Selfie agli Oscar 2014

Selfie da record agli Oscar 2014

Il mitico selfie delle star che ha mandato in tilt Twitter diventando il più condiviso della storia ha ancora un proprietario: e se Ellen DeGeneres e Bradley Cooper se lo contendessero?

È entrato nella storia il selfie estemporaneo scattato durante la cerimonia degli Oscar 2014: è bastato un attimo, l’idea della conduttrice Ellen DeGeneres proposta agli ospiti in platea, la loro reazione entusiasta e la foto scattata da Bradley Cooper con un cellulare. E così, poche ore dopo, Twitter era in tilt per l’eccesso di condivisioni dello scatto, oltre 3 milioni di retweet. Forse erano in tilt anche i tanti paparazzi in servizio al Dolby Theatre di Los Angeles, tutti presi a sgomitare per immortalare un’immagine che fosse unica per poi vedere che in rete la foto di maggior sucesso in assoluto è quella che le star di Hollywood si scattano da sole.

Uno scatto di quelli che tutti avrebbero voluto realizzare: la divina Meryl Streep, il sex symbol Bradley Cooper, la rockstar premio Oscar Jared Leto, la sempre impeccabile (almeno in foto, perchè quando è ferma e non rischia di inciampare) Jennifer Lawrence, una sorridente e spettinata Julia Roberts, Kevin Spacey sullo sfondo, Lupita Nyong’o che si intravede appena e suo fratello che si infila nella foto, ma soprattutto Angelina Jolie che fa “ciao ciao” con la mano come non l’avevamo mai vista. E al centro lei, la promotrice dello scatto da record, Ellen DeGeneres: un selfie diventato nel giro di un’ora il tweet più ritwittato di sempre, non senza problemi per la piattaforma del social network che ha letteralmente dato i numeri nella visualizzazione del dei retweet.

selfie oscar

Prima di loro nessuno aveva superato il milione e il precedente tweet più condiviso di sempre era stato il celebre abbraccio di Barack e Michelle Obama che celebrava la rielezione alla presidenza degli Stati Uniti per il secondo mandato, la notte tra il 6 e il 7 novembre del 2012. Dopo i selfie “presidenziali” ai funerali di Mandela, il goliardico gruppo di star deve aver pensato: “Se anche Obama fa selfie, perchè noi no?“. Ed ecco arrivare la foto che ha tolto quella patina di istituzionalità alla cerimonia degli Oscar e contemporaneamente ha fatto la storia di Twitter. Uno scatto di cui si continua a discutere, soprattutto per questioni più tecniche: ma chi possiede i diritti di quella foto che ogni agenzia pagherebbe fior di quattrini?

Quando Ellen DeGeneres ha concesso all’Associated Press la licenza per utilizzare l’ormai famoso selfie dagli Oscar 2014, un dibattito è scoppiato in rete: perché AP aveva bisogno di una licenza per l’immagine che era stata condivisa per più di 3 milioni di volte? Il motivo è che la titolarità di una foto twittata non va persa nel momento in cui l’immagine viene resa pubblica. In particolare, i termini di servizio di Twitter affermano chiaramente che gli utenti detengono il copyright per i contenuti che creano, anche se consentono a Twitter (e i suoi partner autorizzati) di utilizzarla. In tal modo, nonostante il selfie sia il tweet più condiviso nella storia di Twitter, resta in piedi il diritto di copyright, che fa capo al creatore del contenuto.

Selfie agli Oscar 2014
Più di 3 milioni di retweet per il selfie delle star agli Oscar

E allora, a chi appartiene il mitico selfie delle star? Bradley Cooper, che ha fisicamente scattato la foto, potrebbe rivendicane la paternità visto che in genere è il fotografo che possiede il copyright.
Tuttavia, Ellen DeGeneres potrebbe sostenere che da quando ha caricato l’immagine su Twitter è lei la proprietaria del copyright, in quanto creatrice del contenuto sul social media. Il dibattito resta aperto: certamente sarebbe interessante assistere ad un ipotetico caso Cooper vs DeGeneres!



Celebrity

Belen e Antonino: fuga alle Maldive

Lifestyle

Tommaso Zorzi appoggia Malika

Celebrity

Elettra Lamborghini lascia tutto dopo L’isola dei famosi?

Celebrity

Le ultime parole del Principe Filippo al figlio Carlo

Celebrity

Amici: Enula è tornata con Leo Gassman?

Celebrity

Francesco Totti contro Cassano: arriva il tapiro d’oro

Celebrity

Fedez sostiene e aiuta Malika

Celebrity

Elisa: grave lutto in famiglia

Lifestyle

E’ Morto il principe Filippo: è lutto nazionale

L’annuncio è arrivato dalla casa reale stessa: il principe Filippo di Edimburgo è venuto a mancare questa mattina. Il marito della Regina Elisabetta aveva trascorso alcune settimane all’Ospedale di Londra dove era stato ricoverato per alcuni problemi di salute che avevano molto preoccupato anche il principe Carlo. Nonostante questo, comunque, il principe Filippo era stato […]

Leggi di più