È giusto perdonare un tradimento?

Quali sono le situazioni in cui è più difficile?

08/04/2019

Siete state tradite e non sapete se sia giusto perdonarlo oppure no? Sicuramente non è una decisione facile ma ogni persona è a sé così come bisogna valutare ogni situazione.

Certamente il tradimento è difficile da digerire e da superare, non esiste una reazione giusta o sbagliata quindi nessuno può dirvi come dovete comportarvi.

Ognuno può avere diversi modi di reagire a notizie simili, si tratta di situazioni private e personali dove alla base possono esserci tante motivazioni che solo noi possiamo conoscere e comprendere.

Superare un tradimento è possibile se si accetta ciò che è successo e si è disposti ad andare avanti con la propria relazione lasciandosi il passato alle spalle. Perché se pensate di poter perdonare il vostro partner e poi a ogni discussione ritirare fuori la storia del tradimento state partendo col piede sbagliato. Se ciò succede significa che non site ancora pronte a perdonarlo e forse non lo sarete mai.

Ogni tradimento è a sé e non può essere paragonato a un altro. Dipende anche dal gesto compiuto: è stato solo un bacio? È successo solo una volta? Lo ha fatto con più persone diverse o con una sola?

Nel caso in cui sia stata una sola persona e sia successo una sola volta senza alcuna implicazione amorosa forse sarebbe più facile perdonare, soprattutto se vi rendete conto che lui è realmente pentito di ciò che è successo e vuole seriamente ricominciare con voi. Nei casi in cui, invece, lui lo abbia fatto già tante volte con tante persone allora può risultare più difficile perdonare: in quei casi molte preferiscono troncare il rapporto e andare avanti con la propria vita.


Leggi anche: Il tradimento platonico è uguale al tradimento fisico? Quello che dobbiamo sapere

C’è chi per orgoglio non perdonerebbe neanche un bacio con un’altra persona, chi invece perdona ogni scappatella, soprattutto se ci sono dei figli di mezzo: in quei casi è forse più difficile non perdonare, ma deve vincere sempre l’amor proprio, nonostante le situazioni complicate.

Insomma, bisogna valutare situazione per situazione e seguire la propria testa e il proprio cuore. L’importante è essere consapevoli del fatto che è accaduto e sta a noi capire se siamo disposti a ricominciare senza rancori.