Categories: Bellezza

A ogni musical il suo make up: realizza un trucco da protagonista

Magia, romanticismo, avventura, mistero e libertà: chi non vorrebbe essere la protagonista di un musical? O almeno indossarne gli incredibili make up...
Il trucco "felino" di Grizabella - Cats
Il trucco delle gatte (e dei gatti) di Cats è incentrato sugli occhi
I prodotti per realizzare un make up alla "Cats"
Collistar Ombretto Doppio Effetto Wet&Dry Patchwork 19 Smoekey Eyes
The Kajal di Douglas
BareMinerals Mascara Incurvante & Allungante Flawless Definition
Semi-Sweet Chocolate Bar di Too Faced
Lancôme Artliner
Deborah Atomic Red Mat
Il make up di Sandy in Grease versione "brava ragazza" è acqua e sapone
I prodotti per realizzare un make up ispirato a Sandy di Grease
Clarins Eclat Minute – Base Illuminatrice de Teint
Benefit Majorette
Essence All About Nude
Collistar Mascara Infinito
Esteée Lauder Pure Color Gloss Pen
Il make up di Sandy in Grease versione rock è intenso e seducente
I prodotti per realizzare un make up ispirato a Sandy nel finale di Grease
Dior 5 Couleurs Designers 208 Navy Design
Guerlain Khôl Kajal
Shiseido Full Lash Volume Mascara
Benefit Benetint
Yves Saint Laurent Vernis à Lèvres Pop Water
Il make up di Maria in Tutti insieme appassionatamente è semplice e luminoso
I prodotti per realizzare un make up ispirato al musical "Tutti Insieme Appassionatamente"
Guerlain Lingerie de Peau BB
L’Oréal Paris Blush dall’accordo perfetto
Kiko Colour Sphere
Givenchy Magic khôl
Mascara trasparente Elf
Neve Cosmetics Yumtint color-enhancing lip balm
Il cast di The Rocky Horror Picture Show
Janet di Brad & Janet prima di emanciparsi sfoggia un make up bon ton
I prodotti per realizzare un make up ispirato a "The Rocky Horror Picture Show"
Make Up For Ever Mat Velvet +
Clinique True Bronze Pressed Powder Bronzer.
Clarins Ombretto Ombre Matte da scegliere nelle nuance 01 Nude Rose o 01 Nude Beige
Sephora Ombretto e Liner Colorful 04 Taupe
Benefit They’re real!
Nars Lip Gloss Easy Lovers
Il make up di Magenta in The Rocky Horror Picture Show è intenso e aggressivo
Occhi bistrati e rossetto rosso per Columbia in The Rocky Horror Picture Show
I prodotti per realizzare un make up ispirato a Magenta di The Rocky Horror Picture Show
Chanel Vitalumière
Marc Jacobs Style Eye-Con N. 3 The Punk
Marc Jacobs Style Eye-Con N. 3 The Mod
L’Oréal Superliner Superstar
Yves Saint Laurent Mascara Volume Effet Faux Cils – Noir Radical
Dior Addict Extreme
Il Fantasma dell'Opera e Christine Daaé
Christine Daaé ne Il Fantasma dell'Opera ha un trucco sensuale e allo stesso tempo ingenuo
I prodotti per realizzare un make up ispirato a "Il Fantasma dell'Opera"
Yves Saint Laurent Touche Éclat Blur Primer Base
Make Up For Ever Star Powder
Laura Mercier Watercolour Mist Eye & Cheek Palette
Rimmel ScandalEyes Gel Liner Waterproof
Urban Decay Supercurl – Curling Mascara
Wet’N’Wild MegaLast Lip Color Smokin’ Hot Pink

 

La vita è un musical, recitava il titolo (italiano) di un celebre episodio di Buffy – The Vampire Slayer. Ma in quell’occasione a far cantare e ballare tutta la cittadina di Sunnydale era un incantesimo dai risvolti “incendiari”.

Senza scomodare il “focoso” demone Sweet, anche voi potete portare un po’ della magia dei musical nella vostra vita. Come? Con le nostre idee make up ispirate a quelli più famosi!

Cats

Cats, la storia dei gatti di Jellicle, incanta generazioni di spettatori dall’11 maggio 1981, data della sua prima messa in scena al New London Theater di Londra. Il segreto? La trama emozionante basata su quella de Il libro dei gatti tuttofare di Thomas Stearns Eliot, la musica coinvolgente di Andrew Lloyd Webber, le splendide coreografie e naturalmente costumi e trucco di grande effetto.

Se volete calarvi nei panni di Grizabella, Cassandra, Bombalurina e Demeter, gli occhi devono essere in primo piano. Per realizzare un make up “felino”, optate per uno smokey eyes intenso nei toni del grigio e del nero – per esempio utilizzando l’apposita palette Collistar Ombretto Doppio Effetto Wet&Dry Patchwork 19 Smoekey Eyes – e “allungate” la forma degli occhi con la matita The Kajal di Douglas, completando il trucco con un mascara ad alta definizione (BareMinerals Mascara Incurvante & Allungante Flawless Definition). In alternativa, sfumate sulla palpebra superiore un ombretto in una tonalità calda e luminosa come quelle della palette Semi-Sweet Chocolate Bar di Too Faced e definite il contorno occhi con un eyeliner liquido, per esempio Lancôme Artliner, disegnando una doppia coda o una sola piena, grafica e accentuata.

Per le labbra, invece, scegliete un rossetto dal finish opaco, come Deborah Atomic Red Mat.

Grease

You’re the one that I want, You are the one I want, Oo, Oo, Oo honey“. Impossibile resistere al ritmo di Grease e alla storia d’amore tra Sandy e Danny, con la prima che alla fine della storia stravolge completamente il suo look per riconquistare il cuore di lui.

Per copiare il make up da “brava ragazza” di Sandy (perfetto per tutti i giorni), correggete le piccole imperfezioni e rendete la pelle del viso splendente con Clarins Eclat Minute – Base Illuminatrice de Teint e accendete le gote di colore con un tocco di blush in crema effetto cipria come Benefit Majorette. Per gli occhi optate per un trucco naturale, utilizzando per esempio la palette di ombretti Essence All About Nude e un mascara che allunga e separa le ciglia, come Collistar Mascara Infinito. Infine, illuminate le labbra con un lucidalabbra rosa chiaro (Esteée Lauder Pure Color Gloss Pen).

Se invece volete assomigliare alla Sandy sensuale e grintosa che si presenta a Danny a fine anno scolastico, optate per un ombretto azzurro dal finish metallizzato come Dior 5 Couleurs Designers 208 Navy Design, disegnate il contorno occhi – per esempio con Guerlain Khôl Kajal – e velate lo sguardo con un mascara volumizzante (Shiseido Full Lash Volume Mascara). Completate il trucco con un tocco di colore sugli zigomi (ideale Benefit Benetint) e un rossetto rosso dal finish laccato, come Yves Saint Laurent Vernis à Lèvres Pop Water.

Tutti insieme appassionatamente

La Maria di Julie Andrews nella versione cinematografica di Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music) è entrata a far parte dell’immaginario collettivo, contribuendo all’enorme successo del film, candidato a dieci premi Oscar e vincitore di cinque. L’attrice inglese, infatti, dà voce – in tutti i sensi – alla leggerezza, alla positività e alla grande forza d’animo e determinazione di Maria senza farla apparire stucchevole.

Se volete sfoggiare un make up ispirato a lei, uniformate, accendete e illuminate il colorito del viso con un prodotto multi-azione come Guerlain Lingerie de Peau BB, regalandovi un tocco di colore sugli zigomi con un blush in polvere (L’Oréal Paris Blush dall’accordo perfetto).

Per gli occhi scegliete un ombretto effetto seta in una tonalità calda e delicata, per esempio Kiko Colour Sphere, disegnate un tratto sfumato sulla rima della palpebra superiore con una matita beige o marrone (Givenchy Magic khôl) e “pettinate” le ciglia con un mascara trasparente come quello di Elf.

Infine, per le labbra scegliete un burrocacao leggermente colorato (Neve Cosmetics Yumtint color-enhancing lip balm).

The Rocky Horror Show

The Rocky Horror Show e la sua versione cinematografica, The Rocky Horror Picture Show, non è “solo” un musical. E’ un pezzo di storia del teatro, del cinema e della società. L’avventura dei fidanzatini Brad e Janet nel castello di Frank-N-Furter, cui si accompagnano il maggiordomo Riff Raff, la di lui sorella Magenta, la groupie Columbia e i bizzarri Transylvani, ha segnato profondamente l’immaginario collettivo e ancora oggi rappresenta un unicuum irripetibile.

Se volete calarvi nei panni di Janet “prima dell’emancipazione” grazie a Frank-N, realizzate un make up bon ton applicando sul viso un fondotinta opacizzante come Make Up For Ever Mat Velvet + e un velo di terra abbronzante dall’effetto shiny, per esempio Clinique True Bronze Pressed Powder Bronzer. Per gli occhi scegliete un ombretto setoso rosa antico o beige (Clarins Ombretto Ombre Matte 01 Nude Rose o 01 Nude Beige) e disegnatene il contorno con un leggero tratto di matita color talpa, come Sephora Ombretto e Liner Colorful 04 Taupe. Completate il trucco aprendo e allungando le ciglia con un mascara apposito, per esempio Benefit They’re real!, e applicando sulle labbra un gloss (Nars Lip Gloss Easy Lovers).

Per copiare il look di Columbia e Magenta, invece, applicate sul viso un fondotinta dalla “copertura evanescente” effetto seconda pelle come Chanel Vitalumière ed enfatizzate lo sguardo optando per uno smokey eyes nelle tonalità del viola o del nero, utilizzando per esempio la palette Marc Jacobs Style Eye-Con N. 3 The Punk o The Mod. Disegnate quindi il contorno occhi con un eyeliner ad alta precisione (L’Oréal Superliner Superstar) e date volume e spessore alle ciglia con un mascara come Yves Saint Laurent Mascara Volume Effet Faux Cils – Noir Radical. Per completare il make up, scegliete un rossetto rosso vinilico, per esempio Dior Addict Extreme.

Il Fantasma dell’Opera

L’amore tragico e disperato che il Fantasma dell’Opera prova per Christine Daaé è il cuore della trama dell’omonimo musical di Andrew Loyd Webber, liberamente tratto dal romanzo di Gaston Leroux. Una storia così viva e palpitante che ancora oggi, a distanza di trent’anni dal debutto e nonostante la “vacuità” della trama e una messa in scena molto ridondante, lo spettacolo continua a richiamare migliaia di spettatori.

Per apparire ingenue e sensuali come la protagonista Christine Daaé, perfezionate la pelle del viso e illuminatela con un fondotinta liquido come Yves Saint Laurent Touche Éclat Blur Primer Base e applicate un velo di cipria perlata, per esempio Make Up For Ever Star Powder.

Donate dolcezza allo sguardo con i colori pastello, utilizzando un ombretto satinato come quelli della palette Laura Mercier Watercolour Mist Eye & Cheek Palette (perfetta per realizzare anche un irresistibile effetto rossore sulle guance), e aggiungete malizia disegnando la rima della palpebra superiore con un eyeliner in gel (Rimmel ScandalEyes Gel Liner Waterproof) e definendo le ciglia (Urban Decay Supercurl – Curling Mascara).

Per le labbra, infine, scegliete un rossetto semi-opaco dal finish morbida e scorrevole in una calda tonalità naturale di rosa, come Wet’N’Wild MegaLast Lip Color Smokin’ Hot Pink.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago