Combattere i primi capelli bianchi è possibile anche con i metodi naturali.

Capelli bianchi: come coprirli con rimedi naturali

Dagli infusi di erbe al mascara fai da te: ecco un elenco di piccoli trucchi per nascondere i primi capelli bianchi.

L’età in cui cominciano ad apparire i capelli bianchi varia da persona a persona. Se guardandovi allo specchio avete notato qualcuno ma non volete intervenire con le classiche tinte, sappiate che esistono dei rimedi naturali che permettono di coprirli.

Ecco quali sono:

Henné

L’henné è una polvere colorante vegetale, non adatta a coprire una grande quantità di capelli bianchi, ma utile per le prime comparse. Usato sui capelli bianchi crea delle sfumature che possono variare dal dorato al ramato. Questo prodotto naturale può essere usato puro o miscelato con altre polveri coloranti naturali, come l’indigo o il mallo di noce, per ottenere una copertura maggiore e tonalità più scure.

Mallo di noce

Così come l’henné, il mallo di noce rappresenta una polvere colorante di origine vegetale. Può essere miscelata con acqua per ottenere un composto cremoso da stendere sui capelli bianchi per ottenere delle sfumature castano-dorate. Da utilizzare solo per colorazioni scure, è facilmente reperibile in erboristeria.

Rosmarino

Il rosmarino è una tra le erbe aromatiche che possono essere utilizzate come tintura naturale per capelli. Per i capelli bianchi basterà utilizzare un infuso da applicare prima dell’ultimo risciacquo, dopo lo shampoo. In questo caso l’infuso non ha la funzione di tingere i capelli, ma quella di scurite la tonalità dei capelli bianchi. Diversamente, l’olio essenziale di rosmarino è perfetto per prevenire la comparsa di forfora e la caduta dei capelli.

Mascara per capelli fai-da-te

Tra i rimedi naturali per capelli bianchi troviamo anche il mascara per capelli. Quest’ultimo permette di evitare effettuare il classico ritocco con la tinta. Oltre ai prodotti in vendita si possono preparare anche mascara per capelli fai da te, con ingredienti naturali e polveri coloranti.

Olio di cocco

L’olio di cocco viene utilizzato per rallentare il processo di invecchiamento del capello: grazie a questo rimedio i capelli risultano più sani e brillanti e, se applicato con frequenza, potrete facilmente mascherare i primi capelli bianchi.

Tè nero

Anche il tè nero è ricco di pigmenti ed è quindi perfetto per ravvivare il colore e per mascherare i primi capelli bianchi. Lo si può applicare sulle chiome e lasciarlo agire per un’ora prima di passare allo shampoo, oppure può essere utilizzato come ultimo risciacquo ravvivante.

Salvia

Anche con la salvia è possibile creare un infuso da utilizzare come impacco per i capelli prima dello shampoo. Il suo impiego costante ravviva la colorazione e scurisce i primi capelli bianchi.

 



Lavare il viso con la quinoa i benefici e perché farlo
Bellezza fai da te

Lavare il viso con la quinoa: i benefici e perché farlo

Aceto di mele sul viso come restringere i pori dilatati
Bellezza fai da te

Aceto di mele sul viso: come restringere i pori dilatati

Perfect Lips.
Bellezza fai da te

Come rendere le labbra più carnose senza ricorrere alla chirurgia

Cura delle sopracciglia
Bellezza fai da te

3 step da seguire per avere sopracciglia perfette

Lievito sohn pelle e capelli: come funziona
Bellezza fai da te

LievitoSohn pelle e capelli: come funziona?

Maschera viso all'oro: a cosa serve.
Bellezza fai da te

Maschera viso all’oro: a cosa serve

Maschera viso purificante fai da te
Bellezza fai da te

Maschera viso purificante fai da te

I rimedi fai da te per contrastare la pelle grassa.
Bellezza fai da te

Pelle grassa: rimedi naturali fai da te

Ciglia finte magnetiche: come si applicano
Make up

Ciglia finte magnetiche: come si applicano

Un segreto di bellezza che potrebbe esaudire i desideri di tante ragazze. Scoprite tutti i segreti sulle ciglia finte magnetiche: come funzionano, come metterle e toglierle e che effetto fanno sugli occhi.

Leggi di più