Addio make up: le star che hanno detto basta al trucco

10/11/2023

Da icona sexy degli anni Novanta a sostenitrice della tendenza no make up. È la sorprendente trasformazione di Pamela Anderson, che a 56 anni ha deciso di mostrarsi in pubblico con il viso al naturale, senza un filo di trucco. Una scelta in controtendenza in un mondo in cui sovente l’immagine è tutto, e che ha suscitato l’ammirazione di altre celebrità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pamela Anderson (@pamelaanderson)

Senza trucco alla Fashion Week di Parigi

La presenza di Pamela Anderson con il suo stile no make up ha recentemente catturato l’attenzione dei fotografi durante la Fashion Week parigina. L’ex bagnina di Baywatch ha presenziato a diverse passerelle, da Isabelle Marant a Vivienne Westwood. Giacca oversize abbinata a un cappello vistoso, le sue foto in primo piano senza trucco hanno fatto il giro del mondo. “C’è bellezza nell’accettare se stessi, nell’imperfezione e nell’amore“, ha scritto l’attrice su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michelle Pfeiffer (@michellepfeifferofficial)

La tendenza no make up

Immagini, quelle della Anderson, che in un contesto glamour hanno fatto decisamente “effetto”, ma che riflettono una tendenza che sta diventando consuetudine per molte star. Da Carla Bruni a Sharon Stone, da Sarah Jessica Parker a Michelle Pfeiffer, sono molte quelle che hanno avuto il coraggio di mostrare la loro bellezza al naturale.


Leggi anche: Pamela Prati: “Ho pensato di togliermi la vita!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sharon Stone (@sharonstone)

Il plauso di Jamie Lee Curtis

Tra le tante celebrità a optare per lo stile no make up, anche Jamie Lee Curtis. L’attrice ha sempre preferito un look acqua e sapone e proprio per questo ha accolto con entusiasmo la “nuova” Pamela Anderson. “La rivoluzione della bellezza naturale è ufficialmente iniziata! Pamela Anderson nel mezzo della settimana della moda si è presentata rivendicando il suo posto al tavolo senza nulla sul viso. Sono così impressionata e stupita da questo gesto di coraggio e ribellione“, ha commentato Jamie Lee Curtis su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jamie Lee Curtis (@jamieleecurtis)

La scelta speciale di Pamela Anderson

Quella di Pamela Anderson non è stata solo una scelta estetica, ma anche un tributo emotivo. L’attrice ha deciso di rinunciare al trucco per onorare la memoria di Alexis Vogel, la sua storica make up artist scomparsa nel 2019 per un tumore al seno. “Era la più brava e da quando non c’è più ho pensato che fosse meglio per me non truccarmi”, ha raccontato a “Elle” la Anderson. “Ho visto che c’erano tante persone che esageravano con il trucco. Ma io sono così, mi piace andare controcorrente e fare l’opposto di quello che fanno gli altri. Credo che tutti iniziamo a sembrare un po’ bizzarri quando invecchiamo – ha concluso – e io mi prendo in giro quando mi vedo allo specchio. Mi dico: ‘Wow, tutto questo è realtà… cosa mi sta capitando?’ È un viaggio”.