Frasi sulla vita

Citazioni famose sulla vita

Vi proponiamo alcune citazioni famose per ricordare la bellezza della vita e riflettere sul suo significato.

La nostra vita è , come si dice, la prima opera d’arte.

Siamo noi che la rendiamo bella, brutta, perfetta, la nostra vita è piena di sfumature fatte da tante cose, dai colori che noi vogliamo dare alle nostre emozioni, alla nostra anima, dalle cose belle e da quelle brutte che ci accadono nel corso degli anni.

La nostra vita sono vecchie foto ingiallite e foto a colori, sono foto che ci ricordano momenti felici. La nostra vita è fatta dal profumo della merenda che ci preparava nonna.

Proprio per la pluralità di sfumature che la vita stessa ci regala tantissimi poeti, musicisti, registi, scrittori, hanno dedicato all’immensità dell’esistenza frasi celebri che per celebrare la vita di ogni uomo.

Singole frasi, singoli momenti che sembrano non appartenere a nessuno eppure appartengono a tutti noi.

Gustave Flaubert

Il meglio della vita lo si passa a dire “è troppo presto” e poi “è troppo tardi”.

Quante volte nel corso della nostra vita, soprattutto nella fascia d’età tra i trenta e i quarant’anni diciamo “è troppo presto”: per avere figli, per sposarsi, per arrivare a raggiungere certi traguardi della nostra carriera e poi, come con un soffio gli anni passano e quello che pensavamo essere non importante prima, quello che pensavamo potesse essere spostato più in avanti nel corso dell’esistenza, diventa adesso prioritario. Il nuovo adesso è però diventato “troppo tardi” e così rischiamo di vivere di rimorsi.

Paulo Coelho

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.”

Spesso ci troviamo ingabbiati nei desideri degli altri. Prima siamo figli e non vogliamo deludere i nostri genitori, poi i nostri insegnati, poi ancora gli amici, il nostro compagno e ancora i nostri figli, il nostri capo, i nostri colleghi. Troppo presi dal non deludere gli altri, spesso ci dimentichiamo di noi stessi. La paura di non essere come gli altri vorrebbero ci fa dimenticare che prima di tutto dobbiamo essere felici per noi stessi senza dover necessariamente pensare al volere altrui.

Thomas Jefferson

La vita è come il caffè: puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi, ma se lo vuoi far diventare dolce devi girare il cucchiaino. A stare fermi non succede niente.”

Avete mai provato a non mescolare il caffè? Lo zucchero resta nel fondo della tazzina e diventa melassa mentre tutto il resto è amaro. Così è la vita. Devi darti una mossa, in poche parole, non puoi aspettare che i tuoi desideri si avverino da soli, devi fare di tutto per ottenere quello che vuoi.

Abraham Lincoln

Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni”.

Puoi anche essere l’uomo o la donna più longevo del mondo senza aver mai vissuto una delle tante emozioni, una delle tante sfumature che la vita stessa ci regala. Potrai dire di avere più di cento anni ma puoi dire veramente di aver vissuto se non hai mai amato, se non hai mai pianto di gioia, di rabbia, di dolore?

Italo Calvino

La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme.

Tutta la nostra vita è un insieme di eventi, alcuni correlati tra loro, altri che sembrano slegati tra loro. Un avvenimento dietro l’altro, una storia nuova, uno scossone, tutte queste cose cambiano la nostra vita passo dopo passo ma, arriverà un momento un evento che cambierà per sempre la nostra vita. Da quel momento essa stessa sarà diversa, più bella o più brutta non importa ma, sarà quel nuovo evento a renderla diversa.

Charles R. Swindoll

La vita è il 10% di ciò che accade a te e il 90% di come reagisci.

Famosissima questa frase che campeggia spesso sui vari meme dei social. Se a due persone diverse accade lo stesso problema, lo stesso imprevisto, non è detto che la reazione sia uguale. Proprio il modo diverso di affrontare le situazioni, a volte cicliche, della vota, rappresentano la vita stessa e il suo svolgimento.

James Joyce

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii”.

Non puoi sempre avvalerti della “sfiga”. Se ti capitano solo cose brutte non è sempre colpa degli altri, non puoi sempre dare la colpa a qualcuno o qualcosa. Prova invece a cambiare il modo di approcciarti alla situazione.

Stephen King

Non sappiamo quali saranno i giorni che cambieranno la nostra vita. Probabilmente è meglio così.

Se sapessimo le cose importati, gli avvenimenti “storici” della nostra esistenza che faremmo? Molto probabilmente aspetteremo in eterno che arrivi qual momento senza goderci i piccoli attimi della nostra vita. Probabilmente è meglio non sapere quello che accadrà e questo ci porta così a vivere giorno per giorno, magari aspettando qualcosa di importante ogni singolo giorno, magari senza aspettare e godendo dell’inaspettato.

Mark Twain

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita”.

Non vivere aspettando, fai in modo che ogni giorno, quando ti alzi al mattino, sia un giorno ottimo. Ogni giorno può essere quello più bello, ogni giorno può accadere qualcosa di speciale. Fai in modo di godere di ogni momento così che ogni giorno possa essere meraviglioso.

Simone de Beauvoir

Cambia la tua vita oggi. Non scommettere sul futuro, agisci subito, senza indugio”.

Cosa ci riserva il futuro? Nessuno può darci la certezza. Ci avreste scommesso che una pandemia avrebbe cambiato il vostro anno, spostato la data del vostro matrimonio, vi avrebbe fatto partorire da sole? Allora, se puoi, pensa all’oggi, non rimandare la tua felicità. Prendi subito quanto di buono la vita ha da darti così potrai essere felice ogni giorno.

Forrest Gump

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.

Famosissima e moto veritiera questa frase. Chissà cosa capiterò domani. Un cioccolatino alla nocciola o uno fondente? Uno con il ripieno o un cioccolatino al cioccolato bianco?

Altre frasi sulla vita

Bisogna sempre amare la vita, in ogni momento gioire per ciò che abbiamo e apprezzare questo grande dono, anche nei momenti difficili dobbiamo sempre ricordarci quanto sia bello vivere!

Ecco altre frasi di molti che, come noi, apprezzano a pieno la vita.

  • La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
  • La vita è come un racconto; importa non tanto la lunghezza, quanto il suo valore. (Seneca)
  • La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere. (Osho)
  • La vita è più forte di tutto. La vita non ci appartiene, ci attraversa. (Niccolò Ammaniti)
  • I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché. (Mark Twain)
  • Non è cosa da saggi, credimi, dire: “Vivrò”. Troppo tarda è la vita che verrà: vivi oggi. (Marco Valerio Marziale)
  • Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. (Oscar Wilde)
  • Molti studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla. (Bertrand Russell)
  • Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
  • Ogni giorno della vita è unico, ma abbiamo bisogno che accada qualcosa che ci tocchi per ricordarcelo. Non importa se otteniamo dei risultati o meno, se facciamo bella figura o no, in fin dei conti l’essenziale, per la maggior parte di noi, è qualcosa che non si vede, ma si percepisce nel cuore. (Haruki Murakami)
  • La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii. (James Joyce)
  • Ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta. (Benjamin Franklin)
  • Se c’è un peccato contro la vita, è forse non tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabile grandezza di questa. (Albert Camus)
  • Guarda sempre in alto. Questo è il segreto della vita. (Charles M. Schulz)
  • Non l’ha detto nessuno che la vita dev’essere facile. Se lo fosse, non le daremmo alcun valore. (Wilbur Smith)
  • La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti. (Soren Kierkegaard)
  • Il vero spirito di rivolta consiste nell’esigere la felicità qui, in questa vita. (Henrik Johan Ibsen)
  • Lo scopo della vita è vivere e vivere significa essere consapevoli, gioiosamente, divinamente, serenamente e con ebbrezza. (Henry Miller)
  • Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)
  • La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo. (Jim Morrison)
  • Essere ciò che siamo e diventare ciò che siamo capaci di diventare è il solo fine della vita. (Robert Louis Stevenson)
  • C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera. (Henry David Thoreau)
  • Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sé per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare. (Antoine de Saint-Exupery)
  • Se ami la vita, la vita ricambia il tuo amore. (Arthur Rubinstein)

Leggi anche: Oriana Fallaci: frasi e citazioni famose.



Frasi e citazioni sul Natale
Frasi

Frasi e citazioni sul Natale

Frasi per tatuaggio: famiglia, amore e amicizia
Frasi

Frasi per tatuaggio: famiglia, amore e amicizia

Frasi e citazioni sulla vita
Frasi

Frasi e citazioni sulla vita

Frasi per ringraziare i maestri di ballo
Frasi

Frasi per ringraziare i maestri di ballo

Festa dei nonni frasi e citazioni da dedicare
Frasi

Festa dei nonni: frasi e citazioni da dedicare

Amore 10 frasi in inglese
Frasi

Amore: 10 frasi in inglese

Estate frasi, aforismi e citazioni
Frasi

Estate: frasi, aforismi e citazioni

Poesie d'amore le più belle di sempre
Frasi

Poesie d’amore: le più belle di sempre

Frasi per tatuaggio: famiglia, amore e amicizia
Frasi

Frasi per tatuaggio: famiglia, amore e amicizia

Qualche suggerimento per dei tatuaggi. Amore, famiglia e amore, tutto ciò che ruota attorno alla nostra vita e che ci fa stare bene.

Leggi di più