Elettrodomestici wifi in arrivo da Candy

La app Simply Fi di Candy consente la gestione a distanza di un’intera gamma di apparecchi tramite pc, smartphone o tablet

Candy Simply Fi, elettrodomestici connessi
La app Simply Fi di Candy consente la gestione a distanza degli elettrodomestici tramite pc, smartphone o tablet

Quale donna del XXI secolo non vorrebbe trovare la cena cotta a puntino nel forno o i piatti appena lavati in lavastoviglie al rientro dal lavoro? E quale massaia-lavoratrice eviterebbe volentieri di rincasare in ritardo e trovare nella lavabiancheria i panni stropicciati e bagnati da qualche ora, oppure ancora sporchi poiché si è dimenticata di azionare il lavaggio? Niente di più facile secondo Candy, che lancerà in occasione del Salone del Mobile un nuovo sistema di connessione wifi tra elettrodomestici e device elettronici.

Simply Fi, questo il suo nome, è un’applicazione scaricabile su smartphone, tablet e pc che permette all’utente di dialogare a distanza con i propri apparecchi domestici in maniera bi-direzionale, inviando comandi e ricevendo messaggi. Essa sarà disponibile su un’intera gamma di elettrodomestici da cucina a marchio Candy: forno, frigorifero, cappa, lavastoviglie e piano cottura a induzione. Ad essi si aggiunge la nuova lavatrice Grandò Simply Fi, anch’essa dotata di tecnologia wifi.

Gestione a portata di smartphone

Improntato a un’estrema semplicità e intuitività d’uso, il sistema Simply Fi di Candy offre alcune funzioni trasversali a tutti gli apparecchi domestici. Tra queste vi sono il controllo da remoto, che permette di verificare cosa sta facendo l’elettrodomestico in qualsiasi momento della giornata, il monitoraggio e la gestione dei consumi e la possibilità di ricevere dall’elettrodomestico stesso informazioni sul suo funzionamento e sulle sue condizioni. È inoltre possibile personalizzare alcune funzioni in base alle proprie abitudini e necessità.

Funzioni ad hoc per ogni apparecchio

Ogni elettrodomestico ha poi delle caratteristiche specifiche. Per il forno, per esempio, è possibile personalizzare le modalità di cottura, mentre il frigorifero include l’avviso di porta aperta o d’interruzione di corrente, e ancora informazioni sulla data di scadenza dei prodotti nel congelatore. Massima sicurezza con la cappa, che rileva e comunica l’eventuale presenza di fumo in cucina, e con il monitoraggio di funzionamento del piano cottura a induzione. La lavastoviglie, invece, può inviare suggerimenti sul lavaggio in base al carico e offre la possibilità di spostare l’orario di fine programma. Attivando la funzione tumbling della lavatrice, infine, è possibile mantenere il bucato sempre fresco anche se non si è in casa quando il ciclo di lavaggio è terminato.

Dove trovarli

Gli elettrodomestici Simply Fi saranno sperimentabili dall’8 al 13 aprile a Eurocucina presso Rho Fiera Milano nello stand di Candy (pad. 11 – A15 A21). La gamma sarà disponibile nei negozi a partire da giugno 2014, in un primo momento solo presso i rivenditori di cucine ed elettrodomestici, e successivamente anche nelle grandi catene specializzate dell’elettronica di consumo. Il costo? Secondo quanto dichiarato da Candy, sarà superiore solo di poche decine di euro rispetto a quello dei normali apparecchi senza wifi.


Vedi altri articoli su: Elettrodomestici |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *