Categories: Bellezza

Trend capelli effetto bagnato

Beyoncé Knowles è l'ultima celeberità in ordine di tempo a sfoggiare capelli effetto bagnato...
... prima di lei ci sono la bellissima top Heid Klum, che sceglie il wet style raccolto...
... e Kristen Stewart, che adotta l'effetto bagnato sia per i capelli sciolti...
... che per i capelli raccolti, come in occasione della partecipazione alla sfilata Chanel
Le passerelle hanno contribuito alla diffusione del trend, come dimostrano le modelle con i capelli effetto bagnato a una sfilata di Alberta Ferretti di qualche tempo fa
Il wet style secondo Alberta Ferretti
I capelli wet style sono una grande tendenza dell'estate 2014, perché pratici, comodi e semplici da realizzare
Usando un gel classico diluito come L’Oréal Studio Line Fix & Force è possibile realizzare una pettinatura effetto bagnato di lunga durata
Silk Oil of Morocco Thermal Protection and Shine Treatment Spray è un trattamento lucidante, ideale per realizzare pettinature effetto bagnato
Per i capelli lisci effetto bagnato Jean Louis David propone Perfect Liss Urban Style
Jean Louis David Perfect Curls Urban Style è un trattamento termo-protettivo con il quale è possibile regalare un effetto bagnato ai capelli ricci
Kérastase Gloss Appeal dona alle chiome “ultra brillantezza istantanea“,
Per capelli lucidi come bagnati, Biopoint propone Hydrofluid Gel
Biopoint Oil Non Oil ha una formula esclusiva arricchita con Diamantite e con l’innovativo Vitamin Complex
Biopoint Lucidante Spray è l'ideale per acconciature effetto bagnato
Fissaggio forte e finish wet lucidissimo con Aldo Coppola Mediterranean Complex Pasta Modellante
Bumble and Bumble Sumotech è una cera effetto bagnato che regala lucenetezza ai capelli
(MALIN + GOETZ) Sage styling cream
Dal beauty di lui, L’Oréal Indestructible Wet Gel
Effetto bagnato e fissaggio forte con L’Oréal Studio Line Pure Wet, 'rubato' all'uomo di casa
Nivea Men Styling Aqua Gel Wet Look è un prodotto per l'uomo che si presta in maniera ideale per realizzare look wet

Con buona pace delle mamme, per le quali uscire con i capelli bagnati significa beccarsi un malanno con certezza matematica, il wet style è uno dei trend più gettonati dell’estate 2014. Comodo, pratico e naturale, è facile e veloce da realizzare e permette di essere impeccabili e alla moda quando si ha poco tempo o la coda per la corrente ai bagni del campeggio è interminabile. Senza contare gli innegabili vantaggi di non dover utilizzare il phon, soprattutto quando si hanno i capelli lunghi e asciugare la chioma vuole dire come minimo dover (ri)fare la doccia appena finito.

Capelli effetto bagnato: come fare

L’ultima celebrità in ordine di tempo conquistata dal wet style è Beyoncé, ma la cantante, attrice e manager americana è in buona compagnia: prima di lei, infatti, a sfoggiare chiome effetto bagnato sono state protagoniste dello showbiz come Heid Klum e Kristen Stewart. La star di Twilight, in particolare, è una grandissima fan di questo tipo di look, che sceglie spesso e volentieri, sia con i capelli raccolti che sciolti. Uno stile di gran moda, sdoganato anche dalle passerelle, che si può realizzare in pochi semplici step.

La prima cosa da fare è lavare i capelli. Il consiglio è di scegliere prodotti specifici in base alle loro caratteristiche (lisci, ricci, secchi, grassi, ecc…) e di lasciare il balsamo o il ristrutturante in posa qualche minuto in più rispetto al solito: con questo piccolo accorgimento, infatti, manterranno l’effetto bagnato più a lungo. Una volta sciacquati, i capelli devono essere liberati dell’eccesso d’acqua e quindi tamponati con un asciugamano, per poi procedere alla realizzazione della pettinatura desiderata.

Per ottenere un risultato wet style si possono utilizzare gel classico (diluendolo con un po’ d’acqua per ridurre l’effetto appiccicoso) oppure gel e schiume effetto bagnato o cere. In tutti i casi, comunque, il prodotto va distribuito con le dita o con un pettine a denti larghi, per eliminare l’umidità in eccesso e realizzare un look il più naturale possibile, avendo cura di rispettare eventuali righe e dando ai capelli l’aspetto che si desidera: una volta trattati, infatti, non vanno più toccati, per evitare che perdano lucidezza.

Se si usa un gel classico diluito, infine, è consigliabile ‘fissarlo’ con un colpo di phon (da utilizzare a temperatura media, con getti intermittenti e posizionandolo a 40 cm di distanza dalla testa) e poi con dello spray lucidante, da tenere anche in borsetta per un ritocco al volo.

I prodotti per il wet style

Per realizzare una pettinatura effetto bagnato si può utilizzare del gel classico, come L’Oréal Studio Line Fix & Force, e dello spray lucidante, tipo Silk Oil of Morocco Thermal Protection and Shine Treatment Spray, oppure scegliere prodotti specifici per il wet styling.

Tra questi, Jean Louis David propone Perfect Liss Urban Style e Perfect Curls Urban Style, due spray termo-protettori dedicati rispettivamente a capelli lisci e ricci che permettono di ottenere l’effetto bagnato per un paio d’ore, mentre da Kérastase si può trovare Gloss Appeal, un trattamento che dona alle chiome “ultra brillantezza istantanea“, e con Biopoint è possibile scegliere tra diversi prodotti, come Hydrofluid Gel, Oil Non Oil, dalla formula esclusiva arricchita con Diamantite e con l’innovativo Vitamin Complex, e Lucidante Spray. Per un fissaggio forte e un wet finish lucidissimo, invece, sono indicati la Aldo Coppola Mediterranean Complex Pasta Modellante, la cera Bumble and Bumble Sumotech e la (MALIN + GOETZ) Sage styling cream.

Dal beauty di lui, infine, si possono prendere in prestito L’Oréal Indestructible Wet Gel, L’Oréal Studio Line Pure Wet e Nivea Men Styling Aqua Gel Wet Look, tre prodotti che permettono di realizzare la pettinatura che si preferisce con i capelli sciolti o raccolti e un effetto bagnato di lunga durata.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago