Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Bella e talentuosa, Emilia Clarke è una delle attrici più amate del momento, protagonista de Il Trono di Spade dove interpreta Daenerys Targaryen. Anche se Game of Thrones le ha regalato il successo mondiale, Emilia ha alle spalle una lunga carriera iniziata sin da quando era molto piccola.

Emilia Clarke: la carriera, i film e Il Trono di Spade

Classe 1986, la Clarke è nata a Londra il 26 ottobre e ha debuttato in teatro quando aveva solamente 3 anni. Il suo destino sembrava segnato grazie anche ai genitori: suo padre infatti è un tecnico del suono, mentre la madre ha lavorato spesso dietro le quinte dei musical. L’attrice in seguito ha studiato presso la Rye St Antony School e la St Edward’s School di Oxford, diplomandosi al Drama Centre di Londra.

Il suo debutto sullo schermo risale al 2009 quando Emilia Clarke venne scelta come guest star di un episodio della serie tv Doctors. In seguito arrivarono altri piccoli ruoli, sino alla firma con HBO per entrare nel cast di Game of Thrones. Il ruolo di Daenerys, uno dei personaggi più amati dai fan dello show, ha cambiato per sempre la vita dell’attrice britannica. Grazie alla regina dei draghi nata dalla penna di George R. R. Martin, ha ricevuto numerosi premi fra cui l’Emmy e lo Screen Actors Guild Award.


La partecipazione al Trono di Spade ha rappresentato un punto di svolta per Emilia Clarke che in seguito è stata scritturata per diversi altri film fra cui Dom Hemingway con Jude Law, ma anche Terminator Genisys, dove ha interpretato una giovane Sarah Connor accanto ad Arnold Schwarzenegger. L’abbiamo vista anche in Voice from the Stone, Me Before You e The Garden of Last Days, film di James Franco. Nel 2013 ha recitato a Broadway entrando nel cast del musical dedicato a Colazione da Tiffany. Ma il lavoro della Clarke non si è fermato qui perché l’attrice è diventata anche sceneggiatrice, realizzando lo script di diverse pellicole, e adora cantare tanto che ha intonato Fisherman’s Blues in Dom Hemingway.

Emilia Clarke: i film e la malattia

Di successo e bellissima, Emilia Clarke ha dovuto affrontare nella sua vita anche paura e dolore. L’attrice infatti ha confessato nel 2019 di aver avuto 2 aneurisma cerebrali e di essersi salvata per miracolo. Il primo episodio risale al 2011 al termine delle riprese delle primissime puntate di Game of Thrones e il secondo nel 2013 quando era all’apice del successo. La confessione è avvenuta sulle pagine di The New Yorker con una lunga lettera intitolata A battle for my life.

Emilia ha raccontato di aver lottato per sopravvivere quando, da un giorno all’altro, tutta la sua vita è cambiata. Tutto è iniziato dopo l’enorme successo del Trono di Spade, quando l’attenzione di media e fan era tutta per la Regina dei Draghi. Nella lettera la Clarke racconta di aver pensato di iscriversi in palestra per allontanare lo stress e tenersi in forma senza sapere che di lì a poco tutto sarebbe cambiato.

Si trova proprio in palestra a Londra quando nel 2011 ha il primo aneurisma. “La mattina dell’11 febbraio 2011, mi stavo vestendo negli spogliatoi quando ho iniziato a sentire un forte mal di testa – racconta -. Ero così stanca che ho fatto fatica anche a finire di vestirmi. […] Poi il mio allenatore mi ha fatto stendere e ho immediatamente provato la sensazione che una fascia elastica mi stesse schiacciando il cervello. Ho cercato di ignorare il dolore e andare avanti, ma semplicemente non potevo. Mi sono allontanata per fare una pausa e quasi strisciando ho raggiunto lo spogliatoio”.

Poco dopo sviene e viene ritrovata da una donna sul pavimento dello spogliatoio. “In quel momento sapevo che il mio cervello si era danneggiato” ricorda. Poi la corsa in ospedale, una risonanza magnetica e la diagnosi di una emorragia subaracnoide. Nel lungo articolo l’attrice britannica racconta la fatica di rimettersi in piedi e il periodo di afasia. “Mi dicevo: io sono un’attrice. Ho bisogno di ricordare le mie battute. Al limite della disperazione chiesi allo staff medico di lasciarmi morire” svela.

Emilia Clarke torna sul set e nasconde tutto alla stampa e ai fan. Nel 2013 però accade di nuovo. Si trova a New York quando scopre che dovrà essere operata di nuovo. L’intervento è difficile e doloroso: i medici impiantano delle placche di titanio nel cranio, lasciandole una profonda cicatrice. Lei però sopravvive e, ancora una volta, ce la fa.

Emilia Clarke: i prossimi film in cui sarà protagonista

Dopo la fine de Il Trono di Spade, Emilia Clarke è diventata una delle attrici più richieste nel mondo del cinema. Fra i suoi prossimi progetti c’è la commedia natalizia Last Christmas della Universal. A firmare la sceneggiatura Emma Thompson e Bryony Kimmings, mentre la regia è di Paul Feig.

Il titolo Last Christmas è ispirato alla celebre canzone di George Michael scomparso due anni fa il giorno di Natale e famoso per aver venduto oltre 115 milioni di dischi in tutto il mondo. La commedia racconta la storia di Kate, una ragazza che lavora come elfo in un negozio dedicato al Natale e che si è costruita intorno tante barriere, anche a causa di alcuni problemi. L’incontro con Tom cambierà per sempre la sua vita e l’aiuterà a scoprire quanto di bello c’è intorno a lei. Sullo sfondo una splendida Londra nel periodo più magico dell’anno. 

Nel cast oltre ad Emilia Clarke troviamo la stessa Emma Thompson, nei panni della madre, ed Henry Golding. L’attore è fresco dell’enorme successo di Crazy & Rich (Crazy Rich Asians) e interpreta Tom. La Universal a annunciato che Last Christmas uscirà negli Stati Uniti il prossimo 15 novembre 2019, due settimane dopo il fatidico Giorno del Ringraziamento. Mentre dovrebbe arrivare in tutte le sale italiane il 14 novembre. Nel frattempo è stato già svelato il trailer della pellicola, accompagnato da numerose clip che mostrano la bella Emilia Clarke nei panni del suo personaggio, Kate. 

Foto – Agenzia Fotogramma



Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell'attore
Celebrity

Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell’attore

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer
Celebrity

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer
Celebrity

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3
Celebrity

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3

Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Celebrity

Kim Kardashian è positiva al Lupus: in cosa consiste questa malattia

Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Celebrity

Joker: tutti gli attori che lo hanno interpretato

TV

Gianni Morandi presenta il suo nuovo spettacolo “Stasera gioco in casa”

Uno spettacolo che riporta l’artista bolognese là dove tutto è iniziato.

Leggi di più