Come rinforzare le unghie dei piedi

Delle unghie fragili e che si sfaldano possono raccontare molto su di noi e sul nostro stato di salute. Questo vale sia per le unghie delle mani che per quelle dei piedi.

Cura delle unghie dei piedi
Cura delle unghie dei piedi.

Le unghie deboli e che tendono a sfaldarsi con facilità sono un problema che più o meno tutti abbiamo affrontato almeno una volta nella vita. In genere ci concentriamo su questo problema quando si presenta sulle unghie delle mani, ma esso può verificarsi anche sulle unghie dei piedi purtroppo, e il fenomeno non è di certo meno fastidioso.

Perché le unghie si sfaldano facilmente

Le cause delle unghie fragili possono essere diverse. Una delle motivazioni può essere l’uso di smalti di scarsa qualità che tendono ad aggredire la superficie dell’unghia, indebolendola nel tempo. Un’altra causa potrebbe essere una dieta carente di alcune sostanze come ferro, calcio, zinco, vitamina A ma anche omega 3, tutti elementi che aiutano a far crescere le unghie di mani e piedi sane e forti.

Come rinforzare le unghie dei piedi

Massaggio ai piedi
Massaggio ai piedi.
I principi validi per avere unghie delle mani sane e forti, valgono anche per le unghie dei piedi. Quindi è innanzitutto importantissimi utilizzare degli smalti di alta qualità che non siano in qualche modo aggressivi per la superficie delle unghie. Ad ogni modo è sempre meglio non tenere sempre lo smalto sulle unghie senza mai fare una pausa. Di tanto in tanto è utile lasciare respirare la superficie delle unghie senza applicare smalto.

Importantissima è anche un’alimentazione varia e ricca di sostanze quali calcio, zinco, ferro, omega 3 e vitamina A tra le altre cose. Largo quindi al consumo di cibi quali carni rosse e verdure verde scuro che contengono ferro. Il calcio è contenuto nei formaggi, latte, semi di sesamo ed anche yogurt.
Riso, cereali integrali e fagioli sono alcuni degli alimenti che contengono zinco. Omega 3 invece è contenuto nel pesce azzurro come sgombro o sardine, ma anche nel salmone.

Altra cosa molto utile è idratare la superficie delle unghie in modo costante. Le unghie che si sfaldano, per esempio, potrebbero anche essere disidratate. Quindi spazio all’uso di olio di ricino ed olio d’oliva, prodotti naturali che aiutano l’unghia a ristabilire il suo normale livello di idratazione. Per far meglio penetrare questi prodotti, applicarli e farli assorbire eseguendo un accurato massaggio.
Il tea tree oil è anch’esso molto utile per dare forza alle unghie, poiché ha, tra le altre cose, grandi proprietà antisettiche e combatte quindi anche le micosi che talvolta possono colpire le unghie dei piedi ed indebolirle.

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *