Cosa significa sognare di partorire

Cosa significa sognare di partorire

Hai mai sognato di partorire anche se non sei in dolce attesa? Scopri nel nostro articolo il significato più profondo del tuo sogno.

I sogni fanno parte della nostra vita e, spesso, ci piace interpretarli per capire quanto questi possano influenzarci nel corso delle nostre giornate. Tra i tanti sogni che le donne raccontano più spesso c’è quello di sognare di partorire e, anche questo come tutti i sogni va interpretato tenendo conto della condizione di chi ha fatto il sogno.

Per esempio la donna che sogna di partorire, potrebbe essere realmente incinta e prossima al parto, oppure è una donna che sta provando da tempo ad avere un bambino o ancora ha un forte desiderio di maternità che però non si è ancora concretizzato con l’arrivo di un figlio.

Altre volte questo sogno, sognare di partorire, viene fatto da donne che non sono incinte e che non vogliono figli ma che, ugualmente, sognano di trovarsi in sala parto e dare al mondo una creatura.

Vediamo quindi come è possibile interpretare questo sogno nelle sue più varie sfaccettature.

Il parto

Se escludiamo i casi in cui la donna che sogna di partorire è realmente incinta e quindi metabolizza nel sogno quello che le sta per accadere nella realtà, i significati di questo sogno sono molteplici. Come nella vita reale, anche nel sogno può capitare di dare alla luce un maschio, una femmina o dei gemelli. Sono tutti casi singoli che, se sognati da una donna che non è in dolce attesa, simboleggiano dei cambiamenti particolari della nostra vita. Cambiamenti che possono riguardare la sfera affettiva, quella lavorativa, quella privata ma, indubbiamente, sognare di partorire, indica un cambiamento radicale nella nostra vita.

Socrate

Il filosofo parlava dell’arte della maieutica ovvero la possibilità di “tirare fuori”, ricordiamo che la madre di Socrate era una levatrice e ha fatto nascere molti bambini. Lui quindi, con la sua “arte della maieutica” vuole rappresentare l’idea del parto che è poi quella di tirare fuori dal proprio corpo qualcosa. Che sia un bambino o un pensiero o un brutto ricordo, il parto così come raccontato da Socrate, vuole essere un modo per lasciare andare qualcosa. I questo senso, i sogni, e soprattutto sognare di partorire, è un modo che il nostro corpo, o meglio la nostra mente, ci indicano per lasciare andare i ricordi o iniziare un nuovo percorso, così come avviene con la nascita di un bambino. Ogni nascita si porta dietro la fine di qualcosa e l’inizio di una nuova avventura e così sognare il parto, indica un cambiamento.  

Sognare di partorire un maschio

Il sesso del nascituro nel sogno ha una valenza importante. Sognare di far nascere un bambino maschio vuol dire che qualcosa nella nostra vita sta per cambiare. In questo caso il cambiamento riguarda la vita sociale e tutti gli affetti che riguardano la nostra sfera personale.

Sognare di partorire una femmina

Quando si sogna di partorire una bambina il cambiamento riguarda la sfera dell’astratto. Sognare di dare alla luce una femmina vuol dire che i nostri sogni più nascosti stanno per avverarsi, che la fatica che abbiamo fatto per raggiungere i nostri obiettivi sarà finalmente ripagata.

Sognare di partorire dei gemelli

Così come nel segno zodiacale i gemelli indaco una doppia personalità che, non per forza deve avere una valenza negativa, anche nel sogno il parto gemellare ha una valenza particolare. Sognare di partorire dei gemelli vuol dire che a breve affioreranno dei comportamenti del nostro carattere che fino a poco prima erano rimasti sopiti. Molto spesso sognare dei gemelli vuol dire che il nostro cuore e la nostra testa non sono allineati e che potremmo trovarci in una situazione particolare dove non sarà facile scegliere.

Sognare di partorire dei gemelli morti 

Sognare di partorire dei gemelli morti vuol dire che la nostra voglia di cambiamento, che i nostri sogni, sono stati interrotti da un evento traumatico. Questo è indubbiamente un brutto sogno anche se non siamo in attesa di uno o più bambini  ma, così come la morte è atroce, questo sogno vuole metterci in guardia dalle avversità e avvisarci che qualcosa di brutto sta per accadere nella nostra vita o che quello che speravamo non andrà per il verso giusto.

Sognare di partorire felicemente

Molto spesso abbiamo sentito raccontare da amiche e parenti quanto sia difficile un parto, quanto sia doloroso e come le complicazioni possano esser dietro l’angolo. Capita anche di partorire con facilità e così potrebbe capitare di sognare di partorire felicemente. In questo caso il nostro sogno vuole dirci che ci sono piacevoli sorprese in arrivo.

Sognare di partorire con dolore

Sembrerebbe un sogno classico e abbastanza realistico. “Donna partorirai con dolore” è la frase che tutti conosciamo e quindi un sogno di questo tipo non dovrebbe metterci in allarme più di tanto. “E’ una cosa naturale”, potremmo pensare, il dolore durante il parto ha qualcosa di fisiologico e per certi versi fondamentale, ma questo sogno, indica che stiamo avendo molte difficoltà nella vita reale e che non riusciamo ad esprimere ani meglio la nostra personalità.

Sognare di partorire in ospedale

Quasi tutte le donne partoriscono in ospedale, sono poche quelle che scelgono di partorire in casa. In questo caso il sogno  rappresenta che  tutto ciò che avevamo deciso di intraprendere è andato a buon fine.

Sognare di partorire in casa

Ultimamente capita a molte donne di scegliere il parto in casa come alternativa a quello in ospedale. In questo caso il sogno indica che a breve arriveranno novità positive in famiglia, proprio perché la casa, il nido, rappresenta la famiglia. Magari proprio in famiglia abbiamo avuto delle discussioni che ci hanno portato a chiudere i rapporti con qualcuno e, in questo caso sognare di partorire in casa vuole rappresentare il nostro desiderio di risolvere i vari problemi  e le viarie tensioni con una persona.

Sognare di partorire un bambino prematuro

Questa è una delle più grandi paure di una donna nel corso della gravidanza e quindi questo sogno potrebbe essere semplicemente lo specchio delle nostre angosce. Se invece la donna non è incinta, vuol dire che un progetto al quale teneva molto è stato svolto in maniera frettolosa.



Non vado d'accordo con mio padre cosa posso fare
Myself

Non vado d’accordo con mio padre: cosa posso fare?

Cosa significa sognare di allattare
Myself

Cosa significa sognare di allattare

Smartworking quanto e come ha inciso sulla nostra vita
Myself

Smartworking: quanto e come ha inciso sulla nostra vita

Come fare amicizia in ufficio
Myself

Come fare amicizia in ufficio

Cosa significa sognare gli scarafaggi
Myself

Cosa significa sognare gli scarafaggi

Esistono i sogni premonitori E quando arrivano
Myself

Esistono i sogni premonitori? E quando arrivano?

Quanto contano le dimensioni
Myself

Quanto contano le dimensioni?

Sognare che ti tagliano i capelli cosa significa
Myself

Sognare che ti tagliano i capelli: cosa significa

Smartworking quanto e come ha inciso sulla nostra vita
Myself

Smartworking: quanto e come ha inciso sulla nostra vita

La parola nuova che ci ha insegnato la pandemia è smartworking che per molti ha significato libertà di gestione per altri no. Vediamo cosa ha significato.

Leggi di più