Make up solare: belle e abbronzate in spiaggia e in città

Make up solare: abbronzate in spiaggia o in città con latte, olio e protezioni. Ecco come catturare i raggi del sole

make up summer

È ufficialmente partita la caccia alla tintarella! Ma se le vacanze sono ancora lontane, o quest’anno si rimane in città – o ancora, se volete dare una mano ai raggi naturali del sole o a quelli, meno naturali ma piuttosto efficaci, dell’estetista – ecco che il make up e le linee di cosmetici per il corpo vi danno un mano.

Latte e olio solare: la linea di Lierac
Latte e olio solare: la linea di Lierac
Latte e olio solare

Mai senza! Sempre più brand stanno introducendo latte non solo idratante ma abbronzante, e con composizioni studiate anche per le pelli più sensibili. Così L’Oréal, col nuovo latte della linea Solar Expertise Protezione Gold, con microparticelle di olio, o la linee Sunific di Lierac: Extreme, anti-macchie, anti-rughe, e Solaire 1, 2, 3, per ogni esigenza. L’alternativa più gettonata al latte rimane l’olio – per le pelli più delicate, ottimo il nuovo Capital Soleil di Vichy.

Make up solare: fondotinta e cipria

Fondotinta e terre solari: Nude di Dior
Fondotinta e terre solari: Nude di Dior
E a dare un tocco finale, chiamiamo in aiuto il make up: creme, fondotinta e terre compatti arricchiti da filtri solari. Tra le prime, Sun Protection Compact Foundation di Shiseido, a filtro solare SPF 30 anti UVA e UVB, anti-invecchiamento e antiossidante, a lunga tenuta. Da provare anche il fondotinta compatto High Protection, fattore di protezione 50, completamente minerale e adatto per pelli sensibili, antiossidante e idratante.

Come terre: la 4Sun Bronzind Powder di Pupa: 4 tonalità diverse, per le varie fasi dell’abbronzatura. Protezione 15 ed effetto antiossidante. Oppure potete puntare sulla Polvere Iridescente di Lierac a fattore di protezione 30, anti-rughe e anti-macchie, o sulla polvere abbronzante a lunga tenuta Star Bronzer di Lancôme, disponibile in tonalità effetto mat naturale o effetto intenso luminoso.

Vichy compatto spf30
Vichy compatto solare effetto bellezza spf 30
O ancora, sulla nuovissima cipria abbronzante Diorskin di Dior, in 3 tonalità diverse.

Il compatto solare della già citata linea Capital Soleil di Vichy, con protezione anti-UV intensa, è ideale per pelli particolarmente sensibili. Il prodotto va applicato abbondantemente e con frequenza al fine di garantire una protezione efficace anche successivamente ai bagni in acqua o semplicemente dopo aver sudato. Consente di uniformare l’incarnato e mantiene una protezione contro i danni provocati dai raggi UV.

Make up da spiaggia

Colorito abbronzato e dorato, per una pelle baciata dal sole. Basta scegliere i prodotti giusti, tra terre, cipria e fondotinta, ma anche matite e blush, per scegliere quale parte del viso o del corpo valorizzare, anche in spiaggia – in questo caso make up leggero per il giorno, con base protettiva, e occhi appena truccati, e look più decisi per la sera.

skinceuticals
SkinCeuticals Sheer Mineral UV Defence Spf 50
Per la bocca puntiamo su dei lucidalabbra ad azione protettiva, per idratare e mantenere le labbra lisce, da baciare. Per gli occhi, meglio l’eyeliner della matita, col caldo, ma in ogni caso – e così anche per il mascara – rigorosamente waterproof.

In spiaggia come in città, per uniformare l’incarnato senza appesantire la pelle con prodotti oleosi e grassi, Sheer Mineral UV Defence di SkinCeuticals è l’ideale via di mezzo tra solare e cosmetico: un fluido solare dall’azione idratante e protettiva contro i danni dei raggi UVA, i più aggressivi nell’invecchiamento della pelle.

Essendo una formulazione priva di filtri chimici, l’applicazione va frequentemente rinnovata per garantire lo schermo ai raggi del sole. Dalla texture ultra leggera, va agitato prima dell’utilizzo.

Non dimentichiamo di proteggerci

Protezione completa: anche stick di clinique
Protezione completa: anche stick di Clinique
Oltre ai normali accorgimenti per preservare la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari, e oltre alle creme con fattori di protezione idonei, può essere utile mettere in borsetta anche qualche prodotto appositamente studiato per la protezione delle parti più sensibili. Ad esempio, il Targeted Protection Stick di Clinique, o le salviettine Summer Wipes di Kiko, perfette per la spiaggia grazie all’azione sciogli sale e anti-sabbia. Accanto a questi, non facciamo a meno di prodotti studiati appositamente per i capelli.


Vedi altri articoli su: Make up | Protezioni Solari e Abbronzanti |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *