Eurocucina 2014: lo chef è servito

Da Bruno Barbieri ad Alessandro Borghese, sono molti i grandi nomi della gastronomia che animano i padiglioni della fiera milanese dall’8 al 13 aprile, affiancati da ospiti d’eccezione

06/04/2014

Tecnologia e design si mescoleranno all’alta cucina nell’imminente edizione 2014 di Eurocucina, che aprirà i battenti nei padiglioni di Rho Fiera Milano il prossimo 8 aprile all’interno del Salone del Mobile e si concluderà domenica 13 aprile (con ingresso riservato agli operatori da martedì a venerdì e aperto al pubblico nelle giornate di sabato e domenica). A fare da teatro alle performance di grandi chef saranno in particolare i padiglioni 9 e 11 dell’esposizione, che ospitano FtK – Technology for The Kitchen, la sezione di Eurocucina dedicata agli elettrodomestici.

Alessandro Borghese

Si comincia dal sodalizio tra Siemens e lo chef Alessandro Borghese, noto volto televisivo di Sky che, dopo aver sfidato le famiglie italiane in “Ale contro Tutti”, ha indossato i panni di giudice dell’edizione italiana di “Junior MasterChef“. Borghese coinvolgerà il pubblico tutti i giorni, presso lo stand del marchio tedesco (pad. 9 – B05), in tre momenti di live cooking (alle 11, alle 13 e alle 15), e sarà affiancato nelle sue performance da tre aiutanti d’eccezione, scelti da Siemens come rappresentanti delle prestazioni “da record” dei propri elettrodomestici: Andrea Lo Cicero, campione di rugby della Nazionale italiana, la tuffatrice Tania Cagnotto e la campionessa di scherma Elisa di Francisca. Gli show saranno incentrati in particolare sull’utilizzo dei piani cottura a induzione, di cui Borghese svelerà segreti e vantaggi.


Leggi anche: Meteo di fine aprile: brutto tempo fino al 1° maggio

Bruno Barbieri

Non mancherà a FtK nemmeno il pluristellato Bruno Barbieri, celebre giudice di “MasterChef” e testimonial di Franke, azienda per la quale ha firmato due linee esclusive di elettrodomestici, le Limited Edition Inox e Crystal by Bruno Barbieri. Il 10 aprile alle 18,30, presso lo stand di Franke (pad. 9 – B08 C07), Barbieri si racconterà attraverso un’intervista fotografica e cucinerà piatti a 7 stelle (solo per operatori).

Franke ha inoltre organizzato un intero ciclo di eventi culinari dal titolo #iocucinosocial: martedì 8, mercoledì 9 e venerdì 11 aprile alle 14,30 (solo per operatori), lo chef Sebastiano Rovida, conduttore di “Fuori Menu” e “Finger Food Factory” su Real Time Tv, darà vita a tre showcooking ispirati alla moda (insieme alla fashion blogger Anna Turcato), alla sfera della creatività (con il blogger Leonardo Romanelli) e all’universo hi-tech; sabato 12, sempre alle 14,30, sarà la volta della seguitissima food blogger Chiara Maci con il nuovo forno “social” myMenu di Franke, programmabile a distanza da smartphone o tablet tramite una app di ricette dedicata, che consente ora anche di postare su Facebook le proprie ricette personalizzate.

Ernst Knamm

Lo stand di Indesit Company (pad. 9 A05 – A11) ospiterà invece il pasticcere Ernst Knamm, il “Re del cioccolato” di Real Time Tv, che si cimenterà nella preparazione di dolci prelibatezze.

Largo ai giovani, infine, presso lo stand di Bosch (pad. 9 – A06), che ha invitato a FtK tre chef emergenti selezionati tra gli studenti dell’IFSE (Italian Food Style Education), la prestigiosa scuola di alta cucina diretta da Raffaele Trovato.