Crociere, mete e last minute dell’estate

Tanti italiani hanno scelto per quest'estate una vacanza in crociera. Vediamo quali sono le mete preferite, le novità e dove trovare ancora posti low cost, anche per single

Ibiza - Cala Llentrisca ©Xescu Prats
Ibiza - Cala Llentrisca ©Xescu Prats
  • Ibiza - Cala Llentrisca ©Xescu Prats
  • Istanbul, Royal Caribbean
  • Bahamas, Berry Islands, Royal Caribbean
  • Cannes ©Atout France/Robert Palomba
  • Barcellona, Royal Caribbean
  • Costa Mediterranea, Costa Crociere
  • Crozia, Royal Caribbean
  • Santorini, Royal Caribbean
  • Formentera
  • Fiordi norvegesi
  • Creta
  • Mykonos, Royal Caribbean
  • Pula, Croazia
  • Cannes
  • Città del Capo
  • Marsiglia
  • Ibiza
  • Nizza
Pronti per le tanto attese ferie? Se non avete ancora deciso cosa fare, dove andare e con chi, ecco qualche idea per una vacanza in crociera, anche last minute, anche low cost, anche per single…

Mete preferite

La meta preferita dagli italiani che hanno scelto un viaggio in crociera per l’estate 2013 è il Mediterraneo. Le possibilità di itinerario sono tante, ma tutte ugualmente gradite, sia il Mediterraneo dell’est che il Mediterraneo dell’ovest.

Mykonos - Greece
Mykonos, Royal Caribbean

La storia, l’arte, la cucina, il mare e forse i prezzi contenuti della Grecia anche quest’anno hanno attirato tanti italiani che hanno scelto questa parte del Mediterraneo come meta della propria crociera. Da non perdere una visita alla suggestiva Santorini, nel mare Egeo. L’isola è ciò che rimane di un’esplosione vulcanica ed è spesso stata identificata con la leggenda di Atlantide.
Grande interesse anche per la Turchia. Il fascino della frontiera, del mix di culture, quella europea e quella orientale, incuriosiscono e rendono il Paese una delle destinazioni preferite del 2013, nonostante le agitazioni degli ultimi mesi.
A piacere è anche la Croazia, tra l’altro ora Paese membro dell’Unione Europea, piccola perla di verde e acqua cristallina nell’Adriatico, per non parlare di Barcellona, così vivace, dinamica e colorata, e Cannes e la Costa Azzurra, icona del glamour internazionale.
Per l’estate 2013 non è andata male neanche la destinazione esotica, Caraibi in primis, quella che molti definiscono la vacanza ideale: mare cristallino, sabbia bianca e relax.
Tra i giovani, le mete più amate continuano a essere le isole dei divertimenti, come Ibiza e Palma di Maiorca, ma c’è anche interesse per il Nord Europa. La crociera tra i fiordi norvegesi ispira persone di tutte le età e forse è il modo migliore per sfuggire al caldo estivo e godersi splendidi panorami.

Novità 2013 Costa Crociere e Royal Caribbean

Al di là delle mete classiche, le principali compagnie di crociere, Costa Crociere e Royal Caribbean, quest’anno hanno proposto nuove idee ai vacanzieri.
Per sentirsi un po’ come gli antichi navigatori, Costa Crociere ha pensato il Giro del Mondo del Sud: si parte da Savona il 21 settembre e in 122 giorni si toccano ben 18 Paesi e le località più belle dell’emisfero meridionale. Capo Verde, Argentina, isole Falkland (o Malvinas), Capo Horn, Cile, Isola di Pasqua, Australia, Mauritius, Città del Capo, Canarie e Madeira sono alcuni degli scali della crociera nel sul del mondo.
Royal Caribbean sembra concentrarsi sul divertimento per tutta la famiglia in quest’estate 2013. Da giugno sulla Liberty of the Seas in partenza da Napoli sarà possibile godersi la DreamWorks Experience con schermi 3D nei teatri delle navi da crociera, spettacoli a tema e la possibilità di farsi fotografare con il Gatto con gli stivali, Shrek e Fiona, i personaggi di Madagascar o il panda guerriero Po. Non solo gioco, perché sulla Navigator of the Seas in partenza da Civitavecchia o Messina fino al 5 agosto, sarà possibile fare corsi di inglese con insegnanti madrelingua certificati British School.

Costa Crociere
Costa Mediterranea, Costa Crociere
Last Minute, Low Cost e offerte

Vi siete organizzati all’ultimo per le vacanze? Nessun problema, potete ancora trovare qualche buona offerta o biglietto low cost e godervi la vostra crociera. Secondo gli utenti dei forum di discussione sull’argomento, il migliore sito per trovare le offerte è quello di Costa Crociere (Costacrociere.it). Se ve la cavate con le lingue, provate a dare un’occhiata anche alle offerte sulla versione per l’estero di Costa Crociere (Costacrociere.com): a volte si trovano proposte diverse.
Qualcuno consiglia anche di recarsi nella tradizionale agenzia di viaggio più vicina a voi. Suggerimento sempre valido per una crociera low cost è quello di scegliere una cabina interna: più piccole, senza panorama, ma con prezzi inferiori alle altre. E poi le attività da fare fuori dalla cabina saranno tante che non vi accorgerete nemmeno della differenza.
I siti per i last minute più apprezzati invece sono Crocierepromo.it, It.lastminute.com (valido non solo per i viaggi in crociera), Ticketcrociere.it, Logitravel.it, Lastminuteclick.it e Crocierissime.it.

Crociere per i single

La vacanza in crociera può essere un’ottima vacanza per i single, che avranno così la possibilità di conoscere ogni giorno persone diverse e, chissà, magari incontrare l’anima gemella.
Costa Crociere, a questo proposito, consiglia l’Itinerario Un tuffo nel divertimento con Costa Serena, una settimana tra le discoteche di Ibiza (dove la nave si fermerà per due giorni), le spiagge di Formentera e della Costa Smeralda e le visite ai monumenti di Palma de Maiorca e Marsiglia (tra l’altro, capitale europea della cultura 2013). Altro suggerimento è l’itinerario Sette spiagge in sette giorni, una crociera che vi permetterà, fino al 6 settembre, di vedere le località balneari più belle e divertenti della Grecia: Mykonos, Santorini, Kos, Creta, Smirne, Samos e Rodi.
Interessante è il sito Crocierepersingle.it: troverete tante idee e offerte per le vostre crociere, ma anche per vacanze sulla terra ferma, da iniziare da soli e finire in buona compagnia.


Vedi altri articoli su: Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *