Braccia morbide le cause e i rimedi per combattere l'effetto «bye bye»
Bellezza

Braccia morbide: le cause e i rimedi per combattere l’effetto «bye bye»

Scopri quali sono le cause delle braccia morbide o dell’effetto “bye bye” e scopri tutti i rimedi per combattere questo problema!

Effetto bye bye, a tendina, ad ali di pipistrello… Sono tutti modi di indentificare un inestetismo piuttosto fastidioso e che tende a presentarsi superati gli “anta”: la perdita di tono delle braccia.

La pelle che si trova nella zona del muscolo tricipite dopo una certa età tende a perdere elasticità e tonicità a causa della diminuzione di volume delle ossa e dei muscoli, che determina la formazione di zone lasse.

Braccia morbide: le cause

La poca tonicità delle braccia è la conseguenza di due tipi di fattori: interni come l’ereditarietà e l’invecchiamento, ed esterni come il fotoaging e gli stili di vita a rischio.

L’invecchiamento cutaneo è la prima causa del progressivo inflaccidirsi delle braccia. I fibroblasti del derma diminuiscono la produzione di collagene ed elastina. Gli effetti della diminuzione di tonicità e capacità elastica si manifestano in modo più evidente proprio nella zona del muscolo tricipite, poiché la pelle lì è molto sottile e quindi meno elastica.

Anche gli improvvisi dimagrimenti e aumenti di peso contribuiscono alla perdita di tono delle braccia. La pelle è un vero e proprio organo, e anche se è incredibilmente elastico, ha comunque dei limiti. Se viene sottoposta a stress eccessivi può danneggiarsi (è il caso delle smagliature) e perdere la propria elasticità.

In caso di un dimagrimento improvviso, il tessuto sottocutaneo e quello adiposo si svuotano e ciò comporta un eccessivo accumulo di pelle in superficie. Se questo avviene nella zona del tricipite, si formano le ali di pipistrello, che altro non sono che una ridondanza cutanea. L’aumento di peso invece produce l’effetto contrario, ma altrettanto spiacevole dal punto di vista estetico. Nella zona del tricipite, dove la pelle è molto sottile, il grasso si accumula ad esercita una forte pressione verso il basso, per la semplice forza di gravità.

Altre cause che influiscono sul tono muscolare di questa zona del corpo sono: la scarsa attività fisica, una dieta povera di proteine e di grassi omega 3, e carenze di vitamine C ed E, fondamentali per la salute della pelle, scarsa idratazione. E, ovviamente, i temibili 4: alcool, fumo, smog e raggi UV, particolarmente aggressivi per la pelle.

I rimedi

Così come tante sono le cause, altrettanti sono i rimedi a cui possiamo ricorre per migliorare l’aspetto di questo inestetismo.

A partire da un corretto stile di vita, per passare a prodotti topici da utilizzare per rassodare e tonificare la zona e specifici esercizi di rassodamento, fino ad arrivare a veri e propri trattamenti e interventi di medicina o chirurgia estetica.

Prodotti topici per rassodare la braccia

Iniziamo con l’aiuto della cosmetica che, grazie a formule arricchite con complessi tensori, rassodanti e stimolanti del rinnovamento cellulare, può essere un valido aiuto soprattutto nel prevenire la lassità delle braccia. Oltre a scegliere prodotti di buona qualità, resta fondamentale la costanza nell’applicazione affinché si possano vedere dei risultati tangibili.

Mediterranea Rassodante Braccia

Il trattamento specifico, ad effetto tensore immediato è realizzato con un
complesso tonificante energizzante, un complesso lipofilling, acido ialuronico a tre diversi pesi molecolari e fattore tensore.

Arricchito da un mix di ingredienti attivi che contrasta efficacemente il rilassamento cutaneo restituendo alla pelle tonicità e compattezza.

Va applicato 2 volte al giorno, mattino e sera, su tutta la superficie delle braccia insistendo particolarmente nella parte interna dal gomito verso la spalla.
Prezzo: 14,40 euro

©Mediterranea

B-Selfie Skin Shot 

Formulazione esclusiva che per la prima volta unisce i peptidi idrolizzati di collagene all’acido ialuronico e ad altri principi attivi antiossidanti e vitaminici.

Un vero e proprio “collagene da bere”, che assicura un trattamento anti-age per tutto il corpo.

Oltre a donare turgore e compattezza alla pelle, svolge infatti un’azione intensamente benefica anche per la salute delle articolazioni.

L’azione combinata dei suoi principi attivi contrasta la formazione delle rughe e il rilassamento cutaneo causati dall’invecchiamento, dall’esposizione ai raggi ultravioletti e dall’inquinamento ambientale, stimolando il metabolismo dell’epidermide e migliorando la struttura tissutale.

Prezzo: 59,90 euro

©B-Selfie

Caudalie Vinosculpt, Baume Corps Lift et Fermeté

Pensato per perfezionare e rassodare le 4 zone chiave: braccia, busto, glutei e gambe. Con il 97% di ingredienti di origine naturale nella formula, il nuovo Vinosculpt Baume Corps Lift et Fermeté, combina Estratto di Iris, dalle virtù fortificanti e rassodanti, e Polifenoli di Vinaccioli d’uva, veri e propri scudi antiossidanti in grado di proteggere la pelle dai radicali liberi e contribuire con un’azione tonificante per una pelle più soda.

A questo mix rassodante si aggiungono il burro di karitè bio e l’olio di semi d’uva, noti per le proprietà nutrienti e protettive sulla pelle.

Prezzo: 28,60 euro

©Caudalie

Somatoline Cosmetic Rassodante Braccia Lift Effect

Trattamento specifico per le braccia ad effetto tensore immediato che tonifica la pelle e rimodella i tessuti.

La sua texture in gel-crema si applica e si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e idratata.

Con ingredienti attivi di origine naturale, tra cui: Quillaja Saponaria, per un’azione anti-rilassamento intensiva, Estratto di Kigelia africana, per migliorare l’elasticità e il tono cutaneo, e Molecole Crioattive, per donare un effetto tensore immediato che rende la pelle subito più levigata e tesa.

Prezzo: 19,90 euro

©Somatoline Cosmetic

Bottega Verde

Gel fresco a rapido assorbimento, ideale per un’azione cosmetica tonificante delle zone critiche del corpo, dove la pelle è più soggetta a rilassarsi.

La sua formula, creata per donne con una vita attiva, contiene un mix di ingredienti specifici per donare compattezza e tonicità ai tessuti cutanei.

Tra questi, l’estratto di Caffè Verde e un principio funzionale derivato dal Sesamo dall’effetto tensore immediato. L’aggiunta, poi, di Collagene vegetale aiuta a prevenire l’invecchiamento e il rilassamento della pelle. La
sua piacevole profumazione di pregiati oli essenziali tonificanti dona incredibile comfort durante l’applicazione. Utilizzato quotidianamente, amplifica anche l’azione dell’attività fisica.

Prezzo: 15,99 euro in offerta a 7,99 euro

©Bottega Verde

Labosuisse Lifting Brachiale

Lifting Brachiale Interno Braccia è un preparato dermocosmetico ad effetto lifting per la lassità cutanea che contraddistingue l’area del braccio maggiormente sottoposta a rilassamento (zona tra l’ascella e il gomito).

La formula brevettata favorisce la riduzione del cedimento cutaneo aiutando a rassodare la parte per ritrovare una superficie più tesa e tonica. Nella formula il a penetrazione transdermica Lifteina, più 2 molecole specifiche per il lifting e il rassodamento della zona interno braccia.

Disponibile in 2 dosaggi con concentrazioni crescenti degli attivi: grado 1, per lassità evidente e grado 2, per lassità grave.

Prezzo: a partire da 87 euro

©Labosuisse

Trattamenti medico-estetici per braccia sode

Oltre ai prodotti topici, possiamo affidarci alle mani di terapiste professioniste che, attraverso trattamenti manuali o con l’ausilio di strumenti non invasivi, elaborano protocolli mirati al rassodamento e alla tonificazione delle braccia.

Diatermia, coolsculpting e mesoterapia

Le braccia “morbide”, con quell’effetto di svuotamento nella zona del tricipite, sono l’implacabile segno del tempo, un problema anche per chi si allena con costanza. La soluzione più adottata è la diatermia, una radio frequenza che attraverso onde radio provoca una vibrazione interna dei fibroblasti localizzati nell’area da trattare, stimolando una maggiore produzione di collagene ed elastina. Il risultato, visibile già in 3, 4 sedute, è un vero e proprio effetto lifting. La pelle si ricompatta, si contrae e si distende, ritrovando così il perduto turgore.

«L’apparecchio provoca una contrazione delle fibre di collagene del derma», dichiara Serena Pinardi, terapista di IMAGE Regenerative Clinic di Milano. «Questo stimola i fibroblasti a produrne di nuovi, per un risultato anti-age duraturo nel tempo e un lifting, assolutamente naturale e progressivo, della zona da trattare».

Se poi, oltre al rilassamento dei tessuti, sono presenti adipoisità localizzate sopra il tricipite, le sedute di diatermia possono essere associate al coolsculpting, una procedura non chirurgica di riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo, basata sul raffreddamento controllato delle cellule per eliminare gli accumuli di grasso. Il coolsculpting garantisce una riduzione efficace del 20-25% del numero di cellule di grasso, senza danneggiare la pelle sovrastante o le strutture circostanti.

Altri coadiuvanti importanti alle sedute di diatermia sono inoltre i polinucleotidi (PH- HPT™), attivi specifici per la stimolazione del collagene dal potente effetto liftante. Vengono usati in alcune creme specifiche della linea Plinest, ma soprattutto nei cocktail iniettivi per la mesoterapia.

«Si stanno dimostrando un’efficace novità per rassodare zone
particolarmente difficili” dice la dottoressa Giulia Beltrami, medico chirurgo di IMAGE Regenerative Clinic, «come quella perioculare, quella del sottomento, ma anche, e soprattutto, l’interno di braccia e cosce, nonché la parte sopra il ginocchio».

©coolsculpting

Laser, radiofrequenza e infiltrazioni

In caso di lassità cutanea delle braccia uno dei trattamenti principe al Centro Agorà Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico di Milano è sicuramente il Laser CO2 frazionato che può risultare un po’ fastidioso ma si può far precedere il trattamento dall‘ applicazione di una crema anestetica (per  circa mezz’ora) che poi andrà accuratamente rimossa e si procederà  quindi a trattare la parte interessata.

«Il laser andrà a stimolare i fibroblasti  a produrre acido ialuronico e quindi l’effetto che si otterrà sarà di rigenerazione della parte. Altro trattamento efficace per contrastare  questo inestetismo è la radiofrequenza frazionata che, qualora oltre alla lassità cutanea sia presente anche una pelle particolarmente disidratata, fornirà un ricompattamento tissutale con effetto rassodante. Restano comunque poi sempre validi i trattamenti infiltrativi che si effettuano con sostanze rigeneranti come acido ialuronico ad elevata concentrazione, acido ialuronico con aminoacidi o con peptidi o con colina e il silicio organico. Questi dispositivi medici possono essere alternati tra loro  e verranno scelti a seconda dell’entità del rilassamento  cutaneo e del tipo di pelle. L’azione che si andrà ad ottenere sarà rivitalizzante, riempitiva e rimodellante della matrice dermica», dichiara la Dott.ssa Nadia Tamburlin, Vice Presidente del centro.

Radiofrequenza e ultrasuoni

Per dire addio all’effetto “a tendina” che colpisce a causa dell’invecchiamento cutaneo, è possibile intervenire sulla compattezza e l’elasticità della pelle, che con il tempo perde collagene ed elastina. All’Istituto Avenir Medicina & Estetica di Buccinasco, la Spa Manager Irene Di Gregorio propone un protocollo che prevede 5 sedute di radiofrequenza, che dona tonicità ai tessuti attraverso il riscaldamento, associate alla tecnologia Reboost, che sfrutta la potenza degli ultrasuoni per ottenere una veicolazione transdermica di specifici principi attivi, in questo caso di fiale tensor. L’effetto alternato delle compressioni e decompressioni “effetto push & pull” permette ai gel attivi di attraversare il liquido intercellulare e di raggiungere gli stati più profondi della cute. Prezzo: 750 euro per 5 sedute

Istituto Avenir Medicina & Estetica

Crioterapia e manipolazioni

Per combattere l’effetto “bye bye” delle braccia, Omeži propone  Omeži Cryo Experience realizzato con CRYO PENGUIN, ovvero un trattamento di crioterapia localizzata abbinata a manipolazioni idonee con i prodotti specifici a marchio Omeži pensato per ottenere la massima efficacia.

Il protocollo  è studiato ad  in collaborazione con i ricercatori IAPEM (International Academy of Practical Esthetic Medicine). I trattamenti Omeži, infatti, non si limitano al solo utilizzo della crioterapia ma abbinano ad essa l’applicazione di prodotti specifici a manipolazioni di terapiste specializzate. La prima Omeži Suite è stata inaugurata a luglio a Milano, in Via Borgospesso 21, nel centro del quadrilatero della moda.



Come eliminare le macchie del viso
Bellezza

Come eliminare le macchie del viso

Inversion method, trucco per far crescere i capelli più velocemente
Hairstyle

Inversion method, trucco per far crescere i capelli più velocemente

Unghie opache, come ottenere un Matte Nails e colori di tendenza
Lifestyle

Unghie opache, come ottenere un Matte Nails e colori di tendenza

Pennelli trucco, usi e forme
Make up

Pennelli trucco, usi e forme

Burrocacao fai da te miele, rimpolpante o aloe vera
Bellezza fai da te

Burrocacao fai da te: miele, rimpolpante o aloe vera

Pedicure curativo fai da te, consigli e prodotti
Bellezza fai da te

Pedicure curativo fai da te, consigli e prodotti

Acconciature capelli sciolti lunghi, lisci o ricci
Hairstyle

Acconciature capelli sciolti: lunghi, lisci o ricci

Makeup leggero per coprire l'acne
Make up

Makeup leggero per coprire l’acne

Pennelli trucco, usi e forme
Make up

Pennelli trucco, usi e forme

Pennelli trucco: tutto quello che c’è da sapere su usi e forme e quali sono gli essenziali da avere nella propria trousse.

Leggi di più