Miele: tutte le proprietà cosmetiche

Amico di tutte le donne... il miele è un prodotto naturale che può essere usato per realizzare in casa maschere per il viso e impacchi anticellulite....

10/04/2015

E’ dolce, buono… e fa anche bene alla nostra pelle. Ottimo su fette biscottate a colazione e come dolcificante per bevande, il miele è un prodotto naturale perfetto anche per la cura del corpo, del viso e dei capelli. Miscelato ad olii essenziali e distribuito attraverso un massaggio leggero sulla pelle dona luminosità al viso proteggendolo, soprattutto in questa stagione, da freddo, vento e smog.

Azione protettiva e idratante del miele

Come una maschera isola e protegge la pelle da agenti esterni e microrganismi pericolosi, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, idratandola in profondità e contrastando la secchezza cutanea. Il miele è un ottimo alleato della nostra bellezza ed è indicato anche per pelli mature. Non a caso è utilizzato da case cosmetiche e farmaceutiche come base per creme e lozioni contro l’invecchiamento. Le sue proprietà antiossidanti permettono infatti di contrastare l’azione dei radicali liberi donando alla pelle del viso compattezza e ostacolando il processo di invecchiamento dei tessuti. Per avere una pelle giovane il consiglio degli esperti è di applicare sul viso e sul collo una crema a base di miele mattino e sera, oppure realizzare direttamente in casa una maschera protettiva e idratante. Come? E’ sufficiente acquistare in erboristeria dell’argilla da miscelare con acqua, olii essenziali profumati e un cucchiaino di miele e lasciarla agire per 15 minuti prima di procedere con il risciacquo.


Leggi anche: Maschera per capelli fai da te con miele

Anti-acne e e tonificante

Consigliato per pelli non più giovani, il miele è in realtà amico anche delle ragazzine che soffrono di acne e impurità della pelle. Grazie alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica protegge le pelli grasse dall’attacco degli agenti esterni responsabili dell’acne, e può essere utilizzato anche con azione tonificante per completare la pulizia del viso: per una pelle luminosa è possibile mescolare a del miele della farina d’avena, un tuorlo d’uovo e ottenere così una maschera fai da te perfetta per regalare nuova ninfa alla pelle stanca e per allontanare stress e tensioni.

Contro gli inestetismi della cellulite

Siete alla ricerca di rimedi naturali per contrastare la cellulite? Il miele fa al caso vostro. Provate uno scrub naturale che aiuterà la pelle a riconquistare compattezza e a tornare liscia. Preparate uno scrub casalingo da applicare su gambe, fianchi e glutei a base di fondi di caffè (una caffettiere da tre), del sale fino (mezzo chilo), del miele (2 cucchiai) dell’olio dell’oliva (2 cucchiaini) e 3 gocce di Tea Tree Oil. L’esfoliante naturale vi aiuterà a dire addio alla pelle a buccia d’arancia.

Capelli sani, forti e luminosi

Composto principalmente da fruttosio, glucosio, acqua, sali minerali e enzimi il miele è un alleato prezioso per la bellezza dei capelli. Per una pulizia profonda, ma anche per nutrire i capelli rovinati e per avere una chioma voluminosa e morbida è possibile acquistare shampoo e balsamo a base di miele, oppure potete scegliere di aggiungerne un paio di cucchiaini a dell’aceto di miele per realizzare una maschera per capelli da applicare sulla chioma per un paio di ore (i capelli in questo caso vanno coperti  con una cuffia in plastica o con della pellicola trasparente).


Potrebbe interessarti: Collagene per capelli spenti, a cosa serve e come funziona