Cosa cambia in noi quando un amore finisce? Chiudere una storia e rivoluzionare le proprie abitudini

L'amore è arrivato al capolinea? Preparati ad affrontare una vera e propria rivoluzione delle abitudini e a ridare una ventata d'aria fresca alla tua vita.

Come ci cambia l'amore
Quante cose sono cambiate da quando ti sei innamorata? E cosa cambierà adesso che sei di nuovo single?

Come ci cambia l’amore?

L’amore ci rende diversi e più inclini a rinunce che, un tempo, non avremmo mai accettato. Durante tutta la fase dell’innamoramento subiamo il fascino del partner e sentiamo il forte bisogno di creare con lui una complicità tale da assicurarci la sua presenza al nostro fianco, spesso fino ad annientarci del tutto. Un esempio?
Lui ama il cinema mentre tu lo hai sempre odiato? Sicuramente “per amore” ti ritroverai, molto più spesso di quel che credi, rinchiusa in qualche sala cinematografica a osservare la pellicola cult del momento. Sei sempre stata pigra mentre lui è un maniaco dell’esercizio fisico e dell’alimentazione sana? Preparati a rivoluzionare la tua dispensa e a comprare un abbonamento in palestra. Se poi lui odia i tacchi alti non ti stupire quando inizierai a rinunciare alle tue amate scarpe con la zeppa.

Ma cosa succede quando un amore finisce?

Quando una relazione di questo tipo arriva al capolinea è come svegliarsi da un lungo sogno. Le proprie inclinazioni tornano prepotentemente a galla e noi dobbiamo essere in grado di fare nuovamente una scelta e gestire i sentimenti contrastanti. Succede a tutti, anche a chi dall’esterno non sembrava essere “dipendente” dai gusti del proprio partner (hai sentito che Chris Martin dopo il divorzio dalla Paltrow non è più vegetariano? E che Katie Holmes, oltre a Tom Cruise, si è finalmente liberata di Scientology?).

Cambio abitudini
Vivi in modo positivo tutti i cambiamenti e apporta qualche novità nella tua routine
Preparati quindi ad affrontare una specie di piccola bufera personale che ti porterà a rivoluzionare nuovamente tutte le tue abitudini e, molto probabilmente, a recuperare quelle vecchie. Se lui era un maniaco dell’ordine stai pur certa che ora per un bel po’ di tempo la tua camera sarà come un campo di battaglia con oggetti e indumenti sparsi in ogni angolo.

Non preoccuparti – si tratta di una reazione del tutto normale, una specie di liberazione a cui la tua psiche ha sempre aspirato. Finalmente potrai recuperare te stessa, tornare a indossare i tuoi tacchi, ritrovare il rapporto con quelle amicizie che lui non poteva proprio sopportare e probabilmente smettere di rappresentare una persona che non sei.

Certo affrontare la fine di un amore non è mai una cosa piacevole, ma in questo caso puoi sempre guardare alla rivoluzione delle abitudini come a qualcosa di assolutamente positivo. Un nuovo cambiamento volto a migliorarti, a portare una ventata d’aria fresca nella tua vita e, magari, anche un nuovo taglio di capelli (soprattutto se lui non li ha mai sopportati corti mentre tu li hai sempre amati!).

Non disperarti quindi e procedi dritta attraverso la tua piccola ribellione personale. Un consiglio? La prossima volta cerca di affrontare l’amore con più consapevolezza e non abbandonarti del tutto a gusti e abitudini non tue.


Vedi altri articoli su: Vita di Coppia |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *