Chi è la regista del film su Chiara Ferragni: Elisa Amoruso

Elisa Amoruso è la regista che ha realizzato Unposted, il documentario che racconta la vera Chiara Ferragni.

Si chiama Elisa Amoruso la regista del film su Chiara Ferragni: Unposted. L’influencer più famosa al mondo è sbarcata al cinema. Presentando il documentario dedicato al suo lavoro e alla vita privata alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia. Per la prima volta la fashion blogger ha deciso di mettersi a nudo, raccontando gli esordi, il successo su Instagram. E anche l’amore per Fedez e quello per il piccolo Leone. Ad accompagnarla in questo viaggio Elisa Amoruso, una regista molto apprezzata che ha accettato la sfida di trasformare in immagini le parole di Chiara. Gettando una nuova luce sulla star dei social.

Elisa Amoruso: carriera, film e vita privata della regista di Chiara Ferragni – Unposted

Classe 1981, Elisa Amoruso è nata a Roma il 29 aprile ed è laureata in Lettere. In seguito, inseguendo l’amore per il cinema, ha ottenuto un diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nella Capitale. Talentuosa, decisa e fuori dagli schemi, è riuscita a imporsi e a farsi notare dalla critica, conquistando anche Chiara Ferragni che l’ha scelta per realizzare il suo documentario.

La carriera

La Amoruso ha esordito come sceneggiatrice nel 2009 iniziando la sua carriera grazie al film Good Morning Aman di Claudio Noce. In seguito ha realizzato gli script di altre pellicole, da Passione Sinistra di Marco Ponti a Cloro di Lamberto Sanfelice, sino a Rosa Tempesta di Katja Colja e La Foresta di ghiaccio di Claudio Noce. Ha poi scelto di spostarsi dietro la macchina da presa, girando nel 2013 il suo primo documentario intitolato Fuoristrada e dedicato all’universo dei transgender. Fra i suoi lavori più famosi anche Strane straniere, pellicola del 2016 che tratta la storia di cinque donne che vivono in Italia e hanno nazionalità diverse. Non solo. Elisa Amoruso ha anche vinto diversi premi, in particolare nel 2013 le è stato assegnato il premio della giuria durante il Festival Internazionale del Film di Roma. Infine si è dedicata alla scrittura, pubblicando due libri con l’editore Newton Compton: Buongiorno amore e Vorrei che fosse amore.


Vita privata

Se nel mondo del cinema è molto conosciuta, della vita privata di Elisa Amoruso si sa poco e niente. La regista ha un profilo Instagram dove condivide immagini che raccontano il suo lavoro e offrono anche qualche scorcio della sua quotidianità con la famiglia. Da diversi anni la cineasta è sposata con Gianluigi Zamponi, giornalista che ha lavorato per Rai Sport e per diverse testate importanti. I due hanno una figlia, Nina, che è apparsa alcune volte negli scatti social di Elisa.

Elisa Amoruso: il segreto di Chiara Ferragni – Unposted

Chiara Ferragni – Unposted è il documentario dedicato alla fashion blogger più celebre al mondo. Un lavoro che ha fatto molto discutere e che ha diviso la critica. La pellicola è stata presentata al Festival di Venezia con un red carpet a cui ha presenziato Elisa Amoruso. Ma soprattutto Chiara Ferragni che per l’occasione ha voluto accanto a sé tutta la famiglia. Non solo il marito Fedez, ma anche le sorelle Valentina e Francesca, la madre Marina Di Guardo e il padre Marco. Il documentario racconta la nascita del business di Chiara Ferragni e il modo in cui è riuscita a realizzare tutti i suoi sogni. Dagli esordi con il nickname @diavoletta87, alle foto realizzate con Riccardo Pozzoli, suo ex fidanzato, sino al blog The Blonde Salad e il successo su Instagram. Un percorso lungo e tortuoso che Elisa Amoruso ha raccontato, regalandoci anche una fotografia dell’influencer come donna, moglie e madre, lontano dagli stereotipi. Lo scopo della regista era proprio quello di mostrare la Chiara che nessuno conosce, lontano dai riflettori, più privata e segreta.

Le dichiarazioni

“Inevitabilmente Chiara è anche un modello femminile – ha confessato Elisa Amoruso a CameraLook parlando della Ferragni -, è una donna imprenditrice che ha costruito la sua strada da sola. Ha creato una nuova figura lavorativa, non l’influencer in assoluto, visto che era una tendenza che si stava diffondendo nel mondo prima di lei, ma l’influencer di moda, un ruolo che racchiude in se diversi lavori”.

“Inoltre è un’imprenditrice digitale – ha aggiunto la Amoruso, parlando dell’attività di Chiara Ferragni che è riuscita a conoscere da vicino -, ha all’attivo due società delle quali è Amministratrice Delegata: a 32 anni, essendo donna, essendo italiana, avendo fatto tutto da sola, essendo diventata un caso ad Harvard non mi sembra un risultato da poco. A me interessava capire quali sono stati i passi che l’hanno portata a questo successo. Essendo anche lei madre – ha concluso -, avendo una sua famiglia e degli amici, è diventata l’esempio di una donna che lavora molto ma non rinuncia alle cose importanti della vita che per lei sono i legami famigliari. Questo mi sembra un valore positivo da trasmettere alle nuove generazioni”.

Elisa Amoruso: il commento di Chiara Ferragni su Unposted

Chiara Ferragni ha raccontato più volte il percorso che l’ha portata a realizzare il documentario Unposted e la difficoltà di affidarsi ad un regista per raccontare la sua storia, proprio lei che è abituata a fare tutto da sola grazie a Instagram. “Ero molto spaventata nel far raccontare la mia storia a un’altra persona – ha confessato parlando di Elisa Amoruso -. È da quando ho sedici anni che mi racconto attraverso i social, prima di Instagram. Lasciare il potere a qualcun’altra è stato strano, ma Elisa ha una grande sensibilità ed è riuscita a toccare temi profondi della mia vita personale e lavorativa”.

L’influencer e la regista hanno realizzato un lungo percorso che ha portato Chiara Ferragni a raggiungere nuove consapevolezze: “Mi ha fatto scoprire parti di me che non conoscevo – ha spiegato la fashion blogger a Vanity Fair -. Come mia madre, che è ancora più importante nella mia vita perché è stata lei che mi ha insegnato ad essere quella che sono e che ha fondamentalmente utilizzato lo stesso modo che ho io di raccontarmi. Tutto è nato infatti con i filmini di famiglia, la differenza è che io li pubblico sui social”.

Foto Agenzia Fotogramma



Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell'attore
Celebrity

Jared Harris: chi è, vita privata e carriera dell’attore

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer
Celebrity

Chi è la moglie di Tom Ellis: curiosità su Meaghan Oppenheimer

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer
Celebrity

Chi è Inbar Lavi che interpreta Eve in Lucifer

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3
Celebrity

Chi è la figlia di Uma Thurman interprete in Stranger Things 3

Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

Celebrity

Kim Kardashian è positiva al Lupus: in cosa consiste questa malattia

Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

New York è sempre una città splendida, ma a Natale diventa proprio magica. Se state organizzando il Natale a New York ecco cosa dovete vedere.

Leggi di più