Labbra screpolate: cause e rimedi

Le nostre labbra sono molto delicate e basta un piccolo cambio di temperatura o un’alimentazione sbagliata a comprometterne il naturale turgore.

Labbra screpolate
Labbra screpolate: cause e rimedi.

In inverno a causa del freddo le labbra si seccano e si spaccano facilmente, un po’ come succede anche per le mani, essendo parti del corpo esposte alle intemperie ed ai raggi solari.

Diversamente, se la secchezza è frequente, può trattarsi di una carenza di vitamine o un segnale di disidratazione ed in tal caso vuol dire che beviamo poca acqua.

Ma perché le labbra si screpolano? Le labbra sono rivestite da un film oleoso e quando questo viene a mancare, le labbra si scoprono e diventano secche.

Le cause delle labbra screpolate sono per lo più dovute agli agenti atmosferici: freddo, vento, caldo, raggi UV.

Attenzione: la saliva contribuisce a favorire la screpolazione delle labbra quindi non inumiditele troppo spesso. In alcuni casi le labbra screpolate possono essere legate ad allergie o dermatiti ed in questo caso consigliamo una visita da uno specialista per l’utilizzo di prodotti o rimedi specifici.

Labbra secche e screpolate: consigli e rimedi

Quando la secchezza delle labbra è legata ad una carenza vitaminica si consiglia di assumere vitamine quali la C, la A e la B e mangiare molta frutta e verdura.

Se si tratta di idratazione occorrerebbe bere almeno due litri d’acqua al giorno, sia d’inverno che d’estate.

Evitate se potete cosmetici aggressivi, che potrebbero peggiorare la situazione e scaturire herpes,  privilegiate l’utilizzo di prodotti naturali come olio di avocado, olio di mandorle, burro di karitè, aloe vera, miele ed oli essenziali.

I rimedi della nonna

Fra i rimedi della nonna più efficaci e veloci ci sono quello di spalmare miele sulle labbra screpolate, spalmare d’olio d’oliva su labbra secche e burro da cucina su labbra irritate.

Quando si hanno le labbra secche è importante anche effettuare uno scrub delicato che vada a rimuovere tutte le cellule morte e le pellicine, in questo caso potete creare una miscela con bicarbonato, miele ed un olio a scelta fra mandorle, jojoba oppure olio d’oliva. Si fa un leggero massaggio e si risciacqua.

Maschere e impacchi

Importanti oltre allo scrub sono le maschere e gli impacchi: ecco come creali facilmente con prodotti naturali direttamente a casa.

Maschera allo yogurt: 2 cucchiaini di yogurt bianco, 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini di olio evo o di mandorle dolci. Amalgamare e spalmare sulle labbra. Tenere in posa una decina di minuti.

Impacco al gel di aloe: 4 fette di cetriolo, 1 cucchiaio di gel d’aloe, 2 cucchiaini di yogurt bianco, 1 goccia di tea tree oil. Frullare le fette di cetriolo e la polpa della foglia d’aloe, amalgamare con gli altri ingredienti e spalmare sulle labbra. Tenere in posa per un quarto d’ora.


Vedi altri articoli su: Rimedi Naturali | Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *