Douyin Make-up: che cosa è e come realizzarlo
Mai sentito parlare del Douyin Make-up? Si tratta di un trend che è diventato virale su TikTok, e sta spopolando nel mondo beauty. Il nome “Douyin Make-up” è preso in prestito dalla piattaforma social cinese Douyin e viene utilizzato per descrivere uno dei trucchi più affascinanti e popolari del momento. Il look richiama il fascino per l’Oriente e l’effetto finale è a metà tra una bambola di porcellana e un’eroina dei fumetti.
L’hashtag “Douyin Make-up” su TikTok conta milioni di visualizzazioni. Il trucco è diventato virale anche in Occidente per la sua capacità di esaltare lo sguardo. Sono centinaia i video tutorial su come realizzarlo. Qui scopriamo insieme come fare.
@minazibayiI think I know tho lol♬ original sound – EX7STENCE™
Come realizzare il Douyin Make-up
Per realizzare il Douyin Make-up, bisogna applicare un fondotinta liquido dal finish luminoso dopo il primer, per poi coprire con una cipria opacizzante che dia un effetto porcellana. Minimizzare le imperfezioni con un correttore e sfumare il blush rosa su guance e punta del naso. Quindi, focalizzarsi sugli occhi, i veri protagonisti del Douyin Make-up. Come fare? Basta usare un ombretto glitterato champagne o perlato sulle palpebre e seguire i contorni con l’eye-liner. Volumizzare le ciglia con mascara allunganti o addirittura ciglia finte. Infine, sulle labbra prediligere l’effetto glossy.
Leggi anche: Trucco anni 70: come truccarsi stile disco e hippie
Importante: la base per questo tipo di trucco è un’accurata cura della pelle. La skincare è fondamentale nella routine di bellezza cinese, giapponese e coreana. Una pelle nutrita e idratata è il punto di inizio da cui partire per realizzare qualsiasi make-up d’ispirazione orientale.
Come è nato il trend Douyin Make-up
Il Douyin Make-up è un trend che ha conquistato il cuore di molte appassionate di make-up. Ma come è nato questo trend? Quali sono le sue origini? E come si è diffuso in Occidente? Per rispondere a queste domande, dobbiamo fare un passo indietro e parlare della piattaforma Douyin.
Douyin è una piattaforma social cinese, simile a TikTok, che permette di creare e condividere video brevi. Fondata nel 2016, Douyin ha raggiunto un successo enorme in Cina e in Asia, diventando una delle app più scaricate al mondo. Nel 2018, la piattaforma è stata lanciata in Occidente con il nome di TikTok e ha subito conquistato il cuore di milioni di utenti.
Il Douyin Make-up è nato proprio su Douyin, grazie alla creatività delle make-up artist cinesi. Il trucco è diventato virale in poco tempo, grazie alla sua capacità di esaltare lo sguardo e di creare un effetto “cartoon” sulla pelle. In poco tempo, il trend si è diffuso in Occidente, grazie ai video tutorial su TikTok e Instagram.
Uno stile destinato a durare nel tempo
Il Douyin Make-up non è solo un trend passeggero. Infatti, ha una capacità di adattamento a diverse situazioni e occasioni. Ma è anche un trucco che abbraccia una morbidezza che è una diretta contrapposizione alle altre tendenze di make-up viste negli ultimi mesi. Insomma, il Douyin Make-up sembra essere un trend che ha tutte le carte in regola per durare nel tempo.
Foto copertina: Unsplash