#10YearsChallenge: le 10 foto più belle su Instagram
Il trend social del momento consiste in pubblicare una foto di 10 anni fa paragonata a quella presente. Che cos’è e come funziona #10YearsChallenge, la tendenza che impazza sui social.

#10YearsChallenge: le 10 foto più belle su Instagram
Sono giorni che il vostro feed Instagram e Facebook si è riempito di foto di amici che si divertono a sottolineare differenze e analogie tra come erano 10 anni fa e come sono adesso?
Bene, vuol dire che sono stati contagiati anche loro dalla #10YearsChallenge, la sfida social del momento che sta prendendo piede sempre più su Instagram, Facebook e anche Twitter.
Questo inizio di anno si apre dunque marchiato da una nuova sfida accettata con divertimento e disinvoltura anche dalle star come Madonna o Jessica Biel, che a colpi di foto hanno invaso i social.
Ma di che sfida si tratta? Di abilità? Di creatività? No, di tempo. E di relativo mantenimento.
Cerchiamo di capirci di più, almeno per giocare pulito anche noi.
Che cos’è
La nuova ossessione di Instagram e Facebook ha un nome o meglio un hashtag: #10YearsChallenge, ma anche #HowHardDidAgingHitYou oppure #2009vs2019.
Sì, proprio così. È una più o meno impietosa constatazione tangibile e comprovata di come il tempo abbia agito su di noi. Il tempo e la forza di gravità ovviamente.
Siamo proprio sicuri di voler far vedere al mondo dell’internet come siamo invecchiati? Siamo proprio sicuri di voler sbandierare a tutti gli aiutini chirurgici o butolinici che ci siamo concessi?
A pensarci bene forse il messaggio della sfida è proprio questo: accettarsi. Accettare il tempo che passa, accettare se stessi e amarsi per ogni singola ruga, anche quella spianata.
E dall’accettazione alla crescita dell’autostima il passo è breve.
Come funziona
Il gioco è molto semplice: basta pubblicare due immagini una accanto all’altra prese a distanza di dieci anni dal proprio account Facebook/Instagram e accompagnate dall’hashtag #10YearsChallenge.
L’unica regola da seguire è quella di non barare e scegliere per davvero una foto del 2009. Ora siete pronti a giocare anche voi!
Vediamo quali sono le 10 foto più belle postate in questi giorni da cui magari prendere ispirazione.
Stesso sguardo di sempre e stessa attitudine rock, Madonna la regina del pop è un’icona immutata e immutabile.
Visualizza questo post su Instagram
Apparently there is more! ?? The Perks of Being a Wallflower. ? #thechallengeissurviving
A parte la tentazione bionda il sorriso di Jessica Biel è lo stesso di sempre, così come la sua predilezione per gli abiti scollati.
Visualizza questo post su Instagram
Miley Cyrus punta sull’amore e sulla tenerezza e ci mostra una foto giocosa che la ritrae insieme a suo marito Liam Hemsworth.
Non poteva mancare all’appello la fashion top influencer Chiara Ferragni che pubblica una gallery di scatti che la mostrano molto più ragazzina e ingenua di oggi.
10 anni fa Jennifer Lopez era incinta e il pancione sì che è una grande e dolcissima differenza.
Stessa posa e stesso amore di sempre per i tacchi Simona Ventura, che affronta la sfida del tempo che passa col sorriso.
Visualizza questo post su Instagram
10 anni fa Diletta Leotta diventava maggiorenne, iniziava l’università, le prime esperienze lavorative e si divertiva tantissimo!
Visualizza questo post su Instagram
E sul tempo che passa ci scherza su con il suo consueto e pungente humor Ellen DeGeneres, la cui unica differenza è il modo diverso di appoggiare la mano sul ginocchio.
Visualizza questo post su Instagram
#10yearchallenge. I never realized how differently I hold my hand now.
Una star che appare decisamente più rilassata oggi sul red carpet è Anne Hathaway, la cui eleganza rimane invariata.
Visualizza questo post su Instagram
Non solo le celebrities hanno raccolto la sfida ma anche testate giornalistiche importanti come il Guardian che mette a confronto le prime pagine del giornale di 10 anni fa e di adesso. E getta luce sulla situazione politica inglese ancora instabile.