Categories: Casa

Organizzare i lavori in casa: crea il tuo planner

Pulire, lavare, stirare, la spesa, i bambini, quante cose ci sono da fare ogni giorno e se siamo donne che lavorano fuori casa il carico aumenta ancora di più e rischia di diventare davvero ingestibile.

La casa perfetta

Ma come fanno le altre ad avere case sempre impeccabili e tutto in ordine e pulito in ogni momento della settimana? Certe volte sembra che tutta l’energia che mettiamo nel pulire e riordinare una stanza sia una goccia nel mare di quello che l’intera casa richiede.

Ve lo diciamo subito, non sappiamo come fanno le casalinghe perfette ad avere sempre tutto in ordine e pulito, ma abbiamo un modo infallibile per non rischiare di impazzire alla ricerca della perfezione.

Il primo punto da sottolineare è che la perfezione non esiste; le case che si vedono nelle riviste sono l’equivalente delle fotomodelle nei servizi fotografici: spesso ritoccate, sicuramente molto truccate, ovviamente molto lontane dalla realtà. Ci piacciono molto di più le case vere!

Il planner settimanale

Quando siamo al lavoro siamo abilissime a destreggiarci tra riunioni ed appuntamenti, abbiamo agende funzionali e non ci scappa niente, perché allora non applicare la stessa tecnica alle pulizie della nostra casa?

Un planner fa al caso vostro! In esso saranno segnati i principali lavori da fare in casa con scadenza settimanale, ovviamente sarà personalizzato a seconda delle dimensioni della casa, delle proprie abitudini e della quantità di componenti della famiglia.

In linea di massima i lavori prevedono che ogni giorno ci si occupi un po’ del bucato – in questo caso un tipo di lavaggio al giorno – e un po’ del riordino, soprattutto se in presenza di bambini. Poi si suddividono i lavaggi dei pavimenti, lo spolvero e la pulizia dei sanitari un po’ per ogni giornata.

In questo modo non saremo occupate più di un’oretta o poco più al giorno e anche se la casa non sarà impeccabile, avremo fatto tutto ciò che serve per non ritrovarci la domenica a dover pulire e riordinare tutto insieme.

Il planner annuale

Ovviamente ci sono dei lavori che non hanno scadenze settimanali, come ad esempio i cambi degli armadi stagionali, la rimozione delle muffe o le pulizie di frigoriferi e lavatrici.

Anche in questo caso dovrete elaborare un planner che sarà personalizzato a seconda delle esigenze della propria famiglia e della propria casa. Utilizzando questo tipo di organizzazione faremo la pace con il nostro appartamento e non ci ritroveremo più a guardare il bagno sconsolate senza avere la minima idea di come cominciare per fare tutto.

Organizzare i lavori della colf

Se siete tra le donne fortunate che possono permettersi di assumere una donna per le pulizie potete pensare di utilizzare un planner per indicare alla persona come e quando desiderate che i lavori vengano eseguiti.

Ovviamente dovrete organizzare un planner specifico che preveda che i lavori vengano svolti nei giorni in cui è prevista la presenza della colf ed in cui inserire anche quello che rimane da fare a voi a seconda della vostra disponibilità e delle vostre necessità.

Prima di cominciare

Un consiglio: se la vostra casa ha bisogno di una squadra di disinfestazione prima di poter utilizzare il planner in modo abituale, non cercate di fare tutto subito, ma aggiungete alla pianificazione settimanale il riordino o la pulizia di un pezzettino che non vi richieda più di mezz’ora al giorno.

Magari ci metterete un mese o più, ma alla fine arriverete a regime senza stress e magari anche senza accorgervi.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago