Categories: Casa

Come pulire l’acciaio

È presente in tutte le case, soprattutto in cucina e nel bagno, dunque conviene imparare per bene come pulire l’acciaio e lucidarlo a puntino per non incappare in aloni e incrostazioni difficili da eliminare: l’obiettivo è avere pentole, lavelli e docce sempre splendenti. La prima regola da seguire è quella di non utilizzare in nessun caso prodotti come la candeggina o altri che contengano cloruri o sostanze abrasive perché ci ritroveremmo con l’acciaio graffiato o, comunque, danneggiato. Vediamo, allora, come è meglio agire.

Come pulire l’acciaio della cucina

Partiamo dalla cucina e in particolare da pentole e posate. Un metodo molto semplice consiste nel sistemarle nella lavastoviglie e (oppure nel lavello) di spruzzare un pochino di aceto sull’acciaio. Finito il lavaggio vero e proprio, spruzziamo poi altro aceto su un panno asciutto e lucidiamo pentole e posate. Mi raccomando: il panno non dev’essere eccessivamente bagnato altrimenti si formeranno gli aloni; se ciò accade, strofiniamo con la parte asciutta dello straccio.

Adesso passiamo al lavello, dove spesso si formano macchie di calcare davvero ostinate. In questo caso possiamo provare con un normale prodotto anticalcare o con una soluzione formata da bicarbonato e acqua calda. La stessa miscela può aiutarci per far brillare i nostri fornelli; nel caso di uno sporco comune possiamo provare a rimuoverlo anche con acqua e sapone oppure con un detergente liquido. Anche per la pulizia del forno incrostato possiamo scegliere tra diversi sistemi per avere un acciaio pulito e brillante. Per esempio prendiamo una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua e otterremo un detersivo naturale in grado di scrostare i residui di cibo attaccati alle pareti del forno. Un’altra miscela tutta naturale si ottiene scaldando dell’acqua in un tegame e aggiungendo un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizia a bollire, mettete il tegame nel forno preriscaldato a 180° e lasciatelo lì per 15 minuti; poi tiriamolo fuori e facciamolo raffreddare, dopodiché immergiamo un panno in questo detersivo naturale e puliamo il nostro forno. Infine, per avare una cappa lucidissima, puliamola con una soluzione di sale, detersivo biologico e acqua.

Come pulire l’acciaio in bagno

Per pulire un rubinetto d’acciaio con il calcare usiamo l’aceto bianco versato su un panno in microfibra. Stessa cosa per far brillare l’acciaio della zona doccia. Oppure usiamo una soluzione di acqua calda e limone.

E se cerchi consigli utili di igiene e pulizia scopri come pulire a fondo la cucina, come pulire il box doccia, come pulire il microonde e come pulire i tappeti.

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago