Arreda la tua casa per il Natale: 5 idee da non perdere

Stanche dei soliti addobbi natalizi? Ecco alcuni consigli per rendere unica la vostra casa.

Arredare casa per il Natale.
Arredare casa per il Natale.

Le feste si avvicinano e i negozi già sono pieni di decorazioni, luminarie e addobbi che fanno crescere la voglia di portare la magia del Natale nelle proprie abitazioni.

Che la vostra casa sia in stile classico, moderno o shabby chic alcune decorazioni sono necessarie per creare la giusta atmosfera.

Ghirlande e vischio per l’ingresso

L’ingresso è il biglietto da visita della nostra abitazione. Se si desidera una casa natalizia è bene addobbare la porta con ghirlande: in legno o in stoffa, colorate o bianche, a seconda del vostro stile.

Se siete alla ricerca di qualcosa di unico e ve la cavate con le opere manuali, potete crearla voi in poco tempo.

Apporre un rametto di vischio sopra la porta renderà l’atmosfera più romantica.

Albero di Natale e stoffe in salotto

Il must have in salotto è sicuramente l’albero di Natale: vero o artificiale, bianco o verde, la cosa fondamentale è addobbarlo con luci e palline colorate.

Potete inserire anche decorazioni a forma di angioletti, pacchetti regalo, pigne o addobbi creati da voi con cartone, stoffa o pasta di sale.

Un tocco in più potrebbe essere l’utilizzo di stoffe rosse e bianche, magari con stampe di renne, elfi o babbi natale, per coprire divani e cuscini.

Copri sedia e centrotavola per il tavolo da pranzo

Il tavolo da pranzo è il vero protagonista del giorno di Natale. Se volete stupire i vostri ospiti potete creare deliziosi centrotavola, utilizzando oggetti comuni. Il tocco di classe è poi utilizzare tovaglioli in tinta con le decorazioni.

Un’idea simpatica è quella di creare o acquistare cappelli da babbo Natale giganti per “vestire” le sedie.

Decorazioni per le finestre

Nelle fredde serate invernali, vedere case illuminate e addobbate scalda un po’ il cuore. Decorate dunque anche le parti visibili dall’esterno, per condividere la vostra gioia con i vicini.

Sulle finestre possiamo appendere una stella cometa luminosa, vetrofanie o ancora disegnare ciò che vogliamo con appositi pennarelli bianchi o con le bombolette di neve artificiale.

Se non vogliamo “pasticciare” i vetri possiamo optare per qualcosa di meno invasivo: legare una pallina di natale a un nastro di raso che verrà appeso alla finestra. Il risultato sarà una decorazione semplice ma elegante e di grande effetto!

Luci e pupazzetti sui balconi

Per balconi e i terrazzi possiamo utilizzare luci da esterno, bianche o colorate, per decorare la ringhiera creando disegni reali o astratti.

Possiamo inoltre appendere dei pupazzi di babbo Natale o, se lo spazio lo consente, mettere un babbo Natale gonfiabile e illuminato.

Per finire, adatte a tutti gli ambienti della casa, sono le candele profumate, con cui potrete creare fantastici punti luce e rendere romantica la vostra abitazione.


Vedi altri articoli su: Consigli per la casa |