Decorazioni da esterni: alcuni suggerimenti
Nel mese di settembre il clima, si sa, è ballerino. Le giornate di sole e caldo si alternano a quelle che odorano di autunno. Ma stare all’aperto è ancora piacevole e necessario, prima che arrivi il freddo, quello vero, a costringerci a organizzare cene al chiuso.
È quindi opportuno abbellire gli spazi all’aperto di casa con le decorazioni da esterni adatte al balcone, al terrazzo e al giardino che parlano il linguaggio del relax.
Le decorazioni che intendiamo disporre all’esterno devono vivacizzare l’ambiente e portare spensieratezza e allegria.
Al di là del design e dello stile dell’arredo, è bene puntare sui colori briosi ed energici che danno ancora più carattere al look dello spazio esterno. Dall’aggiunta di cuscini colorati sui mobili da giardino alla scelta di piante e fiori adatti alla stagione fino ad allestimenti fai da te. Insomma, i modi per dare colore e vitalità allo spazio esterno di casa sono molti.
Anche le piante e i fiori decorano e sono tante le varietà di piante da giardino che possono creare un’atmosfera suggestiva e ideale per uno spazio outdoor davvero meraviglioso.
Ecco una serie di piante da fiore con fioriture rigogliose e colorate: la Calibrachoa, una pianta simile alla Petunia; la Gazania, da coltivare sia in vaso che in piena terra; la Dipladenia, la pianta rampicante ideale per chi ha il giardino o il terrazzo in pieno sole; la Passiflora, la pianta ornamentale dai fiori grandi e colorati.
Ovviamente non possono mancare le decorazioni da esterni che nascono dall’inventiva e dalla creatività. In modo originale e poco costoso si possono creare delle piccole opere d’arte che soddisfano il desiderio di fare qualcosa di unico con le proprie mani, utilizzando vecchi oggetti o altri elementi che altrimenti andrebbero gettati.
Ad esempio, potete dare una seconda vita ad una vecchia carriola facendola diventare una fioriera. Basterà dipingerla, riempirla di terriccio di coltura ben drenato e poi piantare i fiori. Si può trasformare anche una vecchia bici reperita al mercatino dell’antiquariato e decorarla con vasi di fiori nel cestino o sopra il portapacchi. Vedrete, vi faranno tutti i complimenti!
Che si tratti di un grande giardino o di un balcone piccolo, disporre alcune lanterne e lucine per terra o appese al pergolato, donerà all’ambiente un’atmosfera rilassante e magica. Si possono usare fili di lampadine, lanterne portacandele o le suggestive lanterne cinesi fatte con il rivestimento in carta.
Per una sensazione di relax, non c’è niente di meglio di un’amaca. Oltre a regalarvi indimenticabili ore di pace, donerà allo spazio esterno un tocco etnico ed esotico. Che sia tradizionale o autoportante, la scelta di amache in commercio è ampia per soddisfare gusti ed esigenze di ogni tipo.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…