Living room moderna

Porte e finestre, soluzioni salva spazio per arredare casa

Un infisso scorrevole, che sia una porta o una finestra, è una soluzione salva spazio ottima.

Qual è in un’abitazione la migliore soluzione salva spazio che possa garantire più luce ad una stanza?

Un infisso scorrevole, che sia una porta o una finestra.

Le finestre

Se avete intenzione di sostituire a breve le vostre vecchie finestre con infissi di nuova generazione e tra le vostre vecchie aperture avete finestre, o meglio ancora porte finestre molto larghe, a doppia anta con vetrata importante, oppure tripla (ecco come scegliere). In certi contesti abitativi tipici degli anni 70 ci sono finestroni addirittura a quattro ante. Se strutturalmente ed esteticamente vi è consentito, optate per un infisso scorrevole con la riduzione del numero di ante.

Per dare maggiore lucentezza alla stanza, oppure per avere un migliore accesso al terrazzo o al giardino, sostituire la vecchia finestra a battente con un serramento scorrevole dalle vetrate ampie, vi evita l’ingombro delle ante che si aprono all’interno, la presenza dei montanti che interrompono l’ingresso della luce nella stanza e limitano la vista. Inoltre, una bella porta finestra scorrevole conferisce alla vostra casa quel tocco di design contemporaneo che abbellisce l’ambiente domestico. Il discorso vale anche per le finestre.

 

View this post on Instagram

 

This historic Icelandic midcentury gets an alluring modern twist. Located in the suburbs of Reykjavík, this single-family home was designed in the 1960s by Guðmundur Kr. Kristinsson, a notable postwar architect in Iceland. After changing hands, the new homeowners determined the property needed a thoughtful revamp to suit their growing family. The couple called upon @glamakim_arkitektar to renovate the midcentury gem in the spirit of Kristinsson’s original design. “Great care was put into understanding the original intent, and preserving the special qualities embedded in the structures,” explain the architects. Head to the link in bio to peek inside. – Photos by @nannespringer #midcentury #architecture #iceland #renovation #midcenturydesign #modernmidcentury #midcentury #kristinsson #postwar

A post shared by Dwell (@dwellmagazine) on

Le porte

Per non parlare delle porte, veri e propri elementi che arredano la casa.

La funzionalità della porta è un altro fattore da prendere in considerazione, insieme alla praticità e naturalmente all’estetica.

Particolarmente indicate per chi vorrebbe ottimizzare gli spazi sono le porte dette “a filo muro”, da installare ad esempio in camera o in bagno.  Garanzia di minimalismo, progettazione e modernità. L’assenza di stipiti e cornici a vista permette loro di creare una perfetta continuità con la parete, quasi a fondersi insieme. Le porte filo muro possono riprendere, nel colore e spesso anche nel materiale, la finitura già esistente della parete.

Tra le soluzioni salva spazio, le porte scorrevoli offrono un ambiente più ampio e accogliente. Ideali per locali di dimensioni ridotte, le porte scorrevoli permettono una maggior ricercatezza nell’arredamento non solo della casa ma anche delle pareti. Vi sono porte scorrevoli esterno muro oppure a scomparsa. Nella modalità interno muro l’anta, scorrendo, entra totalmente dentro la parete; la porta scorrevole esterno muro scorre fuori, lungo un binario in acciaio a vista o ricoperto da una mantovana in legno. Le scorrevoli possono essere installate sia su pareti in muratura sia su cartongesso, facendo attenzione che questo sia adeguatamente rinforzato per una tenuta ottimale. Nei casi in cui si ricerca oltre alla praticità anche l’estetica, si possono scegliere i modelli senza cornice.

Altre tipologie di porte salva spazio prevedono aperture pieghevoli a libro o a 2/3 oppure ancora rototraslante.

Ti potrebbe interessare anche

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

3 regole per arredare un monolocale
Arredamento

3 regole per arredare un monolocale

Giardino salotto esterno: idee su come crearlo
Arredamento

Giardino salotto esterno: idee su come crearlo

Per trasformare il giardino di casa in una vera oasi di relax, tra fiori e spazi verdi aggiungi un accogliente salotto da esterno.

Leggi di più