La ricetta dei tortelli di Carnevale con il Bimby
I tortelli (detti anche castagnole o bombe) sono dei dolcetti fritti tipici del Carnevale. Perfetti per una merenda golosa, esistono anche nella loro variante più leggera, cotti al forno.

tortelli di carnevale
Continua il nostro viaggio tra le golosità del Carnevale: dopo le zeppole, le chiacchiere, le frittelle di mele, di riso e di ricotta è il turno dei tortelli, da realizzare in modo semplice e veloce con l’aiuto del nostro prezioso Bimby.
I tortelli sono dei dolci fritti tipici del Carnevale che, nelle loro numerose varianti, caratterizzano le tavole degli italiani tra coriandoli e stelle filanti. Così come le chiacchiere, anche i tortelli sono conosciuti con nomi differenti da una regione all’altra: c’è chi le chiama bombe ripiene, chi frittelle, chi castagnole. Il nome castagnola deriva dal fatto che, a vederle, somigliano in dimensione a delle piccole castagne.
Preparazione dei tortelli di Carnevale
- Versare nel boccale l’acqua, mettere le patate sbucciate e tagliate a pezzi nel cestello del Varoma e posizionare il cestello. 20 Min. Temp. Varoma Vel. 2.
- Lasciar raffreddare le patate.
- Svuotare il boccale e versare le patate, la farina, il burro, il limone, il rum, le uova, il sale, il lievito e lo zucchero. 2 Min. Vel. Spiga.
- Prendere dall’impasto diverse dosi fatte a pallina, aiutandosi con un cucchiaino da the.
- Adagiare le palline su un piano infarinato e lasciarle lievitare coperte, finché non raddoppiano di volume.
- Friggere le palline nell’olio bollente. Quando vengo a galla vuol dire che sono pronte!
La variante
Realizzare questi dolcetti fritti è facile e veloce grazie al Bimby e possono essere una merenda perfetta per una festicciola in maschera tra bambini.
Variante! Se si è stanchi di fritture e di unto in cucina, si può decidere di cuocere i tortelli al forno. Basterà preparare i dolcetti con la nostra ricetta, posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180° C per circa 15 minuti. Prima di togliere dal forno controllate che la superficie sia dorata. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.