Skincare coreana

Skincare coreana: ecco come avere una pelle liscia e luminosa

Scoprite come ottenere una pelle liscia e luminosa seguendo i 10 step della skincare coreana.

Arriva dall’Oriente e ha rivoluzionato il concetto di cura della pelle: è la skincare coreana, basata su una serie di passaggi ben stabiliti, da fare in successione, per ottenere una pelle liscia e luminosa.

Vediamo insieme come ottenere una pelle bellissima.

L’approccio delle donne asiatiche alla skincare, e soprattutto alla detersione, è ben diverso dalla nostra. Per noi occidentali il momento della skincare è spesso visto come un male necessario, da fare in velocità e controvoglia. Invece, per le donne asiatiche, coreane in particolare, il momento della cura della pelle è un momento molto importante, un rituale di benessere e di bellezza da vivere come una coccola da dedicare a se stesse.

Ecco i dieci passaggi della skincare routine coreana e i prodotti da utilizzare per avere una pelle liscia e luminosa.

1) Struccare il viso

Per struccare il viso scegliete un prodotto a base oleosa, che deterga la pelle per affinità. L’Olio struccante micellare ai petali di rosa è una novità Nuxe per struccare anche la pelle più sensibile, grazie alla presenza di olio di cartamo vegetale bio e di un estratto oleoso di rosa.

2) Detergere

Il secondo step prevede di detergere il viso eliminando i residui di makeup, smog e olio con un prodotto a base acquosa, possibilmente schiumoso. Il Gel Detergente di Acqua Alle Rose contiene acqua distillata di rosa gallica, per un’azione purificante grazie alle proprietà astringenti rinfrescanti e tonificanti e Vitamina PP, per un’azione idratante e lenitiva.

3) Esfoliare

Questo passaggio è fondamentale: l’azione dell’esfoliante infatti elimina le cellule morte e dona subito una nuova luminosità al viso. L’importante è che sia delicato, come l’Exfoliant Crème Douceur di Eisenberg Paris, una morbida crema esfoliante che grazie all’estratto floreale di Bellis perennis e alla Vitamina C regala un incarnato luminoso.

4) Tonico

Un passaggio che spesso noi donne occidentali, per fretta o per noncuranza, dimentichiamo. Invece il tonico è importantissimo perché ripristina il pH della pelle e rimuove ogni eventuale residuo rimasto dalla detersione. È ideale per tutti i tipi di pelle il Tonico alla Vitamina E di Dermon, che svolge un’azione antiossidante e idratante.

5) Essenza

È il vero fulcro della skincare coreana, anche se ancora non così diffuso da noi. Comincia da questo step il processo di idratazione. L’essenza può essere indicata come un mix tra un tonico e un siero. Ha questa funzione Essence 009 di Maria Galland, con estratto di peonia, acido ialuronico quadrimolecolare e olio di jojoba.

6) Siero

Il siero è un vero concentrato di principi attivi e per questo va scelto in base alle proprie esigenze. Per prevenire le rughe scegliamo un siero antiage come il Siero viso antirughe della linea Straordinaria di Bottega Verde, dalla formula piacevole e confortevole.

7) Maschera in tessuto

Anche in questo caso, la maschera va scelta in base alle proprie necessità. Se il vostro problema sono le macchie e una generale mancanza di luminosità, è perfetta la maschera in microfibra Dermask Micro Jet Clearing Solution di Dr. Jart+, sottilissima e dall’effetto schiarente grazie ai suoi attivi antiossidanti.

8) Contorno occhi

Mai dimenticare il contorno occhi! Questa zona del viso è la più delicata e merita un prodotto dedicato. Darphin presenta il nuovo trattamento della linea Hydraskin: Hydraskin All-day Eye Refresh Gel-Cream, che idrata, rinfresca, dona sollievo e diminuisce le occhiaie grazie ai suoi ingredienti botanici.

9) Crema idratante

Completiamo la fase di idratazione con una buona crema idratante: è coreana la proposta più divertente del momento! Il brand Too Cool For School propone la Egg Mellow Cream, una crema viso idratante e tonificante 5 in 1 agli estratti d’uovo.

10) Protezione solare

Impossibile pensare di uscire di casa senza una protezione solare altissima, almeno sul viso, per proteggere la pelle dai raggi nocivi e per preservare il tanto amato candore. Da Angstrom Protect è disponibile la protezione viso 50+ nella formulazione Mat, perfetta anche come base trucco.



Massaggio al viso: tutte le tipologie dell'auto-massage
Skincare

Massaggio al viso: tutte le tipologie dell’auto-massage

Spugna Konjac: tipologie e consigli sulla beauty routine
Skincare

Spugna Konjac: tipologie e consigli sulla beauty routine

Diamond mask: benefici, ogni quanto farlo, costo
Skincare

Diamond mask: benefici, ogni quanto farla, costo

Rullo di giada: come usarlo e quale pietra scegliere
Skincare

Rullo di giada: come usarlo e quale pietra scegliere

Remise en forme post abbuffate: i trattamenti più efficaci
Skincare

Remise en forme post abbuffate: i trattamenti più efficaci

Migliori prodotti coreani viso
Skincare

Migliori prodotti coreani viso

I trattamenti da fare per essere bellissima a Capodanno
Skincare

I trattamenti da fare per essere bellissima a Capodanno

Acido ialuronico per le rughe al viso pro e contro
Skincare

Acido ialuronico per le rughe al viso: pro e contro

Spugna Konjac: tipologie e consigli sulla beauty routine
Skincare

Spugna Konjac: tipologie e consigli sulla beauty routine

La Spugna Konjac è l’ultima novità per una beauty routine viso naturale, efficace ed economica. Può essere usata per tutti i tipi di pelle, ecco i nostri consigli su come inserirla nella vostra beauty routine.

Leggi di più