Foundation cushion on half of the surface of a tonal base, smeared on a white background
L’inestetismo dei capillari colpisce in media una persona su due dopo i 50 anni di età. Ma prevenire non è mai tardi. Di seguito uno sguardo d’insieme a questo inestetismo: di che cosa si tratta, come rimediare e qualche trucco per camuffarli.
I capillari possono essere di due colori differenti, rossi o blu e sono molto prossimi alla superficie della pelle, motivo per il quale sono così evidenti. Quando appaiono hanno forme ramificate, a zone e diversi sono i fattori che possono incrementare la loro comparsa anche tra le più giovani.
L’età è un fattore primario per la comparsa dei primi capillari, specie sulle gambe; seguono la genetica ovvero la vostra predisposizione a questo inestetismo; i cambiamenti ormonali molto frequenti in periodi di stress e infine la troppa esposizione al sole (correlata al fatto della predisposizione genetica) e i bruschi sbalzi di temperatura improvvisi che possono causare delle micro – fratture a queste venuzze.
Non è mai troppo tardi per iniziare a prevenire questi inestetismi, e per farlo esistono rimedi semplici naturali e da poter effettuare durante la vita di tutti i giorni. Ovviamente come tutti i rimedi bisogna cercare di essere costanti e pazienti, se già avete questo inestetismo i risultati tangibili si vedranno dopo un po’ di tempo.
Per i capillari è consigliabile mantenere una buona idratazione corporea, quindi bere molta acqua o anche bevande come camomilla e tè alla menta; altra bevanda consigliata è il succo di limone che aiuterebbe a ridurre i rossori. La ceretta dovrebbe essere vietata in quanto lo strappo che si va ad effettuare può essere traumatico per i capillari al di sotto della pelle, così come ridurre al minimo la posizione delle gambe accavallate. Al fine di migliorare la circolazione ideali sono i frutti di bosco (more, mirtilli e ribes) e anche la verdura come gli spinaci. Ultima ma non meno importante: se l’inestetismo è in forma avanzata e questi accorgimenti funzionano poco esistono delle compresse, ovviamente dopo aver consultato il medico di fiducia, che aiutano a ridurre questo inestetismo.
Nulla è perduto. Anche in questo caso il makeup viene in aiuto. Si può infatti, con i prodotti giusti, andare ad uniformare il colorito della pelle per nascondere rossori e le piccole venuzze in evidenza. Esistono BB Cream, fondotinta e anche autoabbronzanti (dato che ci stiamo inoltrando nella bella stagione) specifici, che possono essere utilizzati per questo scopo senza dare un effetto finto grazie alle loro formule leggere e studiate per quest’obiettivo.
Prima di procedere con l’utilizzo di questi prodotti è consigliabile fare uno scrub, non troppo aggressivo come il Talasso Scrub di Collistar o Atollo 13 di LUSH. Il makeup è un rimedio last minute perfetto se i vari rimedi naturali non fanno per voi. Esistono infatti molteplici prodotti che potranno aiutare a camuffare i piccoli difetti, fondotinta appositamente studiati per essere applicati sul corpo con formulazioni leggere e in più versioni, opache, illuminanti o satinate.
Esistono più tipi di prodotti per il corpo, ognuno con una sua specifica particolari, per un effetto più naturale e impalpabile è consigliabile stendere il tutto con una spugnetta come la Beauty Blender, ora in vendita anche da Sephora. Una selezione di prodotti per queste situazioni sono:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…