Grammy Awards 2014, successo per i Daft Punk

Premio alla carriera al maestro Ennio Morricone. Grandi performance musicali con Stevie Wonder, Madonna e gli ex Beatles Paul McCartney e Ringo Starr

27/01/2014

Si è svolta la sera del 26 gennaio 2014 la 56esima edizione dei Grammy Awards, gli Oscar della musica, che hanno visto trionfare il duo francese dei Daft Punk. Ben quattro premi per la band: miglior album (Access Memories), miglior album dance/elettronica, miglior record (Get Lucky) e miglior performance pop. I Daft Punk non si sono limitati a ritirare i premi ma hanno suonato live, vestiti, come sempre, con i loro abiti futuristici e in buona compagnia: con loro Pharrell Williams e Stevie Wonder.

[dup_YT id=”ZXOYZ0qOenw”]

Come da pronostici, il premio per miglior artista emergente è andato al gruppo Macklemore&Ryan Lewis che in totale ha portato a casa quattro grammofoni (migliore performance, migliore album e migliore canzone, tutti nella categoria rap). A Paul McCarteney il riconoscimento per la migliore canzone rock, Cut me some slanck, realizzata insieme a due ex Nirvana, Krist Novoselic e Dave Grohl.
Due premi alla giovanissima (17 anni) Lorde, migliore canzone dell’anno (Royals, avete presente la pubblicità del Samsung Galaxy con Messi?) e miglior performance solista pop. Tra i premiati anche Ennio Morricone con un riconoscimento alla carriera, Micheal Bublè (miglior album pop vocal), Led Zeppelin (miglior album rock), Alicia Keys (miglior album R&B), Jay Z e Justin Timberlake (miglior collaborazione rap e miglior video musicale), Ben Harper e Charlie Musselwhite (miglior album blues).

I Grammy non sono soltanto l’occasione per consegnare premi, ma anche un palcoscenico per grandi show musicali. Oltre ai Daft Punk, quest’anno si sono esibiti tanti grandi nomi della musica, tra cui la coppia (insieme anche nella vita) Beyoncé e Jay Z, Bruno Mars, John Legend, Katy Perry, il country marito di Nicole Kidman Keith Urban e, udite udite, Paul McCartney insieme a Ringo Starr nonché Madonna.


Leggi anche: Come fare i pop corn, al burro, in padella, dolci e salati

[dup_YT id=”Yatvnt_ybEg”]

Momento di tenerezza ai Grammy con il rapper Jay Z che ha dedicato il premio alla moglie Beyoncé e alla loro figlia Blue Ivy.