Eyeliner perfetto: il tutorial fai da te e i prodotti migliori
Ecco poche e semplici mosse per applicare al meglio l'eyeliner nero: un passepartout ideale per ogni tipo di make up, sia in gel, in penna o liquido. Tutti i segreti per un'applicazione perfetta
Regala una sguardo definito e magnetico, ingrandisce l’occhio e può essere utilizzato per diversi tipi di make up: è l’eyeliner, tutto da scoprire tra tipologie e segreti di applicazione.
Esistono in commercio diverse tipologie di Eyliner:
- Eyeliner liquido: una boccetta, generalmente a forma di imbuto con il collo un po’ allungato, che contiene il prodotto nella base dell’imbuto e il pennellino in dotazione nel collo. La composizione, in questo caso, è molto liquida quindi, bisogna fare molta attenzione nell‘applicazione. Il pennellino in dotazione può essere di due tipi: feltro, abbastanza rigido e con la punta affusolata; in setole, molto più morbido e sottile. Un ottimo prodotto è rappresentato dall’eyeliner liquido di Kiko, con il pennellino in feltro o l’eyeliner liquido di Dolce & Gabbana ,con il pennellino in setole
- Eyeliner in gel: il prodotto ha una consistenza morbida, ma non liquida, che si presenta all’interno di piccole confezioni tipiche degli ombretti in crema. Per stendere il prodotto è necessario munirsi di un pennello obliquo a setole piatte o un pennellino di precisione affusolato. Un valido prodotto è il Gel eyeliner 24H Euestudio lasting drama di Maybelline o l’Aqua Black di Make up For Ever.
- Eyeliner in penna: il packaging ricorda quello di un pennarello, la cui punta permette un’applicazione veloce e semplice, anche per le meno esperte. Un buon prodotto è sicuramente il They,re real! push-up liner di Benefit o il ink for eyes di Urban Decay .
Eyeliner in gel o Eyeliner liquido
L’applicazione dell’eyeliner, sia esso in gel o liquido, è molto simile.
- Prelevate un po’ di prodotto con il pennello: fate attenzione che sia realmente poco prodotto quindi, per evitare di sporcarvi, scaricatene un po’ sul dorso della mano.
- Partendo dal centro della palpebra e mantenendo l’occhio semi aperto, disegnate dei piccoli trattini fino a raggiungere l’angolo esterno.
- Spostatevi all’angolo intero e, con lo stesso metodo, raggiungete il centro della palpebra.
- Seguendo una linea immaginaria che dalla fine dell’angolo esterno dell’occhio raggiunge la fine delle sopracciglia, disegnate un trattino: sarà la base della tipica codina o baffo dell’eyeliner.
- Raggiunta la lunghezza desiderata, unite l’estremità del trattino con l’angolo esterno dell’occhio.
- Intensificate o ispessite il risultato raggiunto.
Eyeliner in penna
Se siete alle prime armi, sicuramente il prodotto migliore è l’eyeliner in penna.
L’applicazione dell’eyeliner in penna infatti è molto più semplice. Generalmente, la forma di questo eyeliner ricorda quello di una penna per cui, non solo risulta essere più maneggevole, ma anche più facile da stendere.
Leggi anche: Eyeliner nero: i prodotti top
In questo caso, non è necessario partire dal centro dell’occhio.
- Dall’angolo interno, disegnate una linea sottile fino a raggiungere l’angolo esterno.
- Dopo aver disegnato la linea guida, ispessite fino alla grandezza desiderata.
- Disegnate la codina come spiegato sopra, nel punto 4 e 5 .
Per correggere eventuali errori, basterà munirsi di un cotton-fioc e un po’ di struccante!
Curiosità
E’ consigliabile applicare l’eyeliner mantenendo l‘occhio semi aperto, senza tirarlo come spesso viene fatto. Infatti, le linee disegnate non sono esattamente della lunghezza e dello spessore in cui le vediamo se tiriamo l’occhio, per cui il risultato finale sarà sempre diverso da ciò che vogliamo ottenere.