Sognare formiche, che cosa significa

Sognare formiche, che cosa significa?

Cosa vuol dire sognare le formiche? Siete in pericolo di vita? Scopriamolo insieme.

I sogni spesso ci creano delle razioni particolari che durano per tutta la giornata. A volte sono sensazioni positive, altre volte no, certo dipende dai sogni. Capita di fare bei sogni, sogni allegri e elici che ci mettono di buon uomo già di prima mattina quando la sveglia è già attiva e sonante alle cinque del mattino, e poi ci son o i brutti sogni quelli che non ci permettono di lasciarci andare, quelli che ci svegliano nel cuore della notte. I sogni più brutti sono sicuramente quelli che ci fanno paura, quando sogniamo qualcosa della quale siamo terrorizzati. Animali feroci, sognare di sprofondare, di volare, di cadere, di annegare. Tra i tanti sogni che ci lasciano un po’ perplessi il sognare formiche è uno di questi.

Le formiche

Le formiche, in natura, sono essere fenomenali. Sono piccolissimi, ma allo stesso tempo hanno una grande forza. Una formica da sola, per quanto piccola, riesce a sollevare grandi quantità di cibo. Per non parlare poi della loro operosità e dalla capacità di fare “branco”. Le formiche, possiamo vederlo spesso nelle case di campagna, cammino in fila indiana, tutte ordinate, loro insieme costruiscono tante cose, la casa, le provviste per l’inverno.

Le formiche in arte

Famosissima la favola della cicala e della formica dove, la cicala allegra si gode l’estate mentre l’operosa formica mette da parte provviste per l’inverno. Metafora della vita, di chi sceglie di sperperare e chi invece preferisce mettere da parte. Anche il famoso musical con Jonny Dorelli “aggiungi un posto  a tavola” ha tra le sue canzoni più famose un brano sulle formiche, anzi, sulla loro capacità di cooperare che messe insieme “spostano le montagne”.

Sognare le formiche

Il sogno ha una doppia valenza essendo le formiche piccole e forti ma anche operose e combattive. Solitamente sognarle significa andare incontro a eventi positivi anche se non sempre è così e, a seconda di dove le sogniamo e di che colore sono il sogno assume significati diversi.

Formiche nere

Sognarle vuol dire che siamo persone molto dedite al lavoro. Nel sogno potrebbero indicare delle preoccupazioni in ambito lavorativo ma anche la paura di cadere nella ruotine quotidiana fatta sempre e solo dei soliti gesti e dei soliti avvenimenti. Essendo formiche molto operose potrebbero anche significare benessere e stabilità per la propria famiglia.

Formiche rosse

Questa formica nella realtà è molto pericolosa ecco perché nel sogno ci apparirà negativa.  Sognare la formica rossa deve farci pensare a qualche persona che nella vita reale ci ostacola. Può essere un collega che vuole il nostro posto, il capo che non vuole darci una promozione, oppure ancora un parente che mette continuamente in discussione il nostro operato.  Altro significato di questa formica nel sogno può essere legata ad un problema o ad un disagio fisico.

Formica bianca

Il bianco è da sempre simbolo di purezza e candore. I riti religiosi collegati al bianco sono tanti, battesimo, comunione, matrimonio, il bianco è il colore predominante ed ecco perché sognare una formica bianca ha un valore positivo. Sognarle vuol dire che state vivendo una vita serena e che in questo momento avete soddisfatto tutti i vostri desideri.

Formiche in cucina

Sognare le formiche in cucina vuol dire che avete qualche problema con le figure femminile che circondano la vostra vita. Vostra madre, sorella, moglie, suocera, una figura di riferimento per la vostra vita. Sognare le formiche in cucina può anche significare di avere qualche problema alimentare o, in maniera più simbolica, abbiamo bisogno di nutrire il nostro spirito. La cucina è infatti il posto in cui si concentrano molte emozioni. Il cibo, la compagnia, l’abitudine ma anche un luogo intimo dove convogliano i nostri segreti. Sognare le formiche in cucina può significare di vedere minato il nostro io.

Formiche a letto

Anche il letto rappresenta un luogo molto intimo. In questo caso legato alla coppia e alle sessualità. In questo caso sognare le formiche in camera da letto o a letto vuol dire che potremmo avere problemi coniugali o una relazione complicata con il sesso.

Nel piatto

Sognare le formiche nel piatto o sul cibo che stiamo per mangiare vuol dire che abbiamo dei problemi da superare. Se nel sogno riusciamo a mangiare tutto, nonostante le formiche, vuol dire che riusciremo a superare le nostre difficoltà, al contrario, se lasciamo il cibo inorridite, vuol dire che rischiamo di essere sopraffatti dai problemi.

Uccidere le formiche

Sognare di uccidere le formiche ha una doppia valenza. Da un lato abbiamo paura che qualche evento della nostra vita potrebbe andare storto, dall’latro vuol dire che abbiamo deciso di chiudere con il passato per iniziare un nuovo percorso.

Essere punti

Le formiche, come le api e le zanzare, possono pungerci. Se facciamo questo  sogno vuol dire che potrebbe accadere una disgrazia e che quindi una persona cara potrebbe avere dei seri problemi.

Formiche su un cadavere

A prescindere dal fatto che sognare un corpo morto non è mai piacevole, dobbiamo per prima cosa capire chi è la persona morta e cercare di capire se ci sentiamo in difetto nei suoi confronti. In questo caso quella persone vuole farci un rimprovero per qualche motivo e forse, nella vita reale, è il caso di chiarire la situazione.

Formiche nell’orecchio

In questo caso potrebbe essere il  presagio di problemi di salute o disgrazie per noi o per i nostri cari.

Sognare tante formiche

Sognare tante formiche vuol dire che in futuro tutto andrà per il meglio, potrebbe significare una buona salute, un matrimonio bello e duraturo oppure delle buoni soluzioni lavorative. Sognare tante formiche potrebbe inoltre segnalare che forse qualcosa vi tormenta o che siete sommersi da troppi problemi che possono riguardare il lavoro ma anche la vita familiare.

I numeri

Ecco qualche numero da poter giocare quando si sognano le formiche.

Formica o tante formiche 54, formica che pizzica 69, formica con le ali 50, formica in cantina 84, formiche in casa 45, formiche in fila 90, formica morta 34, formica sulla persona 13, formica sulle vivande 22,  sognare invece un formicaio sarà il numero 18.       



Sogni e numeri significato e interpretazione dei sogni
Myself

Sogni e numeri: significato e interpretazione dei sogni

Errori da evitare con una ragazza con il ciclo
Myself

Errori da evitare con una ragazza con il ciclo

Non vado d'accordo con mio padre cosa posso fare
Myself

Non vado d’accordo con mio padre: cosa posso fare?

Cosa significa sognare di allattare
Myself

Cosa significa sognare di allattare

Smartworking quanto e come ha inciso sulla nostra vita
Myself

Smartworking: quanto e come ha inciso sulla nostra vita

Come fare amicizia in ufficio
Myself

Come fare amicizia in ufficio

Cosa significa sognare di partorire
Myself

Cosa significa sognare di partorire

Cosa significa sognare gli scarafaggi
Myself

Cosa significa sognare gli scarafaggi

Cosa significa sognare di partorire
Myself

Cosa significa sognare di partorire

Hai mai sognato di partorire anche se non sei in dolce attesa? Scopri nel nostro articolo il significato più profondo del tuo sogno.

Leggi di più