Cipria: 15 prodotti per un viso perfetto

Indispensabile per apparire sempre al meglio, la cipria fissa il trucco ed elimina le imperfezioni: trasparente, compatta, in polvere libera o fai da te

Che sia in polvere o compatta, la cipria è molto importante per un make up perfetto
Che sia in polvere o compatta, la cipria è molto importante per un make up perfetto
  • Che sia in polvere o compatta, la cipria è molto importante per un make up perfetto
La cipria è uno fra i cosmetici più antichi, utilizzato per perfezionare la texture ed il colore del viso. Una fra le prime ad usarla fu Cleopatra che si cospargeva la pelle con una polvere impalpabile e chiara prima del trucco. La cipria può essere sia in polvere che compatta ed è formata da un prezioso mix di minerali al quale vengono aggiunte sostanze idratanti, oli profumati ed essenze.

Trasparente

1. Fix & Matte translucent loose powder di Essence:  una cipria trasparente  che fissa, opacizza  ed al tempo stesso è illuminante. Un cosmetico perfetto per il quotidiano ad un prezzo decisamente accessibile.

2. Cannes di Neve Cosmetics: un cipria minerale HD trasparente e super leggera. Ha una consistenza impalpabile e una texture che leviga e minimizza i pori.

3. High Definition Powder Make Up Forever: è un vero must fra le amanti del make up perfetto. Questa polvere trasparente è ottima per creare un trucco da star davvero impeccabile.

4. Cipria di Diego Dalla Palma: una cipria trasparente in polvere ultra leggera, opacizza e fissa, senza alterare la nuances del fondotinta.

In polvere

5. Micro-fil loose powder di Giorgio Armani: sottilissima e leggera, ha un effetto sublimante che corregge le imperfezioni e riduce la lucidità di alcune zone.

6. Poudre Douceur Libre di Clarins: una carezza per la pelle, un velo leggero e impalpabile che fissa il make up e attenua le varie imperfezioni.

7. Invisible Powder Kiko: una polvere in sfere trasparente. E’ un cosmetico fissante ed opacizzante che non secca la pelle e fissa il make up eliminando l’effetto lucido. Per un finish mat impeccabile.

8. Affinitone di Maybelline: una cipria opacizzante che si adatta al colore naturale della pelle senza creare un fastidioso effetto “mascherone”. Impalpabile e morbida, una vera meraviglia.

9. Les Beiges di Chanel: una polvere minerale con SPF 15, molto simile ad una terra, rende la pelle radiosa e fresca. Adatta anche alle pelli chiare.

Compatta

10. Natural Compact Powder di Benecos: una cipria bio che uniforma l’incarnato e regala un effetto naturale. Se non necessiti di una coprenza eccessiva puoi usarla anche come fondotinta, spalmandola con il pennello bagnato.

11. Cipria  di Deborah: una cipria finissima con oligominerali adatta anche per le pelli sensibili perché rigenerante e lenitiva. Da applicare con il piumino o con il pennello.

12. Stay Matte di Rimmel: perfetta contro i problemi di lucidità sebacea della pelle grassa. Crea un effetto opaco ed è realizzata con ingredienti naturali come il cotone, la camomilla ed il cetriolo. Tenuta fino a 6 ore.

13. Diorskin Forever Poudre Compacte di Dior: si fonde perfettamente con il fondotinta aumentandone la tenuta fino a 4 ore, creando un sottile velo protettivo, che difende la pelle dall’azione dei radicali liberi e dell’inquinamento.

14. Hello Flawless e Dandelion di Benefit: la prima è una cipria compatta con protezione SPF,  regala una buona copertura ed un risultato naturale. La seconda dona un colorito fresco e rosato.

15. Silk Powder Di Miss Broadway: una fra le ciprie più economiche. Pratica la confezione, con specchietto e spugnetta per l’applicazione, buono il risultato luminoso e semi matte.

Fai da te

Puoi preparare direttamente a casa la tua cipria per un make up low cost e completamente naturale. Gli ingredienti sono facili da trovare  e si possono comprare in tutti i supermercati oppure nelle erboristerie.

Il componente principale è l’amido di mais, che deve essere mescolato con del colorante alimentare. Una volta ottenuto il colore desiderato basterà stenderla sul tavolo e schiacciarla per ottenere la tua cipria. Infine puoi riporla in un contenitore e usarla ogni volta che vuoi. In alternativa puoi utilizzare anche la polvere di riso, mescolata con colorante alimentare e qualche goccia di olio essenziale.


Vedi altri articoli su: Make up |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *