Best friends

L’amicizia uomo-donna è possibile? La scienza dice di no

Amici o amanti inconsapevoli? Può esistere tra uomo e donna l’amicizia scevra da ogni desiderio sessuale? Studi scientifici dimostrano che si tratta di una chimera.

Ecco la domanda del secolo: può mai esistere l’amicizia vera tra uomo e donna o è un abbaglio che alcuni hanno? Al di là delle nostre specifiche opinioni o credenze a dare una risposta obiettiva è stato uno studio scientifico della Norwegian University of Science and Technology che sostiene che questa amicizia non può esistere perché l’uomo per natura pensa continuamente al sesso; di conseguenza tende facilmente al fraintendimento di atteggiamenti amichevoli o affettuosi.

Uomini e donne parlano due linguaggi diversi ad alto tasso di fraintedimento

Un altro studio del Dipartimento di psicologia dell’Università di Harvard testimonia come gli uomini siano in genere più attratti dalle donne, cosa che non avviene in noi altre che penseremo con più facilità che il non provare attrazione sia un sentimento reciproco, portando facilmente a malintesi relazionali.

Sempre lo studio norvegese inoltre conferma che uomo e donna vivano e inizino ad approcciarsi all’altro in maniera completamente differente; il fatto che l’uomo preveda la possibilità di un approccio sessuale quando si relaziona a una donna è infatti un processo inconsapevole con origini molto profonde, legate alle ataviche necessità umane di non trascurare alcuna occasione potenziale di riproduzione.

Quanto affermato dalla ricerca norvegese in realtà conferma gli studi precedenti, come quello del 2009 realizzato dalla Pacific and Asian Communication Association, che ha osservato che gli uomini trovano in generale le donne più seducenti e promiscue rispetto alla visione che le donne hanno dei loro amici maschi.

Sembrano quindi sempre attuali le parole di alcuni grandi pensatori come E. Jorge Luis Borges che, già nel 1900, scriveva: “l’amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente”. Anche i grandi film ci raccontano questo fraintendimento tra i due sessi! Ricordate il celebre Harry ti presento Sally? Al primo incontro lui sostiene la teoria dell’infattibilità dell’amicizia tra uomo e donna confessandole di trovarla attraente e scandalizzandola completamente!

Contrariamente agli avvertimenti della scienza però i sentimenti di amicizia tra sessi diversi sono sempre più diffusi nelle nuove generazioni, che investono molto in questa direzione. Che vi sia una lenta modifica nel cervello dei nostri amici uomini?


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

A volte ritornano: cosa fare quando gli ex non mollano
Single e Dating

A volte ritornano: cosa fare quando gli ex non mollano

Come superare la paura di parlare in pubblico
Myself

Come superare la paura di parlare al pubblico

Dovere o piacere? Come trovare il giusto equilibrio
Myself

Dovere e piacere: come trovare il giusto equilibrio

Convivenza: alcuni consigli per viverla al meglio
Vita di Coppia

Convivenza: alcuni consigli per viverla al meglio

Rabbia furiosa: ecco come gestirla
Myself

Rabbia furiosa: ecco come gestirla

Le donne tira e molla, perché lo fanno?
Single e Dating

Le donne tira e molla, perché lo fanno?

Perché da adulti si hanno così pochi amici.
Myself

Vi siete mai chiesti perché da adulti si hanno così pochi amici?

Tornare single a 40 anni è difficile ma si può fare!
Single e Dating

Tornare single a 40 anni è difficile ma si può fare!

Rabbia furiosa: ecco come gestirla
Myself

Rabbia furiosa: ecco come gestirla

Siamo proprio sicuri che reprimere la rabbia faccia bene alla salute? Tutto quello che c’è da sapere sulla rabbia e su come gestirla.

Leggi di più