I benefici dell’aloe vera

Il gel d'aloe o il suo succo sono da sempre alleati naturali di bellezza e benessere grazie alle proprietà depurative, dimagranti e cosmetiche dell'aloe

proprietà aloe vera
Aloe vera: le proprietà

Aloe: un nome tra i più ricorrenti quando si parla di veri e propri alleati miracolosi per benessere e bellezza. Impariamo a conoscerne insieme origine e proprietà.

Aloe, la pianta

L’aloe vera, o Aloe barbadensis Millerm, è una pianta succulenta che proviene dell’Africa centrale, ma sa adattarsi a molti climi: ecco perché la troviamo dal Mediterraneo all’India, dagli Stati Uniti all’Oceano Indiano all’Australia e possiamo perfino coltivarla in giardino o balcone.

Conosciuta fin dall’antichità

Aloe: proprietà depurative, dimagranti, cosmetiche
Aloe: proprietà depurative, dimagranti, cosmetiche

I benefici dell’aloe sono noti da millenni: già gli antichi, tanto in Oriente quanto in Occidente, impiegavano questa preziosa pianta per gli stessi usi per cui l’apprezziamo oggi. E se il nome aloe deriva dall’arabo alua o dall’ebraico halat, termini entrambi che si riferiscono al suo sapore amaro, nell’antico Egitto era già consuetudine – oggi ancora viva – di piantare un’aloe all’ingresso di casa, per auspicio di una vita lunga e felice. Si narra che le celebri regine Nefertiti e Cleopatra usassero polpa d’aloe come crema per il viso, e impieghi terapeutici dell’aloe sono raccontati nei manuali di medicina della dinastia Sung del XIII secolo. Perfino i diari i bordo di Cristoforo Colombo ne tessono le lodi.

Proprietà depurative dell’aloe

L’aloe ha importanti proprietà depurative e il suo effetto si ripercuote particolarmente nel tratto gastrointestinale. Legate a queste proprietà depurative, ci sono quelle lassative: in piccole dosi, si tratta di un ottimo tonico per l’apparato digerente.

Proprietà dimagranti dell’aloe

Strettamente connesse a quelle depurative e lassative, ecco le importanti proprietà dimagranti dell’aloe: un cucchiaio, a distanza dai pasti, per periodi brevi aiuta a disintossicare l’organismo, a bruciare i grassi e contestualmente a ridurre ritenzione idrica e cellulite – in particolare quelle derivanti dal cambio di metabolismo che si presenta con la menopausa.

Proprietà cosmetiche dell’aloe

aloe
Aloe in gel

Molte e molto apprezzate, le proprietà cosmetiche dell’aloe non si fermano all’effetto anti-cellulite del suo succo. Tonico, rinfrescante, nutriente, il suo gel è infatti ottimo come crema per il corpo, come maschera per il viso o specifica per il contorno occhi, dato l’effetto antiaging. Ma anche da applicarsi dopo l’epilazione, in caso di microferite, o per combattere macchie scure della pelle causate da un’eccessiva esposizione al sole. E perfino come maschera e gel per i capelli per ammorbidire e idratare efficacemente.

Aloe: proprietà terapeutiche e controindicazioni

Tanto il gel quanto il succo d’aloe hanno importanti proprietà terapeutiche. L’aloe in gel combatte dolori muscolari e piedi gonfi e aiuta a rimarginare ustioni e ferite; il succo d’aloe, invece, apporta benefici contro coliche gastriche, bruciore di stomaco e come regolarizzatore della flora intestinale. Ma ha anche importanti controindicazioni: è necessario sconsigliarne l’impiego a chi soffre di disturbi cronici come coliti o gastrite, e altrettanto durante la gravidanza. Per quanto riguarda il gel, gli effetti collaterali sono legati all’assunzione per via interna e sono gli stessi del succo.


Vedi altri articoli su: Salute |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *