La "squadra" di Renzi
Lifestyle

Governo Renzi: il 50% è formato da donne

Quote Rosa record nell’Esecutivo del nuovo premier Renzi: mai nella storia della Repubblica metà dei ministri sono state donne. E’ solo una delle novità del governo. Sarà vera gloria?

Otto su sedici, il che non c’è che dire, è una gran bella percentuale. Certo è che per Matteo Renzi, il nuovo Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana, le “quote rosa” non sono una pura idea, ma qualcosa di estremamente concreto su cui costruire la propria squadra di governo. E c’è da sperare che la scelta di coinvolgere così tante donne nell’Esecutivo, sia preludio al fatto che la creatività la capacità e l’ingegno tutto femminile siano in grado di traghettare il nostro Paese fuori dalle secche in cui si è cacciato, sia per demeriti propri che per circostanze indipendenti dalla sua volontà. Matteo Renzi, comunque la si pensi e a qualunque livello se ne condividano tendenze politiche, approcci e programmi, ha senza dubbio tentato di introdurre qualcosa di nuovo, che avesse un’aria meno ancien politique e sappia, almeno come partenza, di rinnovamento. Che ci sia effettivamente riuscito, lo diranno i prossimi mesi. Intanto però, portiamoci a casa questa piccola vittoria per l’universo femminile che vede un suo importante coinvolgimento nel progetto.

Il passaggio di consegne

Federica Mogherini
Federica Mogherini
Tutto è cominciato con il tradizionale passaggio di consegne fra Renzi e l’ex-premier Enrico Letta, assolutamente gelida e poco amichevole, e il successivo giuramento della “squadra” la scorsa settimana, che ha poi incassato i, seppur risicati, voti di fiducia delle due camere del Parlamento. Ecco dunque il nuovo gruppo di ministri che avrà le grossa responsabilità di guidare il Paese fino alla fine della legislatura, almeno così ha auspicato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Intanto qualche dato: Matteo Renzi è il più giovane primo ministro della storia della Repubblica; l’età media della “squadra”, 47 anni, è la più giovane di sempre, oltre cinque anni in meno del precedente governo-Letta. Inoltre, il suo essere composto da soli 16 ministri è un altro record: solo in un governo-De Gasperi nel 1947 il loro numero fu inferiore, 15. Infine, l’incidenza del 50% delle donne nel collegio dei ministri è un altro record, anche se occorre sottolineare come siano sono 9 le donne nominate sottosegretario nei diversi dicasteri e che quindi il totale di 17 “signore” nel consesso allargato dirigenziale sia in pratica identico a quello della precedente formazione di Letta.

Le donne della squadra

Maria Elena Boschi
Maria Elena Boschi
Ma eccoci ai volti. Sono solo cinque i ministri con precedente esperienza in tal senso: Angelino Alfano, agli interni, Beatrice Lorenzin, alla Salute e Maurizio Lupi – ai trasporti – del Nuovo Centro Destra;  Dario Fransceschini – alla Cultura – e Andrea Orlando – alla Giustizia – del Partito Democratico. Gli altri sono facce nuove: Marianna Madia, 34 anni, sarà Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione, mentre Maria Elena Boschi, che di anni ne ha 33, sarà la prima donna a ricoprire l’incarico di Ministro per i rapporti con il Parlamento. Le altre “donne” di Renzi sono: Maria Carmela Lanzetta, del Partito Democratico come le due precedenti colleghe, si occuperà degli Affari Regionali, rileverà invece il posto coperto fino ad ora da Emma Bonino nel Ministero degli Affari Esteri. L’imprenditrice indipendente Federica Guidi, già vicepresidente di Confindustria, sarà Ministro dello Sviluppo Economico, mentre Stefania Giannini, di Scelta Civica, sarà ministro dell’Istruzione. Infine, Roberta Pinotti, PD, sarà la prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Difesa. Completano la squadra di Renzi, Pier Carlo Padoan all’economia, Gianluca Galletti all’Ambiente, Maurizio Martina alle Politiche Agricole e Giuliano Poletti al Lavoro.

Renzi Napolitano

 

Photo Credit: Presidenza della Repubblica



Gaten Materazzo la malattia, i denti, età e film
Celebrity

Gaten Matarazzo: la malattia, i denti, età e film

Cambiare lavoro a 50 anni, si può!
Lavoro

Cambiare lavoro a 50 anni, si può!

Migliori serie Amazon Prime Video da vedere
TV

Migliori serie Amazon Prime Video da vedere

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Massimo Marino chi è il marito di Roberta Bruzzone
Celebrity

Massimo Marino: chi è il marito di Roberta Bruzzone

Festa dei nonni la giornata mondiale è il 2 ottobre
Attualità

Festa dei nonni: la giornata mondiale è il 2 ottobre

Gaten Materazzo la malattia, i denti, età e film
Celebrity

Gaten Matarazzo: la malattia, i denti, età e film

Gaten Matarazzo è uno dei protagonisti più amati di Stranger Things. Pochi sanno che l’attore soffre di una malattia rara che colpisce anche i denti.

Leggi di più