i vip che hanno fatto coming out

Pansessuale: i vip che hanno fatto coming out

Cosa vuol dire essere pansessuale? I vip che hanno fatto coming out scegliendo di vivere liberamente la loro vita sessuale e amorosa.

Da Cara Delevigne a Miley Cyrus, sono tanti i vip che hanno fatto coming out, rivelando di essere pansessuali. Ma cosa significa di preciso essere pansessuale? Questo termine, sempre più utilizzato al giorno d’oggi, in realtà è sconosciuto dalla maggior parte delle persone. Indica un orientamento sessuale che è caratterizzato da un’attrazione, sia estetica che sessuale o romantica per le persone indipendentemente dalla loro identità di genere e dal loro sesso. Il prefisso “pan” infatti deriva dal greco e significa “tutto”. Attenzione però: essere pansessuali non significa affatto essere bisessuali come credono in molti. Ci sono infatti molte differenze fra questi due orientamenti e modi di vedere la vita.

Cosa significa essere pansessuale

Le persone che si dichiarano pansessuali non hanno nessun interesse verso il genere a cui appartiene una persona, ma si sentono attratte dalla persona a prescindere da qualsiasi “etichetta”. Un pansessuale non fa delle scelte “a priori”, ma vive liberamente la propria esistenza. Ciò significa che può fare coppia con un uomo, con una donna o con un transessuale. Mentre chi è bisessuale prova un’attrazione per donne e uomini, il pansessuale sceglie di abbattere ogni barriera e discriminante legata al genere sessuale. Le persone sono “persone” indipendentemente dal sesso. Da questo punto di vista le persone che fanno coming out, dichiarandosi pansessuali, affermano di focalizzare il proprio interesse sull’emotività di una persona e le sue qualità intellettuali.

Differenza fra pansessuale e bisessuale

Qual è la differenza fra pansessuale e bisessuale? Spesso questi due termini vengono sovrapposti, ma si tratta di un errore perché sono due cose ben diverse. Le persone bisessuali infatti sono attratte sia sessualmente che sentimentalmente sia da donne che uomini, hanno quindi relazioni sessuali con entrambi i sessi. I pansessuali invece sono attratti anche dagli intersessuali, ossia androgini, transessuali e da tante altre identità di genere e sessuali. Ciò significa vivere la propria sessualità in modo completo, andando al di là delle differenze imposte dalla società.

Vip che hanno fatto coming out

Fra i vip che hanno parlato per primi di pansessualità c’è Miley Cyrus. In passato la cantante è stata sposata con Liam Hemsworth e ha vissuto diverse relazioni, ma ha affermato di essere pansessuale. “Per tutta la mia vita, non ho capito il mio genere e il mio orientamento sessuale – ha spiegato -. Ho sempre odiato la parola “bisessuale”, perché questo è come se mi mettesse in una scatola. Quando ero piccola la mia prima relazione è stata con una ragazza, sono cresciuta in una famiglia molto religiosa del sud i miei genitori invece non mi capivano, ma sapevo che un giorno avrebbero cambiato idea. Anche se può sembrare molto strano io mi sento neutra, pansessuale. Non mi sento gay o etero e credo che alla sigla LGBT andrebbe aggiunta una P di pansessuale“.

Anche Cara Delevigne, modella e attrice di fama mondiale, ha affermato di riconoscersi come pansessuale. “Credo di non aver mai sentito di appartenere a qualcosa quando ero piccola, ho sempre sentito di non appartenere al mio corpo, ero così persa – ha confessato -. Una volta che ho potuto parlare liberamente della mia sessualità, non mi stavo più nascondendo e la persona da cui mi nascondevo di più era me stessa […] Rimarrò sempre pansessuale, credo. Ci sono volte in cui mi sento molto femminile, altre in cui mi sento più uomo. Non importa come ci si definisce, se lei, lui o loro: io mi innamoro della persona, sono attratta dalla persona”.

Della stessa idea Kristen Stewart, star di Twilight. In passato l’attrice ha vissuto una storia d’amore con Robert Pattinson prima di fare coming out. “Quando io e Rob eravamo insieme, non avevamo un esempio da seguire – ha raccontato –. Ci è stato tolto così tanto che, nel tentativo di controllare ogni aspetto, inclusa la privacy, rispondevamo sempre: ‘No, non ne parleremo mai. Mai. Perché è una cosa nostra’”. La diva ha svelato anche di aver subito pressioni riguardo la sua vita privata e la scelta di dichiararsi pansessuale. “Oggi voglio solo godermi la vita. E questo ha la precedenza sul proteggere la mia vita a ogni costo, perché nel proteggerla in passato la rovinavo. Tipo, non posso uscire con chi voglio? Non posso parlarne in un’intervista?

Persone dalla mentalità vecchia scuola mi hanno detto: “Se vuoi preservare la tua carriera e avere successo, sappi che c’è gente a questo mondo a cui non piaci, a cui non piace sapere che frequenti ragazze, a cui non piace il fatto che non ti identifichi né come lesbica né come eterosessuale. Quindi, che cosa sei?”. Penso solo che stiamo per arrivare a un punto in cui – non lo so, l’evoluzione è una cosa strana – stiamo diventando tutti incredibilmente ambigui. Ed è davvero una cosa meravigliosa”.

A queste dive si unisce Bella Thorne, amica di Miley Cyrus, che ha fatto coming out qualche tempo fa. “Mi piace ciò che mi piace e non mi importa del genere – ha detto -. Non ci sono limiti, posso vedermi con chiunque. Ero già pansessuale, solo che non lo sapevo. Quando mi hanno spiegato il significato della parola, io mi ci sono ritrovata. Mi piace ciò che mi piace e non mi importa genere, che sia maschio o femmina o chissà che altra cosa. Io posso essere attratta da chiunque a prescindere dall’identità di genere. Non ci sono limiti, posso vedermi con chiunque. Amo qualcuno per la sua anima e non per altro”. Come lei anche Demi Lovato: “Sono pansessuale. Mi piace qualsiasi essere umano, davvero”, ha chiarito.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma



Celebrity

Sangiovanni: il duro attacco di un hater

Celebrity

House Of Gucci: il trailer ufficiale

Celebrity

Oppini e Zorzi: interviene Alba Parietti

Shakira
Celebrity

Shakira: le accuse per evasione fiscale

Vanessa Ferrari
Celebrity

Vanessa Ferrari: biografia e carriera

Celebrity

Maria De Filippi: la dedica di Mara Venier

Celebrity

Tommaso Zorzi e Oppini: amicizia al capolinea?

Celebrity

Paris Hilton incinta? Gli indizi