Categories: Bellezza

Capelli colorati: come proteggerli da sole e mare

Capelli colorati sotto il sole? Ecco qualche suggerimenti per proteggerli
Linea di prodotti per capelli con Filtri Solari di BluOrange
Fluide d’été Protecteur Fluido solare di René Furterer
Shampoo Ristrutturante all'Avena Per capelli secchi e sfibrati di Weleda
Balsamo Ristrutturante all'Avena Per capelli secchi e sfibrati di Weleda
Professionals Sun Crema Protettiva per capelli grossi di Wella
Jean Louis David, Oleo Fluid
Solar Sublime Crème Régénérante Fibro-préparatrice di L’Oréal Professionnel - la linea completa
Solar Sublime Crème Régénérante Fibro-préparatrice di L’Oréal Professionnel - balsamo
Solar Sublime Crème Régénérante Fibro-préparatrice di L’Oréal Professionnel - Shampoo
Pro-V 1 Minuto Wonder Ampoules di Pantene - trattamento con 3 ampolle
Dercos Nutri Reparateur Shampooing Crème di Vichy
Sun Care Protective Hair Veil di AVEDA
Sun Care Protective Hair Veil di AVEDA - la linea completa
HC Sunshine Latte Reidratante Senza Risciacquo di Creattiva
olio Straordinario capelli di Elvive - per capelli colorati e sciupati
olio Straordinario capelli colorati di Elvive
Solar Defence di L'Oreal Paris - olio secco per capelli
Solar Defence di L'Oreal Paris - la linea completa
Prodotti Protezione Colore Capelli di Collistar - la linea completa
Olio Spray Capelli Protezione Colore di Collistar

Con l’arrivo dell’estate si parla spesso della pelle esposta al sole e dell’importanza di proteggerla con solari ad altamedia e bassa protezione a seconda del fototipo. La stessa cosa deve valere anche per i capelli, che devono essere curati in estate e che in egual modo subiscono l’azione dei raggi UVA e UVB soprattutto se sono stati già stressati da tinture e trattamenti. In questo caso dunque è indispensabile curare la nostra chioma con fluidi, oli e sieri, ma anche qualche piccolo accorgimento.

I capelli in estate

Ma cosa succede ai nostri capelli d’estate? Quando ci troviamo in spiaggia i raggi ultravioletti rovinano la cheratina che si trova nei capelli indebolendone il fusto, la salsedine invece si deposita sulla cuticola, il rivestimento naturale della capigliatura, intaccandone l’integrità. Inoltre l’eccessivo surriscaldamento del cuoio capelluto, causato dagli infrarossi, altera il microcircolo e l’apporto di nutrimento alle radici.
Ma il sole danneggia soprattutto i capelli tinti, rendendo meche, colpi di sole, shatush e riflessi naturali sbiaditi e rovinando la capigliatura. Ciò è dovuto al fatto che i coloranti, per penetrare al meglio nelle fibre del capello, indeboliscono le cuticole, lo strato protettivo che riveste i capelli. In tal modo la chioma, privata del suo strato protettivo, viene rovinata dal sole, mentre le cuticole alzate impediscono alla luce di riflettere il colore e renderlo brillante. Il risultato? Capelli ruvidi, secchi, sciupati e spenti.

Olio per capelli

Dunque per non perdere il tuo fascino e sfoggiare meravigliosi capelli colorati anche in spiaggia e al rientro in città, prova i prodotti più adatti. Quando esponi i tuoi capelli al sole utilizza sempre un prodotto specifico da applicare su tutta la chioma in modo uniforme e massaggiare sulle punte. Se hai i capelli lunghi e fini usa un prodotto fluido, meglio se in formato spray, da spalmare con i polpastrelli per tutta la lunghezza. Ad esempio puoi provare l’Olio Spray Capelli Protezione Colore di Collistar, studiato per proteggere i capelli colorati e trattati. La sua formula contiene estratto di zafferano e carotenoidi, come crocetina e crocina, dei potenti antiossidanti che, insieme con la vitamina E e C, impediscono la degradazione del colore.  Per le pettinature corte invece è meglio un prodotto in gel che garantisce anche uno styling impeccabile. In questo caso prova l’olio Straordinario capelli colorati di Elvive con sei oli estratti da piante preziose come rosa, fiore di tiarè, camomilla, lino e margherita, che proteggono i capelli ed esaltano il colore.

Creme e cappelli

Le chiome più danneggiate invece possono essere nutrite e protette con prodotti in crema come HC Sunshine Latte Reidratante Senza Risciacquo di Creattiva da applicare sui capelli umidi o asciutti prima dell’acconciatura, oppure Sun Care Protective Hair Veil di AVEDA che impedisce al colore di sbiadire. Durante l’esposizione al sole ricordati di applicare sempre i tuoi prodotti specifici (almeno ogni 3 ore soprattutto nel caso di capelli lunghi), mentre nelle ore più calde metti un cappello di paglia o un foulard. Sceglili sempre di un colore chiaro per far traspirare il cuoio capelluto e riflettere le radiazioni.

Ristrutturare

Infine dopo l’esposizione, lava bene i capelli con uno shampoo specifico e nutrili usando un balsamo che ristruttura. Dercos Nutri Reparateur Shampooing Crème di Vichy, ad esempio, è uno shampoo che a contatto con l’acqua diviene una mousse che deterge i capelli e aumenta la lucentezza. Puoi provare anche Pro-V 1 Minuto Wonder Ampoules di Pantene, un trattamento con tre ampolle, che in un minuto ripara i capelli danneggiati dal sole e riduce l’effetto crespo.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago