Csaba: marito, età e carriera

Csaba: marito, età e carriera

Età, marito e figli di Csaba Dalla Zorza, food blogger, esperta di buone maniere e volto tv.

-
09/03/2021

Scrittrice, redattrice e blogger: Csaba Dalla Zorza è un volto molto amato della tv. Diplomata chef all’Académie Culinaire le Cordon Bleu di Parigi, è stata protagonista di numerosi programmi sui temi della cucina e dell’accoglienza, come Cuochi e Fiamme, Bake Off Italia e Cortesie per gli ospiti.

Csaba Dalla Zorza, l’amore per la cucina e le origini

Classe 1970 Csaba è nata a Milano. Il suo nome così particolare è stato scelto dal padre come omaggio a un famoso ciclista ungherese: Csaba Szekerest. Il suo dunque è un nome maschile visto che il padre era certo che avrebbe avuto un figlio maschio. Cresciuta in una famiglia molto unita, la scrittrice ha vissuto in giro per il mondo, fra Tokyo, Parigi e Londra, studiando e specializzandosi nel settore gastronomico. Sobria ed elegante, si è ritagliata un posto d’onore nel canale Real Time, dove insegna l’arte del ricevere e dà consigli gastronomici.


Leggi anche: Le 10 food blogger più famose del momento

Csaba, lavoro e carriera

Csaba Dalla Zorza lavora come scrittrice e autrice del mondo della gastronomia. Inoltre è una food influencer e chef. Ha collaborato, non a caso, con editori importanti come Mondadori e Condè Nast. La sua passione per la cucina e la voglia di conoscere meglio il settore food l’ha portata a frequentare a Parigi Le Cordon Bleu. Dopo gli studi in Francia, Csaba è approdata in tv e nel 2018 ha iniziato a condurre In Cucina con Csaba su Alice. Due anni dopo è arrivato il format Il Mondo di Csaba che ha ottenuto un ottimo riscontro. Nel 2012, la food blogger è stata contattata da Real Time per condurre diversi show legati al cibo e alla capacità di ricevere gli ospiti come Merry Christmas con Csaba e Summer Cooking con Csaba. Nel 2017 è entrata nel cast di Cuochi e Fiamme con Simone Rugiati, in onda su La7, diventando uno fra i giudici più apprezzati accanto a Barù e Chiara Maci. Un anno dopo è arrivato Cortesie per gli Ospiti con Diego Thomas e Roberto Valbuzzi. Infine nel 2020 è stato annunciato il suo nome come quello di giudice di Bake Off Italia, accanto a Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara ed Ernst Knam.

Csaba, il marito e figli

Csaba Della Zorza è molto riservata, nonostante sia un volto della tv. Dal 2009 è sposata con Lorenzo Russo, chirurgo milanese da cui ha avuto i figli Edoardo e Ludovica. La coppia ha scelto la data delle nozze – 5 luglio 2009 – combinando alcuni numeri fortunati che potessero portare fortuna all’amore. “Sono una grande sostenitrice del matrimonio come impegno reciproco e come condizione ideale nella quale dar vita a una famiglia con dei figli – ha raccontato Csaba sul sul blog, parlando della scelta di sposare l’uomo che ama -. Certo questo pensiero non è condivisibile da tutti – le leggi che cambiano, i nuovi costumi, il nuovo concetto di società e di famiglia allargata lo dimostrano. Faccio una premessa: non sono contraria a nulla di ciò che i tempi attuali hanno permesso di fare e sono felice per chi può oggi vivere più sereno grazie alle nuove leggi e a nuove condizioni morali e sociali – io stessa ho avuto due figli prima di sposarmi, solo cento anni fa non sarebbe stato preso così come una cosa normale”.


Potrebbe interessarti: Michael Schumacher uscito dal coma e dimesso

“Resto tuttavia dell’idea che il matrimonio inteso come impegno formale preso da un uomo e da una donna, per vivere insieme “in ricchezza e in povertà, in salute in malattia, sino a che morte non vi separi” sia qualcosa che non possa estinguersi. Le coppie non si sposano più, e questo mi dispiace. A mio avviso, è una perdita. Per tutti. Essere sposata, per me, è un impegno con il quale mi confronto ogni giorno. Che include ovviamente molte sfaccettature, non certo semplicemente la fedeltà e l’amore. Implica molte gioie e molte rinunce. L’essere costantemente in equilibrio insieme a un’altra persona che è – fatalmente – molto diversa da me. Gli opposti si attraggono, si dice. A volte è vero”.

Csaba Dalla Zorza, i libri

Prima di essere una conduttrice Csaba è una scrittrice. Ha infatti realizzato molti libri dedicati al cibo e in cui dà consigli su come ricevere gli ospiti in casa. Fra i suoi libri troviamo: Buone Maniere, Honestly Good, Good Food, Cioccolato, Around Florence, Tea Time, Csaba bon marché, Celebrate in Venice, Merry Christmas, Summer Holidays, Fashion Food Milano, Merry Christmas e La mia cucina in città. Il suo ultimo libro si intitola The Modern Cook, scritto durante il lockdown e pubblicato nel novembre 2020. Il libro è un grande ricettario con 120 ricette che anche lei prepara quotidianamente. “Rappresentano per me un’eredità gastronomica che vorrei consegnare ai miei figli – ha confessato -. E a tutti coloro che desiderano avere con il cibo un rapporto autentico, semplice, di soddisfazione. Perché cucinare è bellissimo! E mangiare a casa tutti insieme nutre l’amore quotidiano, oltre al corpo.”

Il blog di Csaba Dalla Zorza

Csaba Della Zorza è molto social e costantemente in contatto con i suoi lettori. Ha un blog personale che è sempre aggiornato e in cui parla di ricette, segreti in cucina, libri e di tutorial. Fra i temi che affronta non c’è solamente il cibo, ma anche altri argomenti interessanti come vivere plastic free, decorare al meglio la tavola in base a vari temi, affrontare la quotidianità. “Non sono migliore degli altri perché a tavola metto il tovagliolo a sinistra – ha raccontato -, ma se c’è il modo giusto per posizionare il tovagliolo, mettiamolo in pratica. È come l’uso del congiuntivo. La grammatica è come il galateo: può essere noiosa, ma poi quando senti parlare bene una persona con proprietà di linguaggio è un piacere ascoltarla”.

Foto Credit Agenzia Fotogramma

Valentina Vanzini
  • Scrittore e Blogger