Libri sulla crescita personale 10 da leggere assolutamente

Libri sulla crescita personale: 10 da leggere assolutamente

Vuoi crescere interiormente e arrivare al successo! Ecco tutti i 10 libri sulla crescita personale da leggere assolutamente.

I libri sulla crescita personale presenti in commercio sono migliaia e per questo se è la prima volta che vi approcciate a questo mondo è normalissimo sentirsi confusi e spaesati. Districarsi in questa giungla e capire qual è quello più adatto a voi non è semplice. Si tratta di testi delicati che sono in grado di far riflettere, di aprire la mente e un’infinta fonte di ispirazione. Leggendo questi libri si ha la sensazione di riuscire a confrontarsi con i più grandi esperti del mondo e ricevere consigli e strategie per riuscire a migliorarsi. Ecco quali sono i 10 libri sulla crescita personale da leggere assolutamente.

1. Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carniege

Si tratta di una sorta di manuale che contiene consigli e maniere diverse di porsi nei confronti degli altri, utili per azzerare o quasi i problemi che potrebbero nascere con chi si ha di fronte come la cassiera al supermercato, il collega, il vicino di casa, ecc. I consigli contenuti in questo libro possono essere utilizzati con chi vi pare, ma occorre sempre avere il buon senso. Non tutti, infatti, reagiscono alla stessa maniera pertanto è necessario capire anche come e quando metterli in pratica.

2. Personal development for smart people – Steve Pavlina

Questo rientra sicuramente tra i libri da leggere almeno una volta nella vita se volete dedicarvi alla crescita personale. L’autore, Steve Pavlina, può essere considerato uno dei pionieri dello sviluppo personale e questo testo offre una bella panoramica di tutti i punti e i temi sui è necessario lavorare se volete migliorarvi. L’unica pecca è che questo libro non è tradotto in lingua italiana, ma è scritto in un inglese molto semplice da comprendere, quindi davvero alla portata di tutti.

3. Diventa Chi Sei – Emilie Wapnick

Questo testo ha il potere di cambiarvi la vita e di dare una bella scossa alla vostra crescita personale. Emili Wapnick ha scritto per questo libro per aiutare i multipotenziali a trovare il metodo di lavoro e di crescita in sintonia con il proprio carattere, ma chi sono quest’ultimi? Per l’autrice, i multipotenziali sono le persone creative e che hanno molti interessi, ma che fanno fatica a gestire il loro tempo e a dare le giuste priorità alle attività, per questo vuole dare loro una mano.

4. Massimo rendimento – Brian Tracy

Brian Tracy può essere considerato una vera e propria divinità nel campo della crescita personale. Con questo suo testo è in grado di insegnarvi le migliori strategie per riuscire a raggiungere i vostri obiettivi e ottenere il successo totale. Se non avete mai letto questo libro, dovete assolutamente farlo e dedicare un po’ di tempo ad applicare gli insegnamenti che contiene. Massimo rendimento è un libro che riesce davvero a cambiare la vostra vita e una volta letto vi assicuro che non potreste non esserne soddisfatti a pieno.

5. Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso può essere considerato come la Bibbia per un cristiano o il codice penale per un giudice. Qualunque appassionato di crescita personale dovrebbe leggere questo capolavoro perché è alla base di tutta la letteratura motivazionale. Questo testo, infatti, ha ispirato tantissimi scrittori e aiutato milioni di persone a raggiungere il successo. Pensa e arricchisci te stesso è un testo basato sulla filosofia dell’atteggiamento mentale positivo, ma stimola anche all’azione al fine di trasformare la vostra vita e a rendervi pronti ad accumulare ricchezze materiali e spirituali.

6. Give and Take – Adam Grant

Già dal titolo si può facilmente comprendere che questo libro è un inno alla generosità. Si tratta di un libro molto importante per la crescita personale perché si concentra sugli aspetti fondamentali per il proprio percorso lavorativo. Per poter raggiungere il successo servono duro lavoro, fortuna e talento, ma è necessario anche un quarto elemento ovvero riuscire a portare gli altri con sé. Give and Take è un bellissimo libro che parla di come essere generosi porta al successo. Ogni capitolo ne analizza i vantaggi attraverso numerose ricerche di studio.

7. Le sette regole per avere successo – Stephen R. Covely

Il libro in questione è sicuramente degno di nota e ricco di spunti di riflessione. Contiene anche tavole e mappe mentali che aiutano a comprendere meglio i concetti. Il volume illustra un metodo che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere i propri obiettivi sia a livello personale che professionale. Il percorso consigliato sul testo richiede una grande apertura mentale e il totale coinvolgimento da parte del lettore affinché questo possa riflettere sulle proprie abitudini e comportamenti quotidiani.

8. Padre ricco, padre povero – Robert T. Kiyosaki

Questo volume è perfetto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta la mondo della finanza. In parole povere, Padre ricco, padre povero, spiega le nozioni necessarie comprendere come migliorare la vostra situazione finanziaria gestendo al meglio i risparmi, gli investimenti ed effettuando spese più intelligenti. Il testo vi insegnerà a eliminare la convinzione che non occorre uno stipendio alto per diventare ricchi, che la scuola non fornisce un’adeguata preparazione economica finanziaria e vi permette di insegnare ai vostri figli come conseguire il successo economico.

9. Il Vicolo Cieco – Seth Godin

Vi siete mai chiesti se il percorso che state seguendo sia quello giusto per raggiungere i vostri obiettivi? Avete mai abbandonato un progetto per intraprenderne uno nuovo? Se vi trovate in un cosiddetto vicolo ceco e non sapete come proseguire, questo è indubbiamente il libro che fa per voi. Seth Godin con questo libro vuole aiutare i suoi lettori a trovare le risposte alle domande scomode e ad uscire dal vicolo ceco in cui sono persi. Da questa lettura imparerete a capire quando è il momento giusto di abbandonare un progetto e quando, invece, insistere.

10. Il Potere Di Adesso – Eckhart Tolle

Si tratta di uno dei volumi sulla crescita personale più stravolgenti che voi possiate leggere. Il potere di adesso è un libro intenso e difficile da digerire, ma in grado di cambiare completamente la vostra vita. Alla base di questo testo vi è il concetto di presenza mentale, ovvero l’atto di portare attenzione verso ciò che succede nel momento presente, senza lasciarsi distrarre dai pensieri. Si tratta di una lettura che ha il potere di ribaltare la vostra visione del mondo sia dal punto di vista esteriore che interiore e costituisce il primo passo verso il vostro percorso di illuminazione personale.



Colori caldi e freddi
Attualità

Colori caldi e freddi: ecco quali sono

luna piena
Attualità

Quando c’è la luna piena: come capire il giorno

Diritti per le coppie non eterosessuali
Attualità

Diritti per le coppie non eterosessuali: che cosa manca

Diritti delle donne in Italia
Attualità

Diritti delle donne in Italia: le leggi che hanno migliorato la vita delle donne

Cosa possiamo fare concretamente per aiutare il popolo Afghano
Attualità

Cosa possiamo fare concretamente per aiutare il popolo afghano

Perché la data di inizio autunno cambia
Attualità

Equinozio d’autunno: perché cambia la data di inizio?

Vendemmia quando si raccoglie l’uva
Attualità

Vendemmia: quando si raccoglie l’uva

Quarzo bianco
Attualità

Quarzo bianco: proprietà, significato e valore