Trucco romantico: il make up si fa bon ton

Non solo tonalità pastello per un trucco romantico: il segreto di un look bon ton infatti è l'armonia, da realizzare con un'accurata scelta di colori e accostamenti.

Make up romantico e bon ton per alcune tra le giovani attrici più famose del momento, da Amanda Seyfried a Emma Stone
Make up romantico e bon ton per alcune tra le giovani attrici più famose del momento, da Amanda Seyfried a Emma Stone
  • Make up romantico e bon ton per alcune tra le giovani attrici più famose del momento, da Amanda Seyfried a Emma Stone
  • Amanda Seyfried (come Emma Stone) sfoggia spesso un make up romantico, da copiare con...
  • ... la base perfezionatrice Dior Minimizer...
  • ... o Guerlain Météorites Perles Base perfectrice anti-terne, per una pelle di velluto...
  • ... Miracle Touch Liquid Illusion Foundation di Max Factor, dalla formula che da solida diventa liquida...
  • ... la cipria illuminante Shiseido Translucent Loose Powder...
  • ... e il fard in polvere Joues Contrast di Chanel
  • Emma Stone come Amanda Seyfried ama il make up romantico, ma osa zigomi molto marcati...
  • ... da realizzare con Crème de Blush di Yves Saint Laurent
  • Per il suo make up bon ton Katie Holmes sceglie uno smokey eyes nelle tonalità del viola...
  • ... come quelle di Kiko Queen of Hearts Eyeshadow Palette 03 Elegant Ebony...
  • ... mentre per giocare tra le sfumature di rosa e grigio si può optare per  Revlon Photoready Primer + Shadow
  • Occhi viola perlescenti per Jennifer Connelly...
  • ... da copiare con l'ombretto in crema Pupa Vamp! Cream Eyeshadow
  • Alison Goldfrapp con occhi da cerbiatto grazie a ciglia lunghe e ben pettinate...
  • ... effetto da copiare con il mascara Big Eyes Rebel Black di Maybelline New York...
  • ... o L’Oréal Paris Mega Volume Miss Manga
  • La solare Kate Hudson sfoggia un make up bon ton con occhi rosa chiaro e un tratto di matita grigia...
  • ... come Essence Metal Glam...
  • ... e Clinique Quickliner For Eyes nella tonalità 02 Smoky Brown
  • Labbra da baciare con Gloss Volupte di Yves Saint Laurent
  • E' un gloss dall'effetto vinilico Lust For Lacquer Lip Vinyl di Marc Jacobs Beauty
  • Elegantissimo e intenso il rossetto Shine Lipstick di Dolce & Gabbana
  • Rivoluziona il concetto di rossetto e gloss Flash Lacquer Crystal Shine Gloss di Giorgio Armani Beauty

Quando si parla di make up romantico, la prima cosa cui viene da pensare è un tripudio di rosa, tonalità naturali e blush. Il trucco da principessa delle favole però non è solo questo: a ben guardare, infatti, le eroine Disney sfoggiano occhi accuratamente disegnati con matita e ombretto, ciglia voluminose e labbra ben definite da rossetti di varie tonalità. Cos’è allora che dona loro quell’allure sognante e bon ton? La risposta è semplice: l’armonia. Make up romantico, infatti, non significa make up nude, anzi: il trucco c’è e si vede, ma ogni pennellata di colore e ogni tratto di matita sono in perfetto equilibrio e il risultato finale è un viso da sogno.

Pelle di velluto e zigomi in primo piano

Un ruolo importantissimo nel make up romantico lo interpreta la pelle del viso, che deve essere vellutata e priva di segni o macchie e accendersi sugli zigomi di una sfumatura più o meno intensa di rosa.

Per un incarnato da principessa delle favole come Amanda Seyfried o Emma Stone è necessario per prima cosa applicare una base perfezionatrice, come il Dior Minimizer, affinante e levigante dall’effetto mat. Oppure scegliete il Guerlain Météorites Perles Base perfectrice anti-terne, ricca di perle delicatamente rosate, impreziosite da micro-paillette multicolor, quindi stendete un velo di fondotinta, per esempio Miracle Touch Liquid Illusion Foundation di Max Factor, dalla formula che si trasforma da solida a liquida per una coprenza perfetta di lunga durata,. Completate il tutto con una cipria come la Shiseido Translucent Loose Powder per un effetto radioso ma senza antiestetiché lucidità nella zona T.

Le due attrici offrono anche un ottimo esempio su come impiegare il blush, che va utilizzato per realizzare un contouring che metta in risalto gli zigomi. In particolare, Amanda sceglie un effetto appena accennato sulle gote, sognante, da copiare con il fard in polvere Joues Contrast di Chanel nella tonalità 180 Caresse, mentre Emma mette in risalto zigomi e arcata sopraccigliare, optando per un prodotto intensamente pigmentato e dal colore acceso come Crème de Blush di Yves Saint Laurent nella nuance Fuschia Temptation.

Occhi luminosi con ciglia lunghissime

Occhi da cerbiatto, illuminati da ombretti perlescenti e shimmer, con ciglia lunghissime, perfettamente pettinate e piegate all’insù. Nel make up romantico lo sguardo è protagonista, con una gamma di colori che spaziano dal rosa, all’azzurro, al viola e al nero, passando per tonalità calde e dorate, utilizzate per creare effetti pieni e sfumati e inaspettati smokey eyes.

Katie Holmes, per esempio, sfoggia il trucco smokey in una sofisticata tonalità melanzana, da copiare con la versione 03 Elegant Ebony di Kiko Queen of Hearts Eyeshadow Palette, contenente quattro ombretti ad alta pigmentazione, a uso asciutto e bagnato, e Amanda Seyfried lo osa in uno chiccosissimo mix di rosa e tortora, come quello di Revlon Photoready Primer + Shadow.

Sempre viola, ma perlescente, è invece l’ombretto di Jennifer Connelly, che sceglie un effetto minimal molto raffinato, utilizzando un ombretto in crema come Vamp! Creme Eyeshadow di Pupa, mentre la cantante Alison Goldfrapp opta per un eyeshadow perlato, ma fa risaltare gli occhi con ciglia perfettamente separate e pettinate con il mascara. Un effetto che si può ottenere con Big Eyes Rebel Black di Maybelline New York e L’Oréal Paris Mega Volume Miss Manga.

La solare Kate Hudson, infine, abbina a un ombretto rosa chiaro shimmer come Essence Metal Glam un tratto spesso e corto di matita grigia, per esempio Clinique Quickliner For Eyes 02 Smoky Brown, per un effetto romantico, ma allo stesso tempo intenso e seducente.

Gloss e rossetti shimmer per labbra da baciare

Non solo rosa. Il make up romantico sorprende e per labbra da baciare propone una ricca palette di tonalità, che spaziano dal rosso intenso (come quello scelto da Alison Goldfrapp ed Emma Stone) al rosa in tutte le sue sfumature: l’importante è che il colore sia ricco, luminoso e glossy.

Per completare il trucco da principessa delle favole, dunque, si può scegliere tra Gloss Volupte di Yves Saint Laurent, Lust For Lacquer Lip Vinyl di Marc Jacobs Beauty, Shine Lipstick di Dolce & Gabbana e Flash Lacquer Crystal Shine Gloss di Giorgio Armani Beauty.


Vedi altri articoli su: Make up |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *