Cosa significa sognare di allattare

Cosa significa sognare di allattare

Sognare di allattare può significare che sono in arrivo buone notizie.

I sogni sull’allattamento al seno sono per lo più legati alle donne

Sognare di allattare

I sogni legati all’allattamento sono principalmente una prerogativa femminile. E’ un’eccezione, infatti, che siano gli uomini a fare questo tipo di sogno; in quel caso comunque è possibile che l’uomo stia portando in sogno un simbolo o un desiderio fisico anche latente. L’allattamento al seno è un processo naturale che tutte le madri (o quasi) attraversano con il proprio figlio, creando un legame speciale con lui. Per questo motivo i sogni sull’allattamento al seno si manifestano soprattutto in donne che hanno già avuto figli e che hanno provato questa esperienza; più raramente invece a sognare di allattare sono donne che non hanno ancora dato alla luce un bimbo. Nonostante sia raro, può comunque succedere, soprattutto se durante la giornata si è visto un’altra donna allattare.

L’allattamento in Freud

Secondo il noto psicoanalista Sigmund Freud, padre dell’interpretazione dei sogni, l’allattamento è un simbolo erotico legato allo stato d’animo del bambino che, dopo essersi nutrito dal seno della madre, si sente felice e appagato. I sogni in cui compare il seno, per Freud, sono legati al desiderio di maternità quando l’autrice è una donna, mentre rappresentano un desiderio erotico quando a farli è un uomo. Un’analisi più approfondita potrebbe rivelare che sognare di allattare cela, nel sognatore, un complesso di Edipo mai superato, da cui deriverebbe la necessità di essere nutriti e di trovare equilibrio nella propria vita.

Il bambino nel sogno

Prima di analizzare il significato di questa tipologia di sogno, bisogna soffermarsi su chi vedi nel sogno. Se nelle immagini compare un bambino, infatti, è necessario capire di chi si tratta. Spesso, quando da adulti vediamo un bambino in sogno, esso rappresenta proprio noi, o comunque la nostra parte fanciullesca e spensierata e significa che stiamo vivendo un periodo di stabilità emotiva e spensieratezza. Se invece il bambino che viene allattato è un’altra persona, il significato cambia. Sarebbe bene capire, poi, chi è la donna che allatta, se sei tu, tua madre, oppure un’altra persona. In quest’ultimo caso, l’analisi deve soffermarsi sul ruolo che questa donna ha nella tua vita.

Quando non sei incinta

Solitamente, a sognare l’allattamento al seno sono le donne che stanno vivendo una gravidanza. Se così non fosse e tu non sei sposata e non sei incinta, il sogno potrebbe rappresentare il tuo desiderio di sposarti e di diventare madre, di prenderti cura di un’altra vita. In questo caso, quindi, il sogno è di buon auspicio: potrebbe significare che a breve avrai conversazioni su queste questioni con il tuo partner.

Donne in gravidanza

Sognare di allattare quando si aspetta un bambino potrebbe avere un significato positivo. Il momento dell’allattamento si presenta come un gesto molto intimo e personale e rivela una profonda voglia di condivisione: una madre che allatta, infatti, mette a disposizione del bambino una parte di sé e del proprio corpo, donandosi completamente. Se al risveglio, dopo aver sognato di allattare, avverti un senso di soddisfazione, significa che sei una persona generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri e premurosa. Questo sogno rivela che nella tua vita professionale stai vivendo un momento di grande creatività e cambiamento: se qualcosa bolle in pentola, allora avverti la necessità di “nutrire” questo qualcosa per raggiungere il tuo obiettivo. L’allattamento infatti simboleggia infatti non solo il prendersi cura di qualcuno, ma anche di qualcosa, come per esempio un progetto che ti sta a cuore. Se nel sogno, quindi, sei tu la persona che sta allattando, significa che desideri avere molta fortuna e vivere in serenità con te stessa e con gli altri.

Un momento difficile

Non sempre sognare di allattare un bambino ha un significato positivo; al contrario, spesso nasconde sofferenza, privazione, mancanze. In questo caso, la sognatrice è colei che ha bisogno di essere accudita e di essere nutrita. Al risveglio, quindi, potresti avvertire una sensazione di appagamento e di protezione. Il sogno può anche rappresentare un momento difficile che stai vivendo: il latte allora rappresenta la profonda volontà di assimilare nuove nozioni e di crescere, proprio grazie a questo nutrimento. Spesso sognare di allattare potrebbe indicare l’essere sfruttati dalle persone, o il dare tutto per delle persone che non se lo meritano.

Bisogno di sicurezza

Un’altra variante del sogno è quando la sognatrice è colei che viene allattata. In quel caso significa che desideri essere nutrita, che hai bisogno di amore e di sicurezze che in questo momento non hai. Sognare di essere allattati rappresenta una regressione perché questa tipologia di sogno significa che stai rivivendo alcuni desideri infantili che pensavi fossero spariti. In generale, quindi, sognare di ricevere nutrimento dal seno di una donna rappresenta il bisogno di sicurezza emotiva e di stabilità.

Il bambino di un’altra donna

È raro, ma può anche succedere di sognare di star allattando il bambino di un’altra donna. Questa variante ha un significato preciso: hai assunto responsabilità importanti. Che si tratti di un avanzamento di carriera o che tu abbia preso decisioni all’interno della tua relazione amorosa, sognare di allattare un bambino non tuo significa che sei preoccupata e che provi un grande senso di responsabilità verso qualcuno o qualcosa che ti sta a cuore. Questo sogno ha però un altro significato: potrebbe infatti indicare che qualcuno è pronto a ingannarti. Non fidarti di chi conosci poco e fai attenzione a chi ti sta accanto.  

Allattare animali

Se nel sogno il soggetto che riceve il nutrimento è un animale, le interpretazioni sono molto interessanti e variegate. Se nelle immagini compaiono dei maialini, significa che stai affrontando un momento della tua vita in cui non vuoi avere scrupoli. Gli agnelli allattati, invece, rappresentano il tuo timore di essere tradita da chi ti è più vicino. Infine, se nel sogno compaiono dei gattini, vuol dire che sei uno spirito combattivo e determinato e che sei disposta a lottare per quello in cui credi.



Errori da evitare con una ragazza con il ciclo
Myself

Errori da evitare con una ragazza con il ciclo

Non vado d'accordo con mio padre cosa posso fare
Myself

Non vado d’accordo con mio padre: cosa posso fare?

Smartworking quanto e come ha inciso sulla nostra vita
Myself

Smartworking: quanto e come ha inciso sulla nostra vita

Come fare amicizia in ufficio
Myself

Come fare amicizia in ufficio

Cosa significa sognare di partorire
Myself

Cosa significa sognare di partorire

Cosa significa sognare gli scarafaggi
Myself

Cosa significa sognare gli scarafaggi

Esistono i sogni premonitori E quando arrivano
Myself

Esistono i sogni premonitori? E quando arrivano?

Quanto contano le dimensioni
Myself

Quanto contano le dimensioni?

Alti e bassi in una relazione, come superarli
Vita di Coppia

Alti e bassi in una relazione, come superarli

Dai “ti amo” alle litigate furiose: come superare gli alti e bassi in una relazione.

Leggi di più