Categories: Casa

Come pulire l’acciaio

È presente in tutte le case, soprattutto in cucina e nel bagno, dunque conviene imparare per bene come pulire l’acciaio e lucidarlo a puntino per non incappare in aloni e incrostazioni difficili da eliminare: l’obiettivo è avere pentole, lavelli e docce sempre splendenti. La prima regola da seguire è quella di non utilizzare in nessun caso prodotti come la candeggina o altri che contengano cloruri o sostanze abrasive perché ci ritroveremmo con l’acciaio graffiato o, comunque, danneggiato. Vediamo, allora, come è meglio agire.

Come pulire l’acciaio della cucina

Partiamo dalla cucina e in particolare da pentole e posate. Un metodo molto semplice consiste nel sistemarle nella lavastoviglie e (oppure nel lavello) di spruzzare un pochino di aceto sull’acciaio. Finito il lavaggio vero e proprio, spruzziamo poi altro aceto su un panno asciutto e lucidiamo pentole e posate. Mi raccomando: il panno non dev’essere eccessivamente bagnato altrimenti si formeranno gli aloni; se ciò accade, strofiniamo con la parte asciutta dello straccio.

Adesso passiamo al lavello, dove spesso si formano macchie di calcare davvero ostinate. In questo caso possiamo provare con un normale prodotto anticalcare o con una soluzione formata da bicarbonato e acqua calda. La stessa miscela può aiutarci per far brillare i nostri fornelli; nel caso di uno sporco comune possiamo provare a rimuoverlo anche con acqua e sapone oppure con un detergente liquido. Anche per la pulizia del forno incrostato possiamo scegliere tra diversi sistemi per avere un acciaio pulito e brillante. Per esempio prendiamo una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua e otterremo un detersivo naturale in grado di scrostare i residui di cibo attaccati alle pareti del forno. Un’altra miscela tutta naturale si ottiene scaldando dell’acqua in un tegame e aggiungendo un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizia a bollire, mettete il tegame nel forno preriscaldato a 180° e lasciatelo lì per 15 minuti; poi tiriamolo fuori e facciamolo raffreddare, dopodiché immergiamo un panno in questo detersivo naturale e puliamo il nostro forno. Infine, per avare una cappa lucidissima, puliamola con una soluzione di sale, detersivo biologico e acqua.

Come pulire l’acciaio in bagno

Per pulire un rubinetto d’acciaio con il calcare usiamo l’aceto bianco versato su un panno in microfibra. Stessa cosa per far brillare l’acciaio della zona doccia. Oppure usiamo una soluzione di acqua calda e limone.

E se cerchi consigli utili di igiene e pulizia scopri come pulire a fondo la cucina, come pulire il box doccia, come pulire il microonde e come pulire i tappeti.

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago