Pasta con asparagi
Un primo piatto leggero e sano. Un must in primavera insieme al classico risotto agli asparagi, ingrediente con proprietà diuretiche
In primavera sulle vostre tavole non può mancare un invitante risotto agli asparagi o una sfiziosa pasta con agli asparagi, verdure di stagione da marzo a maggio/giugno, con grandi proprietà diuretiche.
A volte si pensa che sia complicato e lungo pulire gli asparagi ma non è così. Basta eliminare l’estremità più legnosa, lavare con acqua corrente e il gioco è fatto!
In questa ricetta di pasta con gli asparagi abbiamo aggiunto dei pomodorini secchi e del prezzemolo fresco per dare ancora più gusto a questo piatto. Quando sarà un po’ più caldo potrete anche aggiungere dei pomodori pendolini freschi, magari appena raccolti, così da avere un primo piatto leggero, sano e colorato.
Se volete gustarvi tutto il sapore degli asparagi, eliminate da questa ricetta gli ingredienti in più: il risultato sarà comunque ottimo!
Preparazione
- Per preparare la pasta con asparagi, per prima cosa pulite e tritate la cipolla. Fatela rosolare lentamente in una padella capiente con un filo d’olio extravergine.
- Intanto pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti.
- Cuocete la pasta in acqua salata.
- Mentre la pasta cuoce, cucinate gli asparagi insieme alla cipolla per 15 minuti a fuoco moderato. A metà cottura unite due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con gli asparagi. Saltate per due minuti in modo che la pasta si insaporisca.
- Servite la pasta con asparagi aggiungendo in ogni piatto dei pezzetti di pomodorini secchi e qualche foglia di prezzemolo tagliata grossolanamente.
