5 città da visitare in inverno

5 città da visitare in inverno in Europa

Dalla calda Lisbona alla glaciale Reykjavik, una rosa di 5 città da visitare in inverno, sfidando il freddo e le convenzioni.

Se state cercando 5 città da visitare in inverno, sfidando le intemperie e la tipica pigrizia da basse temperature, avrete di che scegliere nella nostra bella Europa.

Per molti non è il momento migliore per viaggiare, considerate variabili come il clima, le tante festività che fanno lievitare i costi e la difficoltà di prendere ferie nei periodi più produttivi dell’anno, ma ci sono ben più di 5 città da visitare in inverno che meriterebbero la nostra attenzione tra quelle facilmente raggiungibili nel Vecchio Continente.

Proviamo ad elencarne 5 per dare uno spettro di opzioni raccolto e qualche idea pratica per organizzare i prossimi weekend o per una settimana di ferie invernali vere e proprie.

Ecco le nostre 5 città da visitare in inverno:

Lisbona – Portogallo

Cominciamo da una città calda e accogliente: perché non lasciarsi alle spalle il freddo e volare al sole della capitale portoghese?

Qui è possibile fare surf tutto l’anno, ma anche godersi decine di musei, scoprire un’antichissima cultura culinaria e passeggiare tra i vicoli coloratissimi di Bairro Alto e del Chiado, magari portando con sé un romanzo di Pessoa.

Lisbona
I colori di Lisbona

Praga – Repubblica Ceca

Chi non teme il freddo può invece visitare Praga, che troverà probabilmente ricoperta di neve.

Austera ed elegante, è la città ideale per una fuga romantica, da trascorrere passeggiando lungo il famoso ponte di Saint James e visitando il castello di Praga, ma anche tutti gli altri monumenti che raccontano i dieci secoli di storia della città.

Berlino – Germania

Non ha il fascino di altre capitali dalla storia più antica, ma Berlino è la meta perfetta per scoprire la cultura tedesca, con decine di musei e monumenti che raccontano una città consapevole dell’eredità pesante che le ha lasciato la storia del Novecento.

Scoprire la sua storia più recente vuol dire conoscere la storia d’Europa, ma anche di una delle realtà più moderne nel cuore del Continente, culla di nuove tendenze e grandi innovazioni.

Strasburgo – Francia

Al confine con la Germania, è tornata agli onori delle cronache per il recente attentato in cui ha perso la vita anche un giornalista italiano, Antonio Megalizzi. La città è una perla francese sconosciuta ai più, in cui trascorrere giorni alla scoperta dei suoi canali navigabili, dei quartieri tipici come La petite France o visitando il suo Museo d’Arte Contemporanea.

Reykjavik – Islanda

Per i più temerari e gli amanti delle temperature sotto zero, perché non spingersi fino a Reykjavik per assistere allo spettacolo unico al mondo dell’aurora boreale?

Un privilegio di cui si può godere solo nei periodi invernali, cogliendo l’occasione per un tour che vada dalle cascate di Seljalandsfoss ai piedi del ghiacciaio di Sólheimajökull.

città da visitare in inverno
Lo spettacolo dell'Aurora Boreale

Menzione speciale, oltre le cinque città già consigliate, per San Pietroburgo, ma solo per chi pensa di essere in grado di sopportare fino a 30 gradi sotto zero: lo spettacolo del Palazzo d’Inverno e del museo Ermitage imbiancati dalla neve valgono bene il freddo polare, da cui ci si può difendere con l’ottima vodka locale!

Ti potrebbe interessare anche

Riunione di lavoro.
Lavoro

Come fare carriera in azienda

Viaggi

Dove si trova realmente Winterfell di Casa Stark del Trono di Spade

calciofemminile
Sport Femminili

Calcio femminile: il punto sui Mondiali di Francia 2019

Bormio in Valtellina.
Viaggi

Montagne vicino Milano dove recarsi in estate

Verdi elezioni europee 2019
Attualità

Verdi elezioni europee 2019, i più influenti in Europa

Sono donne, giovani, competenti e cosmopolite. Scopriamo chi sono i Verdi più influenti in Europa e quali sono i loro obiettivi.

Leggi di più