Doppio fiocco con nastro , come farlo

I fiocchi sono sempre la soluzione ideale per confezionare con classe i regali.

19/08/2023

La presentazione di un dono, di un regalo e, comunque, di un dolce pensiero vale più di tante parole. Per questo è utile saper realizzare fiocchi doppi con nastro. Un tutorial con i passaggi essenziali aiuterà chiunque ami il fai da te. I fiocchi sono il miglior bigliettino da visita poiché parlano della cura con cui il regalo è stato confezionato.

testimoni di nozze regali

Essi sono ideali anche come decorazione di bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni e cresime. Il colore è il protagonista assoluto della confezione soprattutto se si mescolano bene le tinte per essere il linea col tema della festa. Il materiale necessario si basa su pochi semplice elementi che comprendono il nastro e alcuni altri utensili utili alla formazione del doppio fiocco.

Come fare fiocchi doppi con nastro con il cartone

Per fare doppi fiocchi con nastro perfetti è possibile usare diversi materiali anche presenti in casa. Il cartone, un forchetta o un telaio costruito allo scopo sono indispensabili per la realizzazione di queste semplici creazioni ma di grande effetto visivo. Intanto è importante cominciare col dire che i colori dei fiocchi devono essere coordinati tra loro oppure contrastanti. L’effetto ottico di vedere due fiocchi in uno è incredibile. Il nastro di raso, in pizzo, trasparente, ornato con perline, disegni offre molte opportunità di riuscita. Il tema e il colore, ovviamente, vanno scelti in funzione del destinatario del regalo oppure, se si tratta di bomboniere, l’occasione per la quale vengono confezionate.


Leggi anche: Come fare un fiocco perfetto con il nastro

Procedimento

  1. Sul cartoncino di forma quadrata si pratica un taglio longitudinale in centro fino a 3/4 dell’altezza.
  2. Quindi, si avvolge il nastro orizzontalmente un paio di volte tenendo fermo il capo.
  3. A questo punto, si fa passare l’altro capo del nastro intorno al nastro avvolto creando un nodo oppure di fermando il nastro con un nastrino più stretto o uno spago.

Ragazza in primo piano che stringe un pacco regalo a forma di cuore

Fiocchi doppi con la forchetta

Fare dei fiocchi doppi con nastro usando la forchetta è abbastanza semplice. L’utensile quotidiano utilizzato in cucina è un valido alleato per la realizzazione di raffinate confezioni. L’occorrente sono:

  • due nastri e
  • una forchetta.

Procedimento fiocchi doppi con la forchetta

  1. Si intreccia il nastro con i rebbi creando una trama con passaggi di andata e ritorno.
  2. Le file devono essere 5, una sull’altra.
  3. A questo punto, bisogna legare insieme i fili con il secondo nastro avvolgendolo nel senso della lunghezza.
  4. Fare un nodo e tirare via dalla forchetta.

Ecco, che il doppio fiocco di nastro è pronto.