Libri abbandonati

I libri più abbandonati dai lettori

Libri sotto l’ombrellone, libri da mettere in valigia, best seller da milioni di copie… Ma quali sono i libri più abbandonati dai lettori? Quelli in cui arrivare all’ultima pagina è stato impossibile? Scopriamoli insieme

Si sente parlare di libri da mettere in valigia, si leggono articoli sui romanzi più romantici dell’estate, si ricercano costantemente informazioni sui libri in classifica e sui best seller da milioni e milioni di copie. Si parla persino del ritorno di Harry Potter!
Ma ciò a cui raramente si fa mai menzione è la lista dei libri più abbandonati.

Letture abbandonate
Spesso l'amore per la lettura e le buone intenzioni non bastano per riuscire ad arrivare all'ultima pagina
Quante volte ti è capitato di iniziare un libro, magari una trilogia, con le migliori intenzioni e di non riuscire a finirlo? Quante volte dopo i primi capitoli ti sei “già stufata”? Per arrivare all’ultima riga dell’ultima pagina spesso l’amore per la lettura e le buone intenzioni non bastano, soprattutto se hai a che fare con volumi piuttosto corposi o con nuovi romanzi che, appartenenti allo stesso filone, riportano sulle loro pagine cliché ormai troppo sfruttati. Spesso a portare avanti la lettura di un “libro no” è più un obbligo morale che un vero e proprio piacere ed è per questo che molte lettrici abbandonano simili letture dopo nemmeno 50 pagine.

Quali sono i fattori che ci fanno abbandonare un libro?

Alcune di noi non sopportano la scrittura troppo lenta, altre fanno molta attenzione allo stile e se questo risulta poco convincente abbandonano ancor prima di arrivare a metà libro. La maggior parte di noi abbandona per via della trama noiosa, ridicola o semplicemente insensata.


Ma quali sono i libri più abbandonati dai lettori?

Ti stupirai perché la lista dei libri orfani, fra classici e moderni, è composta anche da titoli molto famosi che, a detta dei media, sembrano in realtà aver riempito di fans le librerie di tutto il mondo. Ma sarà davvero così?

Libri orfani contemporanei

  1.  Il seggio vacante di J.K.Rowling. Proprio così, la mamma di Harry Potter sembra non aver colto nel segno con il suo cambio di genere letterario. I lettori hanno evidentemente posto troppe aspettative su questo nuovo libro
  2.  Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert. Al contrario del film, sembra che il libro non abbia avuto poi così tanto successo. Il motivo? Una grande difficoltà nel farsi un’opinione sulla protagonista
  3.  La ragazza che giocava con il fuoco di Stieg Larsson. A detta delle lettrici sembra che sia davvero molto difficile farsi prendere dalla trama!
  4.  La ragazza di fuoco di Suzanne Collins. Nonostante gli Hunger Games sembrano aver conquistato il popolo del cinema, molte lettrici abbandonano il secondo libro della trilogia a causa di una trama “vista e rivista”
    Alcune di noi non sopportano la scrittura troppo lenta, altre fanno molta attenzione allo stile
  5.  Cinquanta sfumature di Grigio di EL. James. Attenzione, attenzione! Proprio quando il trailer del film, previsto per il 2015, fa impazzire le donne di tutto il mondo, sembra che in realtà molte lettrici abbiano abbandonato la saga a causa della sua “trama eccessiva”. Il caro, splendido Grey decisamente non sembra essere un libro per tutti

Libri orfani classici

  1. Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien. Con una trilogia così corposa c’era da aspettarselo. Al di là delle lettrici più appassionate sembra proprio che molte di noi siano più propense alla trilogia cinematografica in cui spicca l’affascinante Orlando Bloom
  2. Il grande Gatsby di F.Scott Fitzgerald. Nonostante Leonardo di Caprio abbia ultimamente ridestato l’interesse per questo classico del XX secolo, Il grande Gatsby non sembra attrarre grande interesse nel popolo delle lettrici che ammettono di averlo abbandonato dopo i primi capitoli
  3. Guerra e Pace di Lev Tolstoj. L’Ottocento russo sembra chiedere uno sforzo troppo grande per le lettrici che cercano nelle sue pagine soprattutto svago e leggerezza
  4. L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez. La storia di questo amore contrastato e sofferto non sembra essere abbastanza stimolante neanche fra le lettrici più romantiche
  5.  Moby Dick di Herman Melville. Nonostante molti ritengano questo romanzo letteratura per ragazzi sembra proprio che Moby Dick non riesca non solo a conquistare i cuori più giovani, ma neanche l’interesse delle lettrici di classici. Causa? L’eccessiva lunghezza e pesantezza della storia.

Hai trovato fra questa lista qualche libro che ti è familiare? Lo hai abbandonato o, un po’ per passione un po’ per obbligo morale, sei riuscita ad arrivare alla parola The End?

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più