Tutti noi desidereremmo potere esibire sempre una chioma sana, forte, voluminosa e lucida, ma purtroppo durante la menopausa i capelli possono subire dei cambiamenti in peggio. Essi sono spesso più deboli e meno corposi, possono anche diminuire in quantità a causa della loro caduta. Altro elemento che fa cambiare la consistenza dei capelli è il fatto che diventano lentamente bianchi e, perdendo la loro pigmentazione naturale, sono più ispidi e meno setosi.
Perché si verifica questo cambiamento
Indubbiamente la causa principale è il naturale invecchiamento del corpo, ma sicuramente entra anche in causa un cambiamento a livello ormonale. La diminuzione degli estrogeni comporta sicuramente una modifica alla chioma ed alla sua consistenza. I capelli si assottigliano, perdono corpo e divengono più secchi. L’aumento di ormoni androgeni favorisce peraltro la caduta dei capelli.
Come rinforzare i capelli in menopausa
Altra cosa molto importante è recarsi presso parrucchieri professionisti per trattamenti quali tinture, stirature chimiche o permanenti. Questo tipo di professionisti sa ciò che fa ed utilizza prodotti di qualità che non aggrediscono né la chioma né il cuoio capelluto. Quindi anche se si esegue una tintura per nascondere i capelli bianchi, questa non comprometterà in questo caso la qualità del capello.
Tra le cose da fare per cercare di portare avanti una terapia ad hoc per rinforzare i propri capelli c’è un check-up della situazione della propria chioma. Si potrebbero poi fare delle sedute di laser terapia o ancora applicare trattamenti e lozioni che stimolino il microcircolo, aiutando a migliorare la salute del capello.
Sicuramente l’alimentazione può essere d’aiuto per rinforzare la chioma dall’interno, ma anche provare ad eliminare le tossine dal nostro corpo ed eliminare lo stress ed i ritmi troppo incalzanti dalla nostra vita possono giovare per rinforzare i capelli in menopausa.
Per quanto riguarda l’alimentazione consigliamo di mangiare frutta, verdure, bere tanta acqua nel vostro quotidiano. Lo stress di per se, peraltro, può intossicare il nostro corpo e causare in esso la diminuzione della presenza di vitamina B12. Quindi la diminuzione di condizioni di ansia e stress non potrebbe che giovare anche alla nostra chioma.