Cuociriso: i migliori modelli e le marche

I cuociriso sono elettrodomestici perfetti se si desidera gustare un piatto di riso cotto alla perfezione e ben sgranato.

Cuociriso le migliori marche. Photo Credits: Tupperware.
Cuociriso le migliori marche. Photo Credits: Tupperware.

 

Il cuociriso è un elettrodomestico ancora poco diffuso in Italia, ma molto apprezzato dai veri intenditori di pietanze a base di riso e risotti.

Sì, perché questo accessorio da cucina si presta per la preparazione del riso alla giapponese, ma anche di risotti classici sia di carne sia di pesce.

Il riso è un cereale particolare, che necessita di una cottura adeguata e abbastanza lunga. Spesso quando ci mettiamo ai fornelli con l’intento di preparare un piatto con questo cereale, il risultato è un riso scotto, oppure, asciutto o ancora troppo colloso.

Per tale ragione, una buona alternativa alla classica pentola per cuocere il riso in modo sublime è il cuociriso. Ma come si usa?

È semplicissimo; basta inserire la quantità di riso che si vuole preparare all’interno del cestello insieme all’acqua.

Una volta chiuso il cestello, la cottura può avvenire in microonde oppure, in caso di cuociriso elettrico basta collegare la spina alla presa di corrente.

Se non sapete quale marca scegliere, è bene ricordare che in commercio vi sono vari brand, da Snips a Tupperware, passando per Zephir e Black&Decker.

Cuociriso Snips

Se si parla dei migliori cuociriso, quello della Snips entra di diritto nella nostra classifica.

Si tratta di un accessorio da cucina compatto, ideale per cucinare, servire e conservare il riso nello stesso contenitore.

Il cuociriso Snips cuoce questo cereale molto velocemente e senza doverlo controllare, e ti permette di conservarlo nello stesso contenitore.

Inoltre, è dotato di un comodo doppio coperchio per la raccolta della schiuma rilasciata dall’amido, più una pratica valvola di sfiato del vapore.

Cuociriso Tupperware

Tra i cuociriso del marchio Tupperware il modello Giga è uno dei migliori. Con questo accessorio è possibile preparare da 1 a 8 porzioni di riso in modo facile e veloce.

In più, si presta anche per la cottura della polenta, del cous cous, della quinoa, dell’orzo e delle lenticchie.

Il cuociriso Giga cuoce in modo rapido ed è dotato di un doppio sigillo per la raccolta del vapore.

Inoltre, sulla base è provvisto della segnalazione del livello dell’acqua e, grazie al suo design compatto, è anche molto semplice da riporre perché poco ingombrante.

Cuociriso Zephir

Il cuociriso della Zephir rispetto ai precedenti è un modello elettrico.

Questo accessorio è caratterizzato da un cestello antiaderente, più un indicatore del livello dell’acqua.

Il cuociriso Zephir è caratterizzato anche da un vassoio per la cottura a vapore e ha la funzione di mantenimento in caldo della pietanza.

Cuociriso Black&Decker

Sempre tra i modelli elettrici segnaliamo il cuociriso del brand Black&Decker.

Si tratta di un accessorio da 700 Watt di potenza, con indicatore del livello di acqua e pratico cestello per la cottura a vapore del riso.

In più, questo moderno cuociriso ha anche un contenitore per la cottura antiaderente, perfetto per preparare ottimi risotti di pesce, di verdure o con la carne.


Vedi altri articoli su: Elettrodomestici |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *