Categories: Myself

Come superare l’ossessione per un uomo che non ti vuole

Ci siamo perdutamente innamorate ma questa è una sensazione solo nostra, lui non ci degna di uno sguardo. E’ una cosa che capita spesso, a volte siamo noi a non provare interesse per un uomo a volta capita il contrario. La cosa non ci piace e ci far stare male ma dobbiamo fare i conti con questa realtà. Il nostro amore rifiutato nel tempo si è trasformato in una sorta di ossessione per quel lui che non riusciamo ad avere e che magari ha una sua vita privata con una donna che ama.

Amore e possesso

In questo momento il lui che desideri tanto non è “il tuo lui” e tu devi fare i conti con questo. Non puoi certo tormentarlo, perseguitarlo, ma puoi cercare di farti conoscere e farti apprezzare per quello che sei. Magari non funziona, magari siete ottimi amici e lui non desidera altro anche perché il suo cuore è già impegnato. Respira e valuta bene le tue mosse. Se lui non ti vuole non puoi ceto consideralo “tuo” e non puoi innervosirti se lui chiacchiera al telefono amorevolmente con la sua compagna o non accetta il tuo invito a cena. Accontentati delle vostre chiacchiere e delle vostre risate, non puoi avere di più e devi concentrarti su questo per poter andare avanti.

L’ossessione

In guerra e in amore tutto è lecito, lo abbiamo sentito dire talmente tante volte che adesso ne siamo convinte anche noi. Quindi, anche se il lui che ti piace tanto ha una relazione consolidata e a te questo non importa, così come in guerra, cercherai in tutti i modi di insinuarti nella sua vita per poter essere tu la sua nuova compagna. La tua ossessione per lui però potrebbe giocare brutti scherzi. Per prima cosa anche se ti piace in maniera teorica se riuscite a stare insieme non è detto che la vostra relazione vada avanti quindi è vero che sei riuscita ad averlo per te ma a che prezzo? E poi, magari, dopo tutti i tuoi sforzi lui continuerà ad ignorarti. Ecco arrivato il momento di andare avanti e cercare di superare la tua ossessione per lui. Sì, hai letto bene, ossessione, perché la tua non è più una cotta, non è più un amore (anche se è solo il tuo cuore a battere) è una vera e propria ossessione.

Come superare il
rifiuto

E’ sicuramente difficile riuscire a superare il rifiuto amoroso e, ancora più difficile superare la tua ossessione nei suoi confronti ma, devi volerti bene e per questo devi farti forza e trovare il modo di superare tutto questo e uscire dalla gabbia in cui tu stessa di sei rinchiusa.

Controlla i tuoi
pensieri

Visto che non state insieme e che lui ha una sua vita, i sentimenti verso di lui sono tutti nella tua testa. Per cercare di superare l’ossessione verso di lui cerca quindi di controllare i tuoi pensieri. E’ molto difficile ma devi cercare di prendere coscienza di quello che fai e di come lo fai. Ci sarà un momento della giornata in cui il pensiero di lui non ti darà pace, non riuscirai a fare niente perché ogni cellula del tuo corpo è impegnata a pensare a lui e a lui che è insieme ad un’altra donna. Questo è il momento di sedersi, fare un bel respiro, bere qualcosa di caldo e analizzare i propri istinti. Appena prenderai coscienza che stai cadendo nella tua trappola mentale capirai anche che devi smetterla. Come? Magari accendi la radio, la musica ad alto volume ti distrarrà oppure concentrati in un lavoro di precisione.

Evita i fattori
scatenanti

Quando la tua ossessione si manifesta maggiormente? Cerca di capire questa cosa e prova a limitarne l’uso. Se per esempio quando accedi ai tuoi profili social non riesci al trattenerti dall’andare a sbirciare anche il suo, quello della sua compagna, di sua madre, di suo fratello dell’amico d’infanzia ecc ecc, cerca di limitare l’uso della tecnologia. Prova a darti un tempo: quindici minuti per stare su tutti i social, metti il timer e soprattutto…non imbrogliare! Quando l’orologio suona esci dal tuo profilo immediatamente. Così facendo ti accorgerai di come sarà difficile navigare per un tempo limitato e fare le tue cose e in più scavare nella sua vita e analizzare l’ultima foto postata da lui.

Trova un tuo rituale

Quando ti accorgi che i tuoi pensieri verso di lui sono incessanti prova a svagarti. Cerca un rituale tutto tuo che ti consenta di essere a tuo agio in ogni situazione e in ogni luogo. Per esempio potresti sistemarti i capelli. Oppure se sei a casa leggere un libro. Cerca di fare sempre le stesse cose, un vero e proprio mantra anti-ossessione questo ti permetterà di sapere cosa fare al momento giusto senza far divagare la mente.

Prova a scrivere

Se hai provato tutte le opzioni precedenti e non riesci a trovare una soluzione, se vedi che i tuoi pensieri corrono sempre nel posto sbagliato, prova a mettere nero su bianco quello che provi. Da sempre la scrittura è un metodo efficace per lasciare andare i pensieri e le negatività. Prova a prendere un quadernetto tutto per te, una sorta di diario segreto dove appuntare i tuoi pensieri, scrivendoli li lascerai andare.

Datti tempo

Non pensare di riuscire ad uscire dalla tua ossessione in pochi giorni, ti servirà del tempo, magari tanti mesi, magari un anno intero. Hai bisogno di metabolizzare quella che per te è una vera e propria perdita e il tempo è il tuo migliore alleato. Piano piano lo penserai sempre meno, guarderai meno i social, arriverà il momento i cui ti dimenticherai persino di lui e non proverai niente sentendo il suo nome per caso. Ecco, sei guarita.  

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago