Chi è Matteo Giunta, fidanzato di Federica Pellegrini

Chi è Matteo Giunta, fidanzato di Federica Pellegrini

Dalla carriera al gossip, ecco tutto quello che c’è da sapere su Matteo Giunta, il fidanzato di Federica Pellegrini.

Matteo Giunta ha acquisito molta fama nel corso degli ultimi mesi per essere diventato il nuovo fidanzato ufficiale di un’icona dello sport italiano come Federica Pellegrini. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su un personaggio sempre più noto non solo perché sotto i riflettori dei gossip, ma anche per una carriera di assoluto rilievo nella propria professione.

La biografia generale di Matteo Giunta

Matteo Giunta nasce a Pesaro nel 1982 e nutre fin da giovanissimo una forte passione nei riguardi del mondo dello sport. A poco a poco, riesce a trasformare una semplice predilezione in una vera e propria professione, grazie ad impegno e perseveranza fuori dal comune. Il suo percorso formativo lo ha avvicinato alla difficile disciplina del nuoto, considerata tra le più importanti in assoluto nel mondo olimpico in generale.

Tuttavia, il buon Matteo non sembra avere il desiderio di diventare un atleta, ma di acquisire le competenze per allenarlo. Dopo una lunga formazione, diventa infatti allenatore di nuoto e si contraddistingue fin dall’inizio della propria carriera per un alto grado di formazione. La voglia di sviluppare le proprie competenze e di emergere lo portano fino a livelli estremamente alti, con la prospettiva di seguire nuotatori di fama mondiale e di conquistare con loro numerose medaglie. Tutto ciò fino alla sua effettiva svolta, risalente al 2012.

Un percorso professionale in costante crescita, anche grazie a Magnini e alla Pellegrini

Matteo Giunta può essere considerato un talento precoce. Già all’età di soli 30 anni, diventa il trainer ufficiale del nuotatore russo Evgeny Korothyskin. Anche grazie a lui, l’atleta è riuscito a centrare una prestigiosa medaglia d’argento nella specialità dei 100 metri a delfino. Il 2012, dunque, è un anno tutto da ricordare per il ragazzo originario di Pesaro, che da qui in poi getta le basi per un’ascesa davvero fulminante nel proprio settore di competenza.

Dopo aver concluso il proprio rapporto professionale con il campione russo, Matteo Giunta inizia a dedicarsi al talento tutto italiano di Filippo Magnini. Che peraltro è anche suo cugino. Una svolta assoluta che, come vedremo nelle righe seguenti, lo segnerà anche sotto il punto di vista sentimentale. Ad ogni modo, Super Pippo è il fidanzato di Federica Pellegrini. Si tratta della più grande campionessa del nuoto italiano, nonché una delle donne più apprezzate del mondo dello sport in generale.

Nel 2014, Federica sceglie di abbandonare il precedente allenatore, il francese Philippe Lucas. Si affida totalmente al trainer del suo ragazzo e la collaborazione tecnica inizia a dare i suoi frutti. La ragazza originaria di Mirano conquista la medaglia d’oro ai campionati mondiali di Budapest del 2017 ed è uno straordinario esempio di longevità agonistica. La Pellegrini non lesina complimenti e ringraziamenti nei riguardi di Matteo, che assume un ruolo sempre più importante sia nella sua carriera, sia nella sua vita quotidiana.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica di Filippo Magnini, ufficializzato con una conferenza stampa il 2 dicembre del 2017, Matteo Giunta può così occuparsi in maniera esclusiva di Federica Pellegrini. Il loro rapporto sembra così andare ben oltre le distanze professionali e si nota un certo feeling. Nel frattempo, Federica continua a mietere successi in giro per il globo, conquistando un altro clamoroso titolo iridato a Gwangju, in Corea del Sud, nel 2019. Una carriera davvero fuori dal comune, con meriti da attribuire anche a Giunta.

L’ufficializzazione della storia d’amore con Federica Pellegrini

Come qualsiasi altra star del mondo sportivo e dello spettacolo, anche Federica Pellegrini ha una vita sentimentale molto seguita dai gossip nazionali. La vera stella del nuoto azzurro continua ad allenarsi in vista dei nonostante l’emergenza Coronavirus le imponga di restare presso la propria abitazione. Oltre al proprio amatissimo cane, Federica è a stretto contatto con il suo nuovo fidanzato.

Ovviamente, stiamo parlando di Matteo Giunta. Per diversi mesi, i due hanno scelto di continuare a conoscersi in privato e di non mettere in piazza i rispettivi sentimenti. Matteo e Fede non hanno avuto alcuna intenzione di pronunciare la parola fidanzamento, ma la coppia si è consolidata. Persino la rivista di gossip e spettacolo Chi ha ripreso la coppia insieme ai genitori della Pellegrini. I due ragazzi non hanno avuto paura di lasciarsi andare a piccoli gesti di autentica tenerezza.

La vera e propria ufficializzazione del rapporto sentimentale tra Matteo Giunta e Federica Pellegrini avviene in occasione di un’importante serata di gala a Roma. L’evento si concentra sugli onori ai medagliati sportivi e Fede non può non esserci. La donna ha commentato sui social una loro foto nella quale ha detto che lei e Matteo fossero molto belli. Molti fan e appassionati hanno visto una frase del genere come un’ufficializzazione della storia d’amore. In realtà, una dichiarazione vera e propria non c’è ancora stata. Ma ormai tutti sanno quanto la coppia sia ben consolidata e pronta a raggiungere i prossimi traguardi umani e professionali.

Chi è Federica Pellegrini

È pressoché impossibile non conoscere Federica Pellegrini. Si tratta di un personaggio ormai pubblico, capace di attraversare almeno tre generazioni del nuoto internazionale e restare sempre in vetta. Attualmente primatista mondiale dei 200 metri stile libero da oltre un decennio e primatista europea dei 400, nonostante abbia deciso di lasciar perdere questa specialità in maniera definitiva.

Nel corso della propria lunga e infinita carriera, Fede ha vinto una medaglia d’oro e una d’argento ai giochi olimpici di Pechino 2008, ben sei titoli mondiali (con 4 argenti e 1 bronzo), 14 titoli europei complessivi tra vasca lunga e corta, ben 123 titoli italiani. Numeri straordinari che la rendono un’autentica leggenda senza confini, ancora pronta a sognare nuovi orizzonti. Federica vuole chiudere la propria carriera col botto e vuol farlo anche con l’aiuto del suo amato Matteo Giunta.

Il sodalizio professionale e sentimentale tra Matteo e Federica va dunque avanti in maniera tranquilla e soddisfacente. Due vere eccellenze italiane che portano in alto il nome del nostro paese nel mondo e vogliono continuare a far sognare milioni di tifosi.

Foto credits Agenzia Fotogramma



Cristiano Malgioglio: tutte le canzoni più recenti scritte e cantate da lui
Celebrity

Cristiano Malgioglio: tutte le canzoni più recenti scritte e cantate da lui

5 cose che non sai su Ariana Grande
Celebrity

5 cose che non sai su Ariana Grande

Gli animali da compagnia Gli animali da compagnia più strani dei vippiù strani dei vip
Celebrity

Gli animali da compagnia più strani dei vip

Fidanzato Antonella Elia tutto quello che sappiamo
Celebrity

Fidanzato Antonella Elia: tutto quello che sappiamo

Simonluca
Celebrity

Un omaggio alla “Libertà”, ecco il nuovo singolo di Simonluca

Adele e la dieta sirt, ecco com'è dimagrita
Celebrity

Adele e la dieta sirt, ecco com’è dimagrita

Valentina Sampaio
Celebrity

Valentina Sampaio: chi è la modella trans di Victoria’s Secret

Vip malati le star affette da malattie
Celebrity

Vip malati: le star affette da malattie

Le nozze top secret delle star: le coppie sposate in gran segreto
Celebrity

Le nozze top secret delle star: le coppie sposate in gran segreto 

Sembra impossibile che alcuni personaggi pubblici riescano a sposarsi in segreto, eppure succede! Scopriamo insieme le nozze top secret dei vip!

Leggi di più